ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24988
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

permettimi di dire che le cinture sono un elemento davvero caratterizzante e che sarebbe un peccato lasciarne privo questo modello. La loro riproduzione il casa, colorazione a parte, è abbastanza semplice e puoi evitare così eventuali after market. Provo a postare qualche link dove sono descritti alcuni metodi. Se desideri evitare la riproduzione degli agganci (più difficile nascondere alcune fibbie) puoi sempre disporre le cinture in modo che siano in posizione fuori vista. Spero valuterai la possibilità di fare questa piccola aggiunta.

Buona prosecuzione dei lavori.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

ciao Paolo! ogni suggerimento è sempre ben accetto :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
matteo44

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da matteo44 »

Complimenti...
Anch'io però opterei per un paio di cinture che fuoriescono dalla macchina... darebbero più vita al modello ed in più farebbero compagnia al casco li di fianco :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4453
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da heinkel111 »

avete sicuramente ragione ragazzi, provvederò a cercare di riprodurle con il metodo di cui sopra, utlizzando normale carta. Ehm...però.. non vi gantisco il risultato :-asp
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da HornetFun »

Molto bella :-oook ; non preoccuparti per le cinture, sono molto semplici da realizzare ;)
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da Takaya74 »

heinkel111 ha scritto:avete sicuramente ragione ragazzi, provvederò a cercare di riprodurle con il metodo di cui sopra, utlizzando normale carta. Ehm...però.. non vi gantisco il risultato :-asp
Intanto ti faccio i complimenti, bel modello. Prima o poi farò anche io una bella Ferrari.
Mi permetto a sto punto di incoraggiarti a migliorare.
Prima di passare all'aerografo facevo modelli "carini" considerando che erano fatti SOLO e SOLTANTO a pennelli, ma la voglia di migliorarmi era tale che mi ha fatto abbattere la paura di NON ESSER CAPACE. E aiutato solo da tanta iniziativa, ho praticamente imparato da solo ad usarlo.
A differenza mia (allora non conoscevo nessun forum) hai a disposizione dei VERI e propri consulenti del modellismo qui dentro pronti a supportarti in ogni situazione. Per conto mio, ad ogni modello che faccio cerco sempre di utilizzare tecniche diverse e mai provate e sempre più difficili, abbandonando la paura di sbagliare, poichè se non sbagli non impari. Dai pennelli al primo modello ad aerografo c'è un abisso, e dal primo ad aerografo all'ultimo, un altro abisso. Miglioro ogni volta, ed anche questo il bello di questa passione che abbiamo. Abbandona paura ed incertezze, lo sbaglio è nella natura di quello che facciamo, e sperimenta sempre sempre sempre.... ti toglierai notevoli soddisfazioni. La prima volta che ho usato un drybrush sono rimasto a bocca aperta, lo ricordo come fosse ieri.... e non ci crederai ma, il primo esperimento che feci per saltare l'ostacolo e volermi migliorare fu proprio quello di realizzare delle cinture per uno Spitfire..... da allora ne ho fatti di esperimenti e non sai quanto sono migliorato.... ed ora, realizzo cinture di carta come nessuno :-oook

Bravissimo!
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da Psycho »

A me sembra una bellissima realizzazione! Bravo!
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da mano66 »

Ciao Marco, complimenti per il modello.
Per quel che riguarda la tua richiesta su negozi specializzati in automodellismo che potrebbero avere le decals che cerchi prova a vedere questi
Zeppelin modellismo
Dodici cilindri
Micro Macro
ABC Brianza
Tameo Kits
BBR Models
Spero di esserti stato utile
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da Paolo F14 »

Per le cinture, se non le hai ancora realizzate ti consiglio il cerotto di seta reperibile in farmacia, ha la tessitura simile a quella delle cinture vere e aderisce bene al sedile. Ti allego un paio di foto di quelle che ho relalizzato per la Jordan 191 e Ferrari F2001. Le fibbie sono in fotoincisione, quelle della Ferrari sono della Perfect Parts e sono favolose ma ormai credo difficili da trovare.

Paolo

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: ferrari 312 T3 1978 Tamiya 1/20

Messaggio da Bonovox »

complimenti per la realizzazione. Le cinghie ci vogliono...magari come quelle postate in precedenza!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”