MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

GrifoV
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2021, 18:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianpiero

WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da GrifoV »

Ciao a tutti,
Ecco il mio primo post “serio”. Come accennato nel mio precedente post di presentazione, sono nuovo al mondo del modellismo e questo è il primo progetto che mi appresto a fare. Sicuramente farò qualche fesseria, per questo vorrei scrivere passo passo tutto quello che ho in mente di fare in modo che mi possiate criticare e dare consigli per evitare almeno gli errori più gravi :) :) .
Come primo kit ho un Tamiya Mustang GT convertible, visto che è il primo progetto ancora non ho molta attrezzatura e soprattutto non ho l’aerografo e vorrei evitare l’investimento per i primi modelli… di conseguenza la scelta per la verniciatura è obbligata alle bombolette.
La colorazione che vorrei realizzare è un bel rosso con delle strisce longitudinali bianche.. ovviamente mi piace complicarmi la vita e si parte subito con doppio colore ahahaha
Vedendo un po’ sul forum e qualche tutorial, vorrei iniziare dalla carrozzeria e procedere in questo modo:
-pulizia dei componenti da verniciare da eventuali residui di iniezione
-accentuare con il taglierino la divisione dei pezzi (tetto, portiere, cofano, ecc.)
-carteggiatura partendo da una grana 180, poi 600 e 1200 (serve andare oltre?)
-lavaggio con acqua e sapone
-passaggio leggero di primer
-verniciatura bomboletta rosso
-mascheratura
-verniciatura bianco
-passaggio bomboletta trasparente
-decalcomanie… prima o dopo il trasparente??

In parallelo alle fasi di attesa o una volta terminata la carrozzeria inizierei a montare tutto il resto.. ma queste fasi ancora non le ho “studiate” nel dettaglio e vi scriverò a tempo debito :-D :-D
I materiali che vorrei utilizzare per il momento sono le bombolette di hobbystica che si trovano nei negozi fai da te. So che non è la scelta con la resa estetica migliore, ma ho la possibilità di acquistare quelle della Arexons acrilico vicino casa ed averle velocemente disponibili (sono in zona arancione e non posso raggiungere i negozi di modellismo specializzati). Inoltre per le bombolette c’è una varietà maggiore di colori, vorrei utilizzare il red ruby RAL 3003 e della tamiya non lo ho trovato. Soprattutto quelle da hobbystica sono più grandi e costano meno… considerando che è la prima volta che vernicio forse sarò costretto a carteggiare e ripetere tutto più di una volta.. vedremo..
Il fondo, potrei utilizzare il Ferox primer fondo per vernici con effetti speciali.

Per il momento dovrei aver scritto tutto, che ne pensate? Secondo voi potrebbe funzionare come programma di attività o ho saltato qualche passaggio importante? Consigli per le bombolette?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianpiero,

aspetto con ansia le prime foto del tuo modello. :-oook

Io mi occupo di aeroplani, quindi ho esperienza limitata nel settore auto, quindi mi limito a qualche nota generale lasciando ad altri contributi più puntuali.

Parto da ciò che mi ha colpito di più.
GrifoV ha scritto: 19 gennaio 2021, 17:30...
-carteggiatura partendo da una grana 180, poi 600 e 1200 (serve andare oltre?)
...
Le grane 180 e 600 sono molto grosse per il polistirene e lasciano delle tracce molto evidenti, soprattutto la prima. Io non le userei partendo invece dalla 1200 a crescere. La mia inesperienza nella realizzazione delle carrozzerie mi impedisce di dirti fin dove spingerti anche se ritengo che una 2000 potrebbe già andar bene per garantire una risultato che garantisca un buon aggrappaggio della vernice (ho letto che userai un primer, in questo caso puoi lisciare quello). Piuttosto dovrai usare grane molto più fini per ripassare le parti verniciate. In quel caso ricordo che si può partire addirittura dalla 5000 in su per ottenere una levigatura eccellente cui aggiungere eventuali cere.

Invertirei la sequenza dei colori. Il bianco ha un potere coprente inferiore al rosso e l'inversione ti farà risparmiare vernice e tempo. Quando maschererai non usare il bordo del nastro ma rifilalo prima con un tagliabalsa (ciò perché i bordi dei rotoli di nastro sono spesso impolverati ed hanno un potere adesivo inferiore, quindi potresti correre il rischio che si sollevino rovinando l'effetto). Prima di passare il rosso esegui un passaggio con un trasparente lucido. Questa accortezza farà si che anche i microsollevamenti del nastro vengano coperti dalla vernice trasparente migliorando la separazione dei colori quando il nastro sarà rimosso.
Il rosso è un colore canaglia :lol: . Ha il brutto vizio di infiltrarsi dove meno ci si aspetta che lo faccia e sul bianco risalta molto. Dopo aver mascherato copri bene anche tutto il resto della carrozzeria cosicché il pulviscolo di vernice rossa si depositi su parti coperte senza macchiare il bianco.

