Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

secerot ha scritto:Lavoro a dir poco straordinario...Solo una curiosità, il livello di diluizione del colore quale usi?

Grazie...in questo modello ho usato smalti Humbrol, la diluizione non era troppo spinta, diciamo sul 50% per dare "corpo" alla vernice e creare uno spessore uniforme, liscio e a specchio della carrozzeria. Per i colori satinati o opachi diluisco di più almeno il 60% di diluente. Per i lavaggi invece, come al solito, la diluizione è elevata siamo sul 80-90% di diluente. Vedo che per gli aerei si usano diluizioni più spinte per non perdere il dettaglio delle incisioni che sono in genere molto fini, nelle auto o moto questa situazione non esiste e si possono dare strati più coprenti.

Paolo
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1645
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da paolo72fg »

Tanto di cappello per il lavoro eseguito soprattutto lo scratchbuild che hai apportato.
è bellissima la tua Jordan.

"Chapeau!"
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao Paolo, complimenti per il capolavoro!
E' un piacere ammirare passo dopo passo le varie fasi dell'assemblaggio, soprattutto quelle parti che ti crei da solo con materiali tipo rame ed aghi. Io la stessa Jordan N.33 di Andrea de Cesaris fatta pero' OOB con poche eccezioni, tipo decal in fibra di carbonio e qualche connessione elettrica l'ho completata due mesi fa, ma se guardo la tua "creatura", mi viene voglia di aprire la finestra e buttare la mia di sotto.

A questo proposito, ti vorrei chiedere cortesemente, se ti e' possibile, fare una lista dei componenti che usi e la loro misura, solamente per i vari connettori e raccordi (tipo quei 3 usati nella bancata destra del motore, o quelli intorno al tappo del serbatoio ecc come dalle foto che allego). Vorrei avere un'idea di che materiale procurarmi, e stando in Cina per il momento puo' non risultare facilissimo trovare parti after market, ma tondini di rame e aghi (forse) se ne dovrebbero trovare in giro o in ferramenta. Se avessi anche delle foto delle varie "materie prime" che hai utilizzato sarebbe un sogno, ma mi basterebbe sapere i vari materiali e misure che hai impiegato.
Connettori lato destro bancata motore Jordan.jpg
Connettori su serbatoio 2.jpg
Grazie mille e speriamo di vedere un'altra tua opera al piu' presto!
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

Ciao Alessandro,

grazie per i complimenti che arrivano addirittura dalla Cina.... :o ma ti sei portato tutta l'attrezzatura e modelli lì?

Bene veniamo a quello che chiedi:

i 3 connettori della prima foto sono fatti tutti con aghi da iniezione, i diametri di questi aghi vanno praticamente di decimo in decimo di millimetro a partire da 0,3mm (quelli che uso in studio per fare l'anestesia locale ai pazienti) e vanno fino a quelli da veterinario che superano gli 1,5mm fino anche a 1,7mm. Li puoi trovare abbastanza facilmente in farmacia (almeno qui in Italia) oppure per alcune misure (0,6mm 0,8mm 0,9mm) se conosci qualcuno al centro prelievi per gli esami del sangue. Come e ovvio questi aghi, a seconda delle misure si infilano uno dentro l'altro e i connettori che vedi sono fatti proprio in questo modo a partire dal più piccolo (0,3mm) fino a quello più grande scegliendo le misure in base alle tue esigenze e alla forma del connettore che vuoi rappresentare. In pratica provi e vedi cosa ti serve. Il lamierino di ottone a L è da 0,1mm, i fori per far passare i connettori non sono pari all'ago che sembra essere "passante" ma a quello di diametro subito inferiore per non indebolire troppo il piccolo pezzo di ottone. Quindi per simulare il passaggio anche degli aghi di maggior diametro, questi li ho fatti divisi in due parti ciascuno, completa il tutto il cerchio più grande....spero di essermi spiegato.

I grossi connettori che partono dal serbatoio sono fatti di diverse parti: la parte angolata blu è un pezzo da un set di connettori che la Modeler's produceva, e dico produceva perchè non li ho più visti nei cataloghi dei negozi online (io li avevo presi da HLJ) poi c'è un tondino di ottone di cui non ricordo il diametro comunque o è da 1,5mm o da 2mm basta averli entrambi per vedere quale mettere ;)
Segue un connettore fresato della Sakatsu (credo diametro interno 0,7mm)
La parte interna è un ago che passa dentro tutti i pezzi (connettore Sakatsu e tondino di ottone fino ad arrivare al connettore angolato.
Da questo connettore angolato parte un ago da 0,4mm ( non credo di aver messo un 0,3mm ma basta provare e vedere cosa è meglio anche considerando il tubo di vinile che poi dorai inserire alla fine) lungo abbastanza per sporgere e fare da inserto per il tubo in vinile, sopra questo c'è un ago da (0,6mm) che forma la parte centrale (l'anima) di tutto il pezzo. I pratica inseriscii l'ago da 0,4mm dentro il connettore blu angolato e sopra metti telescopicamente tutti gli altri pezzi.
Il resto dei connettori e pezzi è fatto sempre con aghi e tondino di rame e plasticard come si dovrebbe vedere bene nelle foto dei pezzi non ancora verniciati.

