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Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

20-12-16

Una volta asciutto il blocco mi sono tolto la "paura di dettagliare" e ho cominciato a colorare le teste dei bulloni del gruppo cambio, differenziale e di vari bulloni sparsi sul monoblocco e dato un colpo di nero al tappo del cambio. Per essere stata la mia prima volta sembrano venuti abbastanza benino.
Ho assemblato parte degli accessori e fissati con una goccia di ciano e una volta teminato ho dato una sporcata generale.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

24-02-17

Dopo quasi 2 mesi senza il ricevimento dei fascioli (sono arrivati 6 numeri a distanza di 5 giorni), torno a lavorare dietro questo progetto.

Dopo aver visonato il motore che ho fatto, dopo aver guardato per ore gallerie di vw tuned e sopo aver guardato i vari fast'n'loud, affari a 4 ruote e compagnia bella ho deciso di rifare il monoblocco.

Cosi arancio non era malvagio ma mi sapeva troppo di small o big block da muscle car piuttosto che da una piccola berlinetta europea.

Avevo 2 idee in mente: o rifarlo in TS42 o in nero opaco.

Per non farmi rimanere col dubbio ho fatto entrambe le versioni.

Verniciato in Ts42, assemblato a secco, sverniciato e infine verniciato in nero opaco che è la versione che piu' mi aggrada.

Oltre a lavorare sulla colorazione del monoblocco ho modificato le colorazioni di altri elementi:
Ho verniciato di rosso le pipette delle candel (ne esistono nella realtà di after market sportive in materiale siliconico rosso)
Ho colorato di blu le varie tubazioni dell'acqua e parte dei raccordi di sfiato dei vapori olio in blu per simulare l'adozione di tubazione Samco
Ho verniciato di rosso il motorino di avviamento e di arancio il filtro dell'olio (non ricordo esattamente l marche, ma su bay.de mentre acquistavo pezzi per il mio golf 3 ne ho visti di parecchi di filtri olio race con questa colorazione.

Il coperchio valvole e il cassoncino del collettore di aspirazione ll farò in Coral Ts41, i collettori veri e propri di aspirazioni in nero opaco anch'essi. Aspetto poi con le prossime uscite l'arrivo della vasca motore da colarare in TS41 per cominciare a dare un pò piu' di senso e visione d'insieme a questo progetto.


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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

27-02-17

Sono arrivato quasi a pari con il montaggio, per andar avanti aspetto il prossimo invio dove dovrebbe arrivare la vasca motore. Una volta verniciata in coral blu dovrebbe cominciare ad aver un maggior senso.

Nel frattempo ho ordinato un filtro da rc che tenterò di modificare per provare a creare un filtro sportivo, ma comunque aspetto sempre la vasca per vedere gli ingombri del filtro che ad occhio sembrerebbe molto più grosso.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

16-03-17

Ricevuto a casa il nuovo invio con la vasca motore e altri componenti del motore.

Come per il motorino di avviamento ho verniciato in fluorescent red la ventola del radiatore.

Dato il fondo bianco al resto delle tubazioni per finirle in blu e dato la prima mano di primer alla vasca motore.

Ora aspetto il filtro rc per vedere dimensioni e ingombri con il resto del motore.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

20-03-17

Il filtro da r/c è arrivato e come notavo, è fuori proporzione.

Ho un amico con un tornietto e vedrò come lavorarlo per ridurre la dimensione delle flange tonde che fanno da chiusura per la spugna.

Nel frattempo ho finito di verniciare la vasca motore, ancora 2 dettagli al motore e il filtro lavorato e poi dovrei andare avanti col montaggio.

Con del nastro di alluminio proverò a foderare un foglio di scottex piu' volte ripegato per crearmi lo scudo paracalore che andra sulla paratia tra vano motore e abitacolo.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

29-03-17

Il mio cane anche se ha sbranato i fascicoli del delta ha avuto cuore di lasciare quasi intonsi i pezzi del delta.

Ho tirato fuori il sedile del navigatore della Delta e l'ho confrontato con quello di serie del golf.

Come dimensioni ci siamo, penso ordinerò un'altra uscita che contiene un'altro sedile da navigatore per completare la sostituzione dei sedili anteriore della golf.

A livello grafico eliminerò le scritte e cercherò di riprendere la tonalità bicolore che avevo già fatto per il sedile golf.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

24-04-17

Dopo l'attesa di un arretrato durata 30 gg per recuperare la staffa che regge il motore al telaio e finalmente dopo la sua sostituzione (era impossibile ripararla almeno per me), sono riuscito ad andare avanti con questo progetto progetto. Con 6 fascicoli pronti ne avevo un pò di lavoro da recuperare.