Sugli aerei, solitamente, le decalcomanie vengono applicate dopo il lucido perché richiedono superfici uniformi e prive di asperità per aderire bene. Nel caso delle carrozzerie delle auto ho visto modellisti che le applicano direttamente dopo aver levigato le parti verniciate e alla fine ricoprono con il trasparente. Attendi chi ne sa di più.

Lascio ad altri ulteriori contributi.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
GrifoV
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2021, 18:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianpiero

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da GrifoV »

microciccio ha scritto: 19 gennaio 2021, 19:37 Ciao Gianpiero,

aspetto con ansia le prime foto del tuo modello. :-oook

Io mi occupo di aeroplani, quindi ho esperienza limitata nel settore auto, quindi mi limito a qualche nota generale lasciando ad altri contributi più puntuali.

Parto da ciò che mi ha colpito di più.
GrifoV ha scritto: 19 gennaio 2021, 17:30...
-carteggiatura partendo da una grana 180, poi 600 e 1200 (serve andare oltre?)
...
Le grane 180 e 600 sono molto grosse per il polistirene e lasciano delle tracce molto evidenti, soprattutto la prima. Io non le userei partendo invece dalla 1200 a crescere. La mia inesperienza nella realizzazione delle carrozzerie mi impedisce di dirti fin dove spingerti anche se ritengo che una 2000 potrebbe già andar bene per garantire una risultato che garantisca un buon aggrappaggio della vernice (ho letto che userai un primer, in questo caso puoi lisciare quello). Piuttosto dovrai usare grane molto più fini per ripassare le parti verniciate. In quel caso ricordo che si può partire addirittura dalla 5000 in su per ottenere una levigatura eccellente cui aggiungere eventuali cere.

Invertirei la sequenza dei colori. Il bianco ha un potere coprente inferiore al rosso e l'inversione ti farà risparmiare vernice e tempo. Quando maschererai non usare il bordo del nastro ma rifilalo prima con un tagliabalsa (ciò perché i bordi dei rotoli di nastro sono spesso impolverati ed hanno un potere adesivo inferiore, quindi potresti correre il rischio che si sollevino rovinando l'effetto). Prima di passare il rosso esegui un passaggio con un trasparente lucido. Questa accortezza farà si che anche i microsollevamenti del nastro vengano coperti dalla vernice trasparente migliorando la separazione dei colori quando il nastro sarà rimosso.
Il rosso è un colore canaglia :lol: . Ha il brutto vizio di infiltrarsi dove meno ci si aspetta che lo faccia e sul bianco risalta molto. Dopo aver mascherato copri bene anche tutto il resto della carrozzeria cosicché il pulviscolo di vernice rossa si depositi su parti coperte senza macchiare il bianco.

Sugli aerei, solitamente, le decalcomanie vengono applicate dopo il lucido perché richiedono superfici uniformi e prive di asperità per aderire bene. Nel caso delle carrozzerie delle auto ho visto modellisti che le applicano direttamente dopo aver levigato le parti verniciate e alla fine ricoprono con il trasparente. Attendi chi ne sa di più.

Lascio ad altri ulteriori contributi.

Buon lavoro

microciccio
Grazie mille per i consigli. Appena inizio a fare qualcosa di carino metterò subito un po' di foto.
Se ho capito bene dovrei passare:
primer, vernice bianca, mascherare, trasparente, vernice rossa, trasparente.
È corretto?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11595
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto tutti i suggerimenti dell'ottimo Paolo.
Inoltre, ti sconsiglio di utilizzare le bombolette che trovi dal ferramenta e/o brico center perchè otterresti dei "gradini" nello stacco tra un colore e l'altro; questa soluzione che vorresti adottare ti creerebbe spessore di colore sul modello.
Idem per il primer e i trasparenti.
Forse il superfine grey primer tamiya è il più indicato tra i prodotti in bombolette che tu possa utilizzare.
Nel lungo periodo la soluzione migliore per non sprecare soldi è munirsi sin da subito di un aerografo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
GrifoV
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2021, 18:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianpiero

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da GrifoV »

