MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stupendo!!!
Usi blender o fusion?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 febbraio 2024, 12:25 Stupendo!!!
Usi blender o fusion?
Ciao Aurelio, fusion 360 versione hobbystica....che è quasi come il programma completo. Delle mancanze che ha ho scoperto purtroppo che non riesce a farti il reverse engineering.
Su fusion pui creare i tuoi progetti in .f3d e poi convertirli in .stl che è il formato per lo slicing.
Purtroppo se ho un .stl (di solito non mio), non posso trasformalo in .f3d per lavorarci o modificarlo. Questo processo inverso lo ha fusion chiamiamolo full version
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Colori, washing e pigmenti alla mano e ho terminato l'intercooler, manicotti, tubi flange varie ed il convogliatore intercooler.

Ho poi iniziato il lavoro di carbonio sui rivestimenti portiera e sul box del CDA.
Attendo 48 ore di riposo delle decal e poi sigillerò con il trasparente.

Ho poi finito di verniciare e lumeggiare il filtro interno al CDA.

Ho iniziato il lavoro dei center lock o monodadi dei soli cerchi anteriori (al posteriore ci saranno i turbofan). Per facilitarmi la vita ho progettato i centerlock in modo che si fissino a leggera interferenza sulla testa delle brugole in modo da mimetizzarle.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Un pò di foto con uno sfondo meno incasinato del solito.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie mille per le informazioni su sw.
Il lavoro diventa sempre più bello!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da rob_zone »

Sui cavalletti sembra vera!!!!

Sauti
Rob
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 febbraio 2024, 14:21 Grazie mille per le informazioni su sw.
Il lavoro diventa sempre più bello!
rob_zone ha scritto: 28 febbraio 2024, 13:07 Sui cavalletti sembra vera!!!!

Sauti
Rob
Grazie ragazzi :-brindisi



Prima di affrontare l verniciatura finale del body continuo con le ultimi dettagli.

Ho iniziato col chiudere il buco per l'alloggiamento antenna sul parafango e i vari buchi alla base dei montanti anteriori dove sarebbero stati alloggiati gli interruttori per le luci di cortesia.

Ho poi lavorato sui ganci rapidi per i cofani.

Sia al posteriore che all'anteriore ho deciso che saranno un mono gancio. AL posteriore al solo lato sx in quanto nel lato dx non vi è spazio causa sistema di aspirazione e nel frontale anziché i due laterali solo un mono centrale. Mi piace in mezzo e appesantisce meno la linea....nel mentre posto ho già rivisto le dimensioni dell'anteriore rastremando la staffa sul paraurti e accorciando il gancio stesso.

I ganci li ho resi funzionanti, seguirà adeguato perno e bulloncini.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Sono arrivato ad uno dei miei stadi preferiti del progetto: il cambio colore.

Dopo settimane a preparare i pezzi, a controllare tutte le mancanze e modifiche effettuate sono pronto alla verniciatura.

Ho voluto sperimentare un nuova base che è un primer riempitivo bianco e l'esperimento pare abbia funzionato bene.

Ho passato il primer su tutto e poi sono partito con la prima parte dei pezzi che sono venuti direi decenti

Una volta verniciati (in ambiente abbastanza deumidificato e con 27-28 gradi di temperatura) li ho messi ad essiccare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Ho poi continuato con cofano e paraurti anteriore con lo stesso procedimento, per il body ho invece portato il lavoro avanti in 2 step.

Prima ho verniciato la parte interna, tutti i vari recessi, bordi e passaruota.

Poi (con l'aiuto di uno sgabello girevole) ho terminato il lavoro di verniciatura esterna.

Aspetto 48 ore, poi opacizzerò con un pad abrasivo ad acqua grana 1000 per poi dare il trasparente lucido finale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Sono rimasto un pò indietro con i post....il modello è praticamente concluso.

Ho iniziato a scromare tutto: dalle cornici dei vetri, alla parabole dei fanali ant e posteriori alle parabole delle frecce anteriori.

E' una delle cromatura più ostiche da rimuovere che ricordi in ambito modellistico, ho già cambiato 2 tipi di candeggina per arrivare dopo 10 giorni a quasi a metà dell'opera. Spero di terminare con la candeggina per non dover passare alla soda caustica.

Una volta che ho sigillato il carbonio sui rivestimenti portiera, sono passato a floccare la parte superiore dei pannelli sia anteriori che posteriori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”