Dopo aver osservato il mio vano motore della golf 3 (golf 2 e golf 3 sono fondamentalmente identiche a livello di telaio e di concezione, anzi molte parte della 3 sono direttamente ereditate dalla 2...specie il motore GTI che sulla 2 si ferma a 1.8, sulla 3 è un 2.0 8v con solo alesaggio maggiorato), ho deciso di tentare di riprodurre lo scudo paracalore che sta tra la paratia che divide vano motore e abitacolo.

All'inizio l'ho fatta di dimensioni ridotte, poi osservando il mio vano, l'ho riprodotta come l'ho vista sul mio golf.

Per il reparto filtro a cono, ho momentaneamente abbandonato: le dimensioni erano ancora troppo squilibrate rispetto alla scala.

Ho preso la scatola filtro originale, ho verificato se il debimetro si poteva smontare, e ho dato un pelo più di dettaglio.

Il collettore di scarico presenta un condotto che va ad innestarsi nella parte inferiore della scatola filtro. Il tubo nella realtà è un tubo di alluminio corrugato, con il nastro di alluminio ho cercato di riprodurlo.

Una volta assemblato il motore e dato vari punti colla per renderlo un pò più solido, ho posato la mia prima decal in assoluto.
Ho usato il tamiya mark fit e seguito le istruzioni (so che è una decal di livello -20 difficoltà, però son contento, almeno non ho fatto porcherie)
Il logo K&N capeggia sulla scatola superiore del filtro (nella golf 3 è cosi davvero in quanto utilizzo un filtro a pannello della K&N nella scatola filtro originale)

Finalmente il motore è entrato nella sua "naturale dimora", ho dato un pò più di dettaglio ai cablaggi in giro per il motore verniciando di marrone alcune spine. Ho colorato d'oro (con 2 passate di smoke) i poli della batteria; ho voluto simulare i poli che utilizzo sulla mia. Proverò a cercare delle altre decal per mettere una scritta BOSCH su batteria e filtro olio.

Ho rivestito di alluminio la protezione paracalore che protegge il gruppo semiasse nella zona differenziale.

Unico punto della lavorazione di cui non sono soddisfatto è il reparto vaschette del motore, specie il vaso di espansione e la vaschetta tergi.
Ho usato i clear red e clera blu tamiya diluendoli. Il vaso espansione l'ho colorato fino alla giuntura e la vaschetta tergi tutta (in quanto nella realtà e di plastica azzurrata).
Non avendo areografo, non so come potrò fare.... ci riproverò.

Infine non ho resistito nel montare la vasca motore sul pianale.
Con cerchi appoggiati e motore montato, comincio a vedere un pochino più concreto il mio progetto.
Per il livello delle mie abilità (bassino) sono soddisfatto.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

28-04-17

Il vano motore è ultimato con il montaggio delle varie vaschette e degli ultimi cablaggi.Ho modificato la bobina aggiungendo uno spezzone di cablaggio avanzatomi; la bobina montata cosi come era mi sembrava molto posticcia e solitaria. Ho colorato qualche spina dei vari cablaggi e infine ho posizionato qualche decal che mi avanzava in giro. Ho messo la decal Greddy per simulare l'utilizzo di iniettori benzina che effettivamente in America montano su questi motori (in special modo sui VR6).

Finito il motore gli ultimi particolari che sono da montare riguardano la linea di scarico. Ho rivestito di alluminio lo scudo para colare sotto il pianale.
Ho voluto verniciare di nero tutto l'impianto di scarico come i vari scarichi sportivi Supersprint o anche alcuni Remus. Un pò di grigio per le varie fascette e avendo tra le mani il nastro telato dei cerotti ho bendato il collettore.

Prima di montare il tutto, aspetterò il finale per vedere come posso modificare le uscite del terminale.
E ora aspettiamo le prossime uscite.

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e io mi diverto!
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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da heinkel111 »

ottimi lavori Francesco
hai davvero un ottima mano :thumbup:
la carrozzeria di che colore la farai?
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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

17-05-17

Con l'arrivo del secondo sedile da copilota della delta (richiesto tramite arretrato) ho cominciato a lavorare dietro al primo.

Sono riuscito a staccare il rivestimento dal guscio. Dopo averlo lavato gli ho dato 2 mani di nero opaco e infine al posto della decal sparco ho scelto la piu' "crucca" Recaro

Sto leggendomi delle guide per far decantare le vernici in bonza. Dato che il Ts41 coral non esiste in boccetta, pensavo di decantarlo per fare turchese qualche particolare del sedile tipo gli occhielli delle cinture.

Ma sono indeciso se lasciare tutto nero il sedile e far sparire la trama in kevlar e verniciare direttamente il guscio in coral. Aspetterò una vista d'insieme degli interni per vedere cosa sarà meglio.

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