Ciao a tutti,
Dopo questo post non sono sparito ma mi sono dedicato un po’ a diverse cose, tra cui studiare per bene tutto il modellino, fare una ricerca dei materiali e delle attrezzature che mi servivano, creare una comoda postazione di lavoro con addirittura anche una “cabina di verniciatura” , altro non è che una scatola :) per i prossimi modelli ho in mente qualche upgrade che sicuramente farò.
Come vi avevo anticipato, per il momento la verniciatura sarà tutta a bombolette e pennelli, ma penso che in futuro passerò all’aerografo. Ho avuto qualche difficoltà che spero che con l’aerografo si risolva.
Ho seguito pedissequamente alcuni dei consigli che mi avete dato, su altri invece, come ad esempio la qualità delle bombolette, ho volutamente fatto di testa mia per fare degli esperimenti e capire per bene alcuni passaggi. E poi, la voglia di sperimentare è tanta, qualche cosa dovevo pure sbagliarla :) :)
Adesso basta con le chiacchere e passiamo alle cose serie.
Ho iniziato dalla carrozzeria e da tutti i componenti esterni che andranno realizzati in body color.
Come prima cosa ho pulito il modello dai punti di infusione, lavato accuratamente con acqua tiepida e sapone, e dato una leggera carteggiatura con P1200 per preparare le superfici. Ho ripassato con un punteruolo tutte le giunzioni delle portiere e delle lamiere in modo da marcarne lo stacco.
Quando era tutto pronto, al via con la prima mano di primer. Ne ho testati 2 diversi, e ho deciso quale sicuramente non userò mai più XD
Sotto trovate una foto del modellino dopo la prima mano di primer e la carteggiatura che ho fatto prima di fare la seconda mano.



Memore dei preziosi consigli di Microciccio e degli avvertimenti sul rosso canaglia, ho passato prima il bianco. Ho utilizzato una bomboletta professionale e devo dire che, nonostante fosse la prima esperienza con una bomboletta di vernice, il risultato è stato molto soddisfacente. Due mani di bianco e tutto sembrava perfetto.
Inizio così a mascherare per preparare alla verniciatura di rosso.
Devo dire che avevo totalmente sottovalutato questa fase. Pensavo fosse molto più facile, invece realizzare le strisce simmetriche e uguali tra di loro non è stato per niente banale.
Ecco una foto della mascheratura, ho utilizzato il classico nastro gommato da carrozziere. La mascheratura è quella con il nastro più giallo, il nastro bianco lo ho utilizzato solo per riferimento.



Modellino pronto per la parte difficile… la verniciatura con il rosso.. purtroppo ho utilizzato una bomboletta non professionale perché non sono riuscito a trovare il rosso rubino della stessa linea della bomboletta di bianco.. ma va bene così.
Prima mano molto leggera di rosso e il risultato è stato abbastanza brutto. Molta buccia d’arancia e molte imperfezioni.
Seconda mano un po’ più abbondante e devo dire che il risultato finale nettamente migliorato.
Ecco una foto dopo la prima mano di rosso.





Dopo aver fatto asciugare per bene il rosso era arrivato il momento della verità.. verificare se quella canaglia avesse fatto danni e macchiato la parte bianca.. mi tremavano le gambe al solo pensiero di dover sverniciare e rifare tutto… ma per fortuna tutto è andato bene .
Ecco una foto dopo che ho tolto il nastro.. mi piace davvero molto :)





Solo qualche piccola imperfezione che sono riuscito a correggere. Direi che per il momento sono molto soddisfatto del risultato ottenuto. Anche se, lavorando su alcune piccole imperfezioni penso di aver fatto più danni che altro XD

Prossimi passaggi saranno l’incollaggio dei paraurti, specchietti, spoiler post e verniciare di nero opaco la mostrina sotto parabrezza. Vorrei inoltre passare con un pennarello extrafine nero i punti di giunzione di cofani e portiere per accentuarne l’effetto e poi via con il lucido per sigillare il tutto.

Ho fatto delle prove andando a poggiare i componenti che mi mancano e l’effetto è davvero molto molto bello.. sarà che mi piacciano le macchine rosse, sarà che sono truzzo dentro.. ma questo modellino mi sta appassionando davvero tanto 

Nei prossimi giorni vi posterò altre foto dei prossimi passaggi.
Intanto grazie a chi è arrivato fino in fondo a questo lunghissimo aggiornamento e a chi vorrà darmi ulteriori consigli.

Alla prossima
alpfra58
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 agosto 2020, 17:31
Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze vallejo
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: modena

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da alpfra58 »

Ciao Gianpiero
usavo le bombolette anche io, ma dopo che ho provato l'aerografo, non c'è storia, aerografo e basta.
Io sono uno che di consigli ha sempre bisogno, uno però te lo voglio dare, quando mascheri e vuoi ottenere
delle linee "perfette" come lo stacco tra il bianco e il rosso, ti conviene prelevare dal rotolo la lunghezza
del nastro che ti serve, la attacchi al piano di lavoro e rifili i bordi, almeno uno, con il taglierino molto affilato
dovresti ottenere un filo perfetto per un risultato migliore, il bordo che viene dal rotolo ha sempre qualche problemetto.
Non parli di trasparente oppure mi è sfuggito, che dovresti dare però, a mio avviso, prima di applicare, come dici
paraurti, specchieti,,,,,,,,,,,,,,,,ecc. e comunque almeno una piccola mano prima di eventuali decals.
Ok continua che ti seguo.

