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DRAGSTER -Lindberg 1/8
Moderatore: Rosario
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DRAGSTER -Lindberg 1/8
ciao a tutti,
nuovo progettino...beh! vista la scala non e' proprio un progettino.
Sulla scia dell'entusiasmo provato durante la costruzione della Morbidelli 125 di Brach Model sonosceso nelle segrete e ho riesumata una scatola anni 60 della Lindberg, la piu' antica casa modellistica d'America.
Si tratta del modello di un dragster denominato Exterminator, in scala 1/8 lungo circa 60 cm!
Il modello stampato in plastica bianca un po' vetrosa e in plastica cromata risente degli anni e se realizzato da scatola risulterebbe un bel giocattolone, consapevole di cio' ho deciso di intrapprendere la sfida di farne invece un modello iper dettagliato stile auto della Pocher.
la scatola contiene i pezzi per realizzare due diversi dragster uno bimotore e uno monomotore con scocca, anche il motore puo' essere realizzato in varie versioni che variano soprattutto per il tipo di alimentazione, il che consente di poter fare anche diversi ibridi dei due modelli, io ho deciso quindi di realizzare il "mio" dragster:
A) monomotore,
B) alimentazione con supercharger ad iniezione e presa d'aria montata in cima al motore con cinghia a vista
C) telaio a vista
D) abitacolo in fibra di vetro old school-
E) ruote anteriori a raggi
nuovo progettino...beh! vista la scala non e' proprio un progettino.
Sulla scia dell'entusiasmo provato durante la costruzione della Morbidelli 125 di Brach Model sonosceso nelle segrete e ho riesumata una scatola anni 60 della Lindberg, la piu' antica casa modellistica d'America.
Si tratta del modello di un dragster denominato Exterminator, in scala 1/8 lungo circa 60 cm!
Il modello stampato in plastica bianca un po' vetrosa e in plastica cromata risente degli anni e se realizzato da scatola risulterebbe un bel giocattolone, consapevole di cio' ho deciso di intrapprendere la sfida di farne invece un modello iper dettagliato stile auto della Pocher.
la scatola contiene i pezzi per realizzare due diversi dragster uno bimotore e uno monomotore con scocca, anche il motore puo' essere realizzato in varie versioni che variano soprattutto per il tipo di alimentazione, il che consente di poter fare anche diversi ibridi dei due modelli, io ho deciso quindi di realizzare il "mio" dragster:
A) monomotore,
B) alimentazione con supercharger ad iniezione e presa d'aria montata in cima al motore con cinghia a vista
C) telaio a vista
D) abitacolo in fibra di vetro old school-
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
Ho dato subito il via ai lavori sul motore
decidendo quanto segue:
Il basamento non sara' dipinto a smalto lucido (come in molti dragster) , ma sara' realizzato con finitura acciaio nudo , le testate saranno in alluminio, i coprivalvole in acciaio lucidato a specchio ecome il supercharger.
quindi nessuna cromatura che a mio avviso rischia di far e un'effetto giocattolo.
Punto uno togliere la cromatura dai pezzi cromati...ho scoperto che basta metterli a bagno nella candeggina per un paio di minuti e la cromatura sparisce.
Punto due e seconda scoperta se vernici col trasparente opaco un pezzo cromato ottieni una finitura alluminio perfetta e se poi ci sovrapponi la future ottieni l'accio a specchio.....
Vedi le foto .
Il motore non e' ancora finito , mancano i vari cavi, gli spinterogeni, i tubi del carburante e dell'olio, varie viti e bulloni che andranno tutti realizzati da scracth, per ora ho solo costruito la cinghia dentata partendo da mastro Tamyia e listelli evergreen e le valvole a farfalla sull'air scoop (fotoincisioni dei tamburi di una mitragliatrice della Prima in 1/32) .
Ho poi preparato la scocca dell'abitacolo verniciando l'esterno in glitterato verde (molto anni 50/60) e rivestendone l'interno in garza dipenta di nero per simulare la vetroresina e l'artigianalita' della costruzione.
