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Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Moderatore: Rosario
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Il leveling c'è l'ho, proverò la prossima volta
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Ciao Luca, mi sono riletto il tuo wip per capire meglio che problema hai avuto con questa realizzazione,
Sto imparando a mie spese che uniti di auto ,soprattutto le F1, sono tutt'altro che di semplice realizzazione, è fondamentale curare bene il montaggio e determinante avere una finitura perfetta del fondo dei pezzi di carrozzeria, per questo oltre ad usare i prodotti giusti,occorre padroneggiare le tecniche, e ciò richiede un po' di pratica.
Fai bene a voler concludere questo lavoro, così da non lasciare dei sospesi, cerca di mettere bene le basi sui fondamentali questo hobby, e procedi passo passo con calma, qui troverai sempre aiuto e suggerimenti.
Ciao
Sto imparando a mie spese che uniti di auto ,soprattutto le F1, sono tutt'altro che di semplice realizzazione, è fondamentale curare bene il montaggio e determinante avere una finitura perfetta del fondo dei pezzi di carrozzeria, per questo oltre ad usare i prodotti giusti,occorre padroneggiare le tecniche, e ciò richiede un po' di pratica.
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Ciao Luca
I dettagli ti son venuti bene, sei stato preciso. Ho letto delle tue problematiche nella stesura del lucido, intanto proprio il lucido che hai utilizzato per le carrozzerie non va bene. Ti hanno consigliato giustamente il Mr. Color GXIII che si sposa benissimo in questo ambito ed è facile da usare soprattutto se utilizzando il suo diluente. Ancora puoi recupere la carrozzeria aumentando la sua lucentezza
Fai qualche prova se riesci, mostracela e ti sapremo consigliare...
Saluti
RoB da Messina
I dettagli ti son venuti bene, sei stato preciso. Ho letto delle tue problematiche nella stesura del lucido, intanto proprio il lucido che hai utilizzato per le carrozzerie non va bene. Ti hanno consigliato giustamente il Mr. Color GXIII che si sposa benissimo in questo ambito ed è facile da usare soprattutto se utilizzando il suo diluente. Ancora puoi recupere la carrozzeria aumentando la sua lucentezza
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Ciao Luca,
mi stavo perdendo il WIP della mitica sei ruote del Boscaiolo!
Leggo che inizialmente hai usato il Surfacer come mano di fondo. La prima cosa da considerare è quale delle gradazioni disponibili in commercio?
Per un autoveicolo andrei subito sul 1500 che offre una superficie finale migliore e comunque, una volta asciutto gli darei una lisciatura con delle tele abrasive a partire dalla grana 3000, ma anche oltre. Otterrai così una superficie già liscia di base.
Delle vernici avete già parlato in precedenza, quindi non ho altro da aggiungere se non che nelle carrozzerie si incrementa il lucido spruzzando in successione, dopo l'asciugatura della precedente, mani sempre più diluite e alcuni si spingono sino all'ultima mano di diluente puro. Facendo aerei non uso queste tecniche mentre Marco e Rob che fanno autoveicoli immagino le conoscano meglio di me e le abbiano usate in passato. Tuto ciò serve per ottenere una finitura superficiale estremamente lucida e allontanare il rischio dell'effetto buccia d'arancia.
Infine ho visto lisciare comunque anche lo strato più superficiale della vernice con le paste abrasive di grana crescente fino a chiude l'operazione con una cera.
Naturalmente queste tecniche vanno calibrate in base al risultato che desideri ottenere e ci si impratichisce con l'esperienza, non necessariamente vanno usate tutte insieme. Magari però ti andrà di sperimentare nel prossimo modello per scegliere poi la tua strada personale che dia il risultato che a te piacerà.
microciccio
Nota: le marche dei prodotti richiamati non sono le uniche disponibili sul mercato e hanno esclusivamente lo scopo di mostrare il prodotto.
mi stavo perdendo il WIP della mitica sei ruote del Boscaiolo!
Leggo che inizialmente hai usato il Surfacer come mano di fondo. La prima cosa da considerare è quale delle gradazioni disponibili in commercio?
Per un autoveicolo andrei subito sul 1500 che offre una superficie finale migliore e comunque, una volta asciutto gli darei una lisciatura con delle tele abrasive a partire dalla grana 3000, ma anche oltre. Otterrai così una superficie già liscia di base.
Delle vernici avete già parlato in precedenza, quindi non ho altro da aggiungere se non che nelle carrozzerie si incrementa il lucido spruzzando in successione, dopo l'asciugatura della precedente, mani sempre più diluite e alcuni si spingono sino all'ultima mano di diluente puro. Facendo aerei non uso queste tecniche mentre Marco e Rob che fanno autoveicoli immagino le conoscano meglio di me e le abbiano usate in passato. Tuto ciò serve per ottenere una finitura superficiale estremamente lucida e allontanare il rischio dell'effetto buccia d'arancia.
Infine ho visto lisciare comunque anche lo strato più superficiale della vernice con le paste abrasive di grana crescente fino a chiude l'operazione con una cera.
Naturalmente queste tecniche vanno calibrate in base al risultato che desideri ottenere e ci si impratichisce con l'esperienza, non necessariamente vanno usate tutte insieme. Magari però ti andrà di sperimentare nel prossimo modello per scegliere poi la tua strada personale che dia il risultato che a te piacerà.
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli, indubbiamente la passione per le auto da corsa mi hanno portato a fare qualcosa che indubbiamente per il mio livello è troppo impegnativa. Vero anche che se le cose non le fai non le impari... Detto questo spero di mettere quel po' di esperienza fatta nei prossimi modelli. Per la pasta abrasiva appena avrò l'occasione voglio prendere quelle delle tamiya... A presto con altre foto
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Ciao a tutti, ho terminato di verniciare la parte di carrozzeria che andrà sopra e dovrei fare le guarnizioni dei finestrini neri, ho provato a mascherare ma é venuto male nel senso che le linee tonde sono venute spigolose quindi ho ridato il bianco e adesso pensavo di fare con un pennarello indelebile della pelican. È un'idea malsana o é fattibile e se si dovendo dare il lucido conviene farlo prima o dopo il trasparente o é indefferente? Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie a chi avrà voglia di rispondere
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- FreestyleAurelio
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Io darei una passata di lucido lungo tutto il perimetro per profilare il perimetro con un lavaggio grigio scuro. Poi riprodurre la guarnizione a pennello con uno smalto grigio scuro o con un acrilico vinilico, sempre a pennello.
Servirà mano ferma ma il lavaggio in nero sicuramente ti aiuterà sui bordi.
In alternativa se vuoi mascherare devi utilizzare un nastro che si adatta bene alle curve come quello bianco della Tamiya.
Servirà mano ferma ma il lavaggio in nero sicuramente ti aiuterà sui bordi.
In alternativa se vuoi mascherare devi utilizzare un nastro che si adatta bene alle curve come quello bianco della Tamiya.
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
grazie Aurelio, quindi escludi totalmente l'uso di pennarelli indelebili?
- FreestyleAurelio
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Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp
Dipende dalla finezza della punta. Potrebbero essere migliori i pennarelli Gundam marker ma resta sempre da essere precisi come una lama sui bordi