Ciao
Immagine
alpfra58
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 agosto 2020, 17:31
Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze vallejo
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: modena

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da alpfra58 »

Dimenticavo una cosa, se vuoi accentuare le fughe della carrozzeria, anzichè un pennarello potresti cercare di utilizzare
qualche panel liner tipo quelli della tamiya oppure ce ne sono tanti altri, fai "correre" il liquido nelle fughe, poi
con un cotton fioc imbevuto di enamel thinner pulisci le sbavature, con passatine molto leggere, e a questo punto
mi sorge il solito dubbio, le bombolette che hai usato come si comporterebbero con un thinner di quel tipo,
ecco che ti aiuterebbe molto almeno una mano di trasparente, sul quale il panel liner corre anche meglio.

Ciao
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9592
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Con le bombolette è un lavoro non certo facile ..... la probabilità di esagerare è alta ma soprattutto di avere scalini tra un colore e un altro. Per le linee, puoi puntare ai pennarelli usati per i gundam .... non sono economici e il risultato non sarà il top .... ma è comuque una soluzione non complessa e che se fatta con calma non è assolutamente da buttare.
Comunque prosegui come ti senti ... il modellismo è anche una vena di follia ;-) .... se proprio non dovesse andare sarà tutta esperienza. Continua a divertirti, per ora non è poi così male e credo che riuscirai a tirare fuori un modello discreto :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
GrifoV
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2021, 18:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianpiero

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da GrifoV »

alpfra58 ha scritto: 9 marzo 2021, 17:07 Ciao Gianpiero
usavo le bombolette anche io, ma dopo che ho provato l'aerografo, non c'è storia, aerografo e basta.
Io sono uno che di consigli ha sempre bisogno, uno però te lo voglio dare, quando mascheri e vuoi ottenere
delle linee "perfette" come lo stacco tra il bianco e il rosso, ti conviene prelevare dal rotolo la lunghezza
del nastro che ti serve, la attacchi al piano di lavoro e rifili i bordi, almeno uno, con il taglierino molto affilato
dovresti ottenere un filo perfetto per un risultato migliore, il bordo che viene dal rotolo ha sempre qualche problemetto.
Non parli di trasparente oppure mi è sfuggito, che dovresti dare però, a mio avviso, prima di applicare, come dici
paraurti, specchieti,,,,,,,,,,,,,,,,ecc. e comunque almeno una piccola mano prima di eventuali decals.
Ok continua che ti seguo.

Ciao
Ciao,
in effetti è stato un passaggio che non ho descritto ma che ho fatto, prima di mascherare ho rifilato il nastro gommato. purtroppo non mi è piaciuto ugualmente il risultato e infatto sto valutando di rifare la mascheratura e ripassare il bianco.
ho trovato un nastro di plastica della TESA che penso possa essere buono per questa applicazione... sperimenterò :)

il trasparente vorrei passarlo, ma pensavo di farlo direttamente a specchietti e paraurti montati. secondo te è sbagliato farlo in quella fase? sarebbe meglio passare il trasparente prima dell'incollaggio?

per le fughe, anche queste pensavo di passarle prima del primer.. che ne dici?
non conosco i prodotti che mi hai consigliati. mi informo un po' e vedo se riesco a recuperarli in zona.

Grazie mille per il supporto :)
GrifoV
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 gennaio 2021, 18:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Gianpiero

Re: WIP Ford Mustang GT Convertible Tamiya

Messaggio da GrifoV »

Cox-One ha scritto: 9 marzo 2021, 18:38 Con le bombolette è un lavoro non certo facile ..... la probabilità di esagerare è alta ma soprattutto di avere scalini tra un colore e un altro. Per le linee, puoi puntare ai pennarelli usati per i gundam .... non sono economici e il risultato non sarà il top .... ma è comuque una soluzione non complessa e che se fatta con calma non è assolutamente da buttare.
Comunque prosegui come ti senti ... il modellismo è anche una vena di follia ;-) .... se proprio non dovesse andare sarà tutta esperienza. Continua a divertirti, per ora non è poi così male e credo che riuscirai a tirare fuori un modello discreto :-)
maledetti scalini :) :) in effetti sono molto fastidiosi.. provo a sistemarli, vediamo cosa esce fuori

per il momento mi sto divertendo molto.. su questo modello non ho molte pretese, sto sperimentando davvero tante tecniche e prodotti. il prossimo lo farò con più criterio per cercare di ottenere qualcosa di più che discreto ;)
Rispondi

Torna a “Officina”