MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nissan Primera JTCC - WIP

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da heinkel111 »

Punnn124 ha scritto: 17 maggio 2022, 17:04
heinkel111 ha scritto: 17 maggio 2022, 16:58
Punnn124 ha scritto: 17 maggio 2022, 16:52

mmm cavolo di mani ne ho date 4/5 con il mr surfacer 1500 diluito al 70% circa; e di giorni ne erano passati parecchi quindi in teoria doveva aver finito di asciugarsi.
Comunque in questi giorni passando il telo abrasivo la situazione è migliorata molto, ora proverò a riapplicare ancora il compound partendo da quello grezzo a quello fine.
intendi il gxIII ? e comunque il 70 % è il minimo sindacale di dliuzione per quel prodotto se vuoi ottenere una finitura lucida e glassata ;)


intendo questo, decantato e diluito al 70%
Ah ok allora io intendo un altro clear da dare ad aerografo.
Sai quello in bomboletta è sicuramente ottimo ma questo secondo me riesci a gestirlo meglio

In ogni caso potrebbero essere molto simili



Con cosa diluisci il tuo lucido?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da Punnn124 »

heinkel111 ha scritto: 17 maggio 2022, 19:36
Punnn124 ha scritto: 17 maggio 2022, 17:04
heinkel111 ha scritto: 17 maggio 2022, 16:58

intendi il gxIII ? e comunque il 70 % è il minimo sindacale di dliuzione per quel prodotto se vuoi ottenere una finitura lucida e glassata ;)


intendo questo, decantato e diluito al 70%
Ah ok allora io intendo un altro clear da dare ad aerografo.
Sai quello in bomboletta è sicuramente ottimo ma questo secondo me riesci a gestirlo meglio

In ogni caso potrebbero essere molto simili



Con cosa diluisci il tuo lucido?
ho diluito con il mr thinner, comunque si in futuro cercherò sempre di utilizzare colori in boccetta, il problema è che ho moltissime bombolette spray comprate anni fa che quindi vorrei "smaltire" pian piano decantandole e utilizzandole ad aerografo.
E poi eventualmente passare anche il al 2K; questo kit è proprio un "test" per riprendere la mano e testare le mie abilità con strumenti nuovi, ma nonostante tutto ci tengo comunque a farlo al meglio delle mie capacità ahah e quindi mi scoccia avere difetti.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da heinkel111 »

Mr thinner? O mr levelling thinner
Sono 2 cose diverse. Il levelling contiene ritardante che permette al lucido di stendersi perfettamente rallentando leggermente l'asciugatura. Io uso sempre questo, per me è eccellente
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da Punnn124 »

heinkel111 ha scritto: 18 maggio 2022, 1:14 Mr thinner? O mr levelling thinner
Sono 2 cose diverse. Il levelling contiene ritardante che permette al lucido di stendersi perfettamente rallentando leggermente l'asciugatura. Io uso sempre questo, per me è eccellente
mr. levelling thinner! non conoscevo la differenza :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da Starfighter84 »

Comunque almeno un altro paio di mani di trasparente, dopo la lucidatura con carte e compound, va data.. ma non mascherare più, evidentemente la bomboletta ha problemi di catalizzazione... quanto è vecchia? l'hai agitata bene prima di spillarla?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da Punnn124 »

Starfighter84 ha scritto: 19 maggio 2022, 9:50 Comunque almeno un altro paio di mani di trasparente, dopo la lucidatura con carte e compound, va data.. ma non mascherare più, evidentemente la bomboletta ha problemi di catalizzazione... quanto è vecchia? l'hai agitata bene prima di spillarla?
pensavo che arrivati al compound non fosse più necessario passare il trasparente :shock:
la bomboletta invece è nuova, non so proprio come mai la mascheratura ha lasciato questi segni, che per fortuna con tanta pazienza sto riuscendo a sistemare :-XXX
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da heinkel111 »

Punnn124 ha scritto: 19 maggio 2022, 10:14
Starfighter84 ha scritto: 19 maggio 2022, 9:50 Comunque almeno un altro paio di mani di trasparente, dopo la lucidatura con carte e compound, va data.. ma non mascherare più, evidentemente la bomboletta ha problemi di catalizzazione... quanto è vecchia? l'hai agitata bene prima di spillarla?
pensavo che arrivati al compound non fosse più necessario passare il trasparente :shock:
la bomboletta invece è nuova, non so proprio come mai la mascheratura ha lasciato questi segni, che per fortuna con tanta pazienza sto riuscendo a sistemare :-XXX
l'operazione trapsarente piu compuond puoi ripeterla all'infinito, senza problemi :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Nissan Primera JTCC - WIP

Messaggio da Punnn124 »

Aggiornamento dei progressi:

ho quasi terminato questo kit dopo tanto tempo che ci lavoro su (oltre 2 mesi ormai), ma ho provato diverse cose che non avevo mai fatto prima d'ora quindi mi ritengo molto molto soddisfatto:



in particolare ho aggiunto le cinture e ho creato con l'epoxy putty il gancio centrale a cui si collegano, inoltre ho forato il sedile per farle passare; avrei tanto voluto anche realizzare i ganci a cui si collegano nella parte posteriore, ma al momento non saprei come realizzare gli anelli (potrei ingegnarmi è vero, ma non voglio impazzire troppo XD) e quindi ho deciso semplicemente di farli finire nella parte posteriore, nascondendoli.
Vorrei altresì fare in modo che il "soffitto" dell'auto sia bianco come nella foto che sto utilizzando come reference, ma il bianco è davvero difficile da diluire (mi viene molto acquoso e poco coprente anche aggiungendo poco thinner), ed inoltre vorrei evitare di mascherare nuovamente tutta la carrozzeria visti i problemi precedenti; sto pensando quindi di utilizzare un qualche foglio adesivo, tanto la superficie è piatta e comunque rimarrebbe all'interno della vettura, quindi poco visibile a tutti gli effetti.

Questo weekend dovrei riuscire a terminarla e a mostrarvi qualche foto finale :)
Rispondi

Torna a “Officina”