Se non sono stato chiaro, chiedi pure, a volte è più difficile spiegare una cosa a parole che far vedere in pratica come si fa a farla :)

Paolo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Cox-One »

Quando si dice che bisogna dare sempre un'occhiata alla vetrina del forum ..... dopo aver visto l'articolo in prima pagina sono corso a vedere il wip ..... COMPLIMENTI :-oook
non so cosa altro dire. ;)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da thunderjet »

nel rivederlo rimango sempre più basito dall'incredibile lavoro che c'è dietro :o
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Corpsegrinder »

Paolo F14 ha scritto:Ciao Alessandro,

grazie per i complimenti che arrivano addirittura dalla Cina.... :o ma ti sei portato tutta l'attrezzatura e modelli lì?

Bene veniamo a quello che chiedi:

i 3 connettori della prima foto sono fatti tutti con aghi da iniezione, i diametri di questi aghi vanno praticamente di decimo in decimo di millimetro a partire da 0,3mm (quelli che uso in studio per fare l'anestesia locale ai pazienti) e vanno fino a quelli da veterinario che superano gli 1,5mm fino anche a 1,7mm. Li puoi trovare abbastanza facilmente in farmacia (almeno qui in Italia) oppure per alcune misure (0,6mm 0,8mm 0,9mm) se conosci qualcuno al centro prelievi per gli esami del sangue. Come e ovvio questi aghi, a seconda delle misure si infilano uno dentro l'altro e i connettori che vedi sono fatti proprio in questo modo a partire dal più piccolo (0,3mm) fino a quello più grande scegliendo le misure in base alle tue esigenze e alla forma del connettore che vuoi rappresentare. In pratica provi e vedi cosa ti serve. Il lamierino di ottone a L è da 0,1mm, i fori per far passare i connettori non sono pari all'ago che sembra essere "passante" ma a quello di diametro subito inferiore per non indebolire troppo il piccolo pezzo di ottone. Quindi per simulare il passaggio anche degli aghi di maggior diametro, questi li ho fatti divisi in due parti ciascuno, completa il tutto il cerchio più grande....spero di essermi spiegato.

I grossi connettori che partono dal serbatoio sono fatti di diverse parti: la parte angolata blu è un pezzo da un set di connettori che la Modeler's produceva, e dico produceva perchè non li ho più visti nei cataloghi dei negozi online (io li avevo presi da HLJ) poi c'è un tondino di ottone di cui non ricordo il diametro comunque o è da 1,5mm o da 2mm basta averli entrambi per vedere quale mettere ;)
Segue un connettore fresato della Sakatsu (credo diametro interno 0,7mm)
La parte interna è un ago che passa dentro tutti i pezzi (connettore Sakatsu e tondino di ottone fino ad arrivare al connettore angolato.
Da questo connettore angolato parte un ago da 0,4mm ( non credo di aver messo un 0,3mm ma basta provare e vedere cosa è meglio anche considerando il tubo di vinile che poi dorai inserire alla fine) lungo abbastanza per sporgere e fare da inserto per il tubo in vinile, sopra questo c'è un ago da (0,6mm) che forma la parte centrale (l'anima) di tutto il pezzo. I pratica inseriscii l'ago da 0,4mm dentro il connettore blu angolato e sopra metti telescopicamente tutti gli altri pezzi.
Il resto dei connettori e pezzi è fatto sempre con aghi e tondino di rame e plasticard come si dovrebbe vedere bene nelle foto dei pezzi non ancora verniciati.

Se non sono stato chiaro, chiedi pure, a volte è più difficile spiegare una cosa a parole che far vedere in pratica come si fa a farla :)

Paolo
Ciao Paolo
grazie mille, piu' chiaro di cosi' si muore. Non so sinceramente se in farmacia qui vendono cosi' tanti tipi di aghi, sara' difficile ma provero'.
Per gli altri connettori qui trovo quelli in metallo della Hobby Design o in resina di Top Studio. Comunque il tuo e' veramente un gran lavoro!
Mi trovo qui da 6 anni, quando ero in Italia non avevo mai neanche immaginato di fare modellismo statico, mi sono interessato mentre ero qui, girovagando su internet, poi per caso mi sono imbattuto in un sito cinese tipo hiroboy dove trovo un sacco di modelli e after market. E' solamente un anno che faccio modellismo e dopo 2 modelli completati vorrei iniziare con qualche dettaglio in piu' anche se la maggior parte dei modelli mi piace tenerli con il cofano assemblato perche' la linea delle F1 di quell'era (anni 80) e' favolosa!

Grazie mille per le spiegazioni, spero di imparare qualcosa dai tuoi lavori!
ciao

Alessandro
matteo44

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da matteo44 »

Corpsegrinder ha scritto:Grazie mille per le spiegazioni, spero di imparare qualcosa dai tuoi lavori!
Ciao Alessandro....
Vedo che sei un nuovo iscritto, sei appassionato di F1 e scrivi addirittura dalla Cina!!!
Che ne dici di farti un pò conoscere (nome, di dove sei, ramo modellistico preferito ecc ecc) nella sezione Presentazioni in modo che possiamo darti il benvenuto e scambare 4 chiacchiere? :-oook
Ciao
Rispondi

Torna a “Officina”