MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da agoluc78 »

Il leveling c'è l'ho, proverò la prossima volta
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da agoluc78 »

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da Vegas »

Ciao Luca, mi sono riletto il tuo wip per capire meglio che problema hai avuto con questa realizzazione,
Sto imparando a mie spese che uniti di auto ,soprattutto le F1, sono tutt'altro che di semplice realizzazione, è fondamentale curare bene il montaggio e determinante avere una finitura perfetta del fondo dei pezzi di carrozzeria, per questo oltre ad usare i prodotti giusti,occorre padroneggiare le tecniche, e ciò richiede un po' di pratica.
Fai bene a voler concludere questo lavoro, così da non lasciare dei sospesi, cerca di mettere bene le basi sui fondamentali questo hobby, e procedi passo passo con calma, qui troverai sempre aiuto e suggerimenti.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da rob_zone »

Ciao Luca

I dettagli ti son venuti bene, sei stato preciso. Ho letto delle tue problematiche nella stesura del lucido, intanto proprio il lucido che hai utilizzato per le carrozzerie non va bene. Ti hanno consigliato giustamente il Mr. Color GXIII che si sposa benissimo in questo ambito ed è facile da usare soprattutto se utilizzando il suo diluente. Ancora puoi recupere la carrozzeria aumentando la sua lucentezza :-oook
Fai qualche prova se riesci, mostracela e ti sapremo consigliare... ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

mi stavo perdendo il WIP della mitica sei ruote del Boscaiolo! :-sbraco

Leggo che inizialmente hai usato il Surfacer come mano di fondo. La prima cosa da considerare è quale delle gradazioni disponibili in commercio?
Per un autoveicolo andrei subito sul 1500 che offre una superficie finale migliore e comunque, una volta asciutto gli darei una lisciatura con delle tele abrasive a partire dalla grana 3000, ma anche oltre. Otterrai così una superficie già liscia di base.
Delle vernici avete già parlato in precedenza, quindi non ho altro da aggiungere se non che nelle carrozzerie si incrementa il lucido spruzzando in successione, dopo l'asciugatura della precedente, mani sempre più diluite e alcuni si spingono sino all'ultima mano di diluente puro. Facendo aerei non uso queste tecniche mentre Marco e Rob che fanno autoveicoli immagino le conoscano meglio di me e le abbiano usate in passato. Tuto ciò serve per ottenere una finitura superficiale estremamente lucida e allontanare il rischio dell'effetto buccia d'arancia.
Infine ho visto lisciare comunque anche lo strato più superficiale della vernice con le paste abrasive di grana crescente fino a chiude l'operazione con una cera.

Naturalmente queste tecniche vanno calibrate in base al risultato che desideri ottenere e ci si impratichisce con l'esperienza, non necessariamente vanno usate tutte insieme. Magari però ti andrà di sperimentare nel prossimo modello per scegliere poi la tua strada personale che dia il risultato che a te piacerà.

microciccio

Nota: le marche dei prodotti richiamati non sono le uniche disponibili sul mercato e hanno esclusivamente lo scopo di mostrare il prodotto.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da agoluc78 »

Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli, indubbiamente la passione per le auto da corsa mi hanno portato a fare qualcosa che indubbiamente per il mio livello è troppo impegnativa. Vero anche che se le cose non le fai non le impari... Detto questo spero di mettere quel po' di esperienza fatta nei prossimi modelli. Per la pasta abrasiva appena avrò l'occasione voglio prendere quelle delle tamiya... A presto con altre foto
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da agoluc78 »

Ciao a tutti, ho terminato di verniciare la parte di carrozzeria che andrà sopra e dovrei fare le guarnizioni dei finestrini neri, ho provato a mascherare ma é venuto male nel senso che le linee tonde sono venute spigolose quindi ho ridato il bianco e adesso pensavo di fare con un pennarello indelebile della pelican. È un'idea malsana o é fattibile e se si dovendo dare il lucido conviene farlo prima o dopo il trasparente o é indefferente? Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie a chi avrà voglia di rispondere
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io darei una passata di lucido lungo tutto il perimetro per profilare il perimetro con un lavaggio grigio scuro. Poi riprodurre la guarnizione a pennello con uno smalto grigio scuro o con un acrilico vinilico, sempre a pennello.
Servirà mano ferma ma il lavaggio in nero sicuramente ti aiuterà sui bordi.


In alternativa se vuoi mascherare devi utilizzare un nastro che si adatta bene alle curve come quello bianco della Tamiya.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da agoluc78 »

grazie Aurelio, quindi escludi totalmente l'uso di pennarelli indelebili?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Tyrrell p34 tamiya monaco gp

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dipende dalla finezza della punta. Potrebbero essere migliori i pennarelli Gundam marker ma resta sempre da essere precisi come una lama sui bordi
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”