Ho usato le decal del kit (sorprendentemente hanno resistito al tempo!) realizzando una livra semplice ed essenziale che dovrebbe trasmettere la giovinezza di questo sport ancora all'eopoca poco sponsorizzato rispetto ad oggi.
vedi foto
decidendo quanto segue:
Il basamento non sara' dipinto a smalto lucido (come in molti dragster) , ma sara' realizzato con finitura acciaio nudo , le testate saranno in alluminio, i coprivalvole in acciaio lucidato a specchio ecome il supercharger.
quindi nessuna cromatura che a mio avviso rischia di far e un'effetto giocattolo.
Punto uno togliere la cromatura dai pezzi cromati...ho scoperto che basta metterli a bagno nella candeggina per un paio di minuti e la cromatura sparisce.
Punto due e seconda scoperta se vernici col trasparente opaco un pezzo cromato ottieni una finitura alluminio perfetta e se poi ci sovrapponi la future ottieni l'accio a specchio.....
Vedi le foto .
Il motore non e' ancora finito , mancano i vari cavi, gli spinterogeni, i tubi del carburante e dell'olio, varie viti e bulloni che andranno tutti realizzati da scracth, per ora ho solo costruito la cinghia dentata partendo da mastro Tamyia e listelli evergreen e le valvole a farfalla sull'air scoop (fotoincisioni dei tamburi di una mitragliatrice della Prima in 1/32) .
Ho poi preparato la scocca dell'abitacolo verniciando l'esterno in glitterato verde (molto anni 50/60) e rivestendone l'interno in garza dipenta di nero per simulare la vetroresina e l'artigianalita' della costruzione.
Ho usato le decal del kit (sorprendentemente hanno resistito al tempo!) realizzando una livra semplice ed essenziale che dovrebbe trasmettere la giovinezza di questo sport ancora all'eopoca poco sponsorizzato rispetto ad oggi.
vedi foto
Ultima modifica di Liebemaister il 5 dicembre 2017, 13:29, modificato 1 volta in totale.
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
20171204_231302 by mauro bergamaschi, su Flickr
20171204_231312 by mauro bergamaschi, su Flickr
20171204_231342 by mauro bergamaschi, su Flickr
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
Mi affascinano i dragster! Non vedo l'ora di vederlo finito...
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
grazie Fearless e ti diro' e' tutto in plastica BIANCA!!!!!!
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
Ragazzi mi serve una dritta:
voglio fare gli scarichi da un tubetto dell'alloy in alluminio come posso fare a curvarlo senza che si strozzi?
Ho pensato di riempirlo con qualcolsa come la sabbia e poi piegarlo usando una cilindro di legno come dima, ma ho p aura di fare danni...
voglio fare gli scarichi da un tubetto dell'alloy in alluminio come posso fare a curvarlo senza che si strozzi?
Ho pensato di riempirlo con qualcolsa come la sabbia e poi piegarlo usando una cilindro di legno come dima, ma ho p aura di fare danni...
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
Puoi usare la sabbia, oppure riempirlo di acqua e ghiacciarlo... Ma comunque il sistema è lo stesso, con dima e delicatezza...
Ultima modifica di fearless il 5 dicembre 2017, 20:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
La tecnica è quella che hanno detto .... e sulla terra teoria c'è poco da aggiungere.
Credo ci voglia anche una forma sagomata per facilitare la curvatura.
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
Confermo quanto già scritto da Luca e Vincenzo. Riempi il tubo in modo che non si deformi e poi lo pieghi (meglio se lo scaldi un pcohino) su una sagoma del diametro che ti serve.
Bel progettino!!
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Re: DRAGSTER -Lindberg 1/8
Grazie a tutti per le DRITTE su come fare le CURVE!
Stasera provo colla sabbia e poi vi dico
Stasera provo colla sabbia e poi vi dico