Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da manto87 »

Eccomi qui con un nuovo aggiornamento domenicale... :-D

Grazie mille a tutti per l'interesse, per il rosso utilizzerò un rosso Zero paints che a quanto ho visto dovrebbe essere azzeccato, appena mi arriva posto un paio di foto :-oook
ponisch ha scritto: 16 febbraio 2021, 7:31 Curiosità, i pezzi sono in metallo?
Confermo!

In questi giorni mi sono dedicato come previsto alla pulizia dei pezzi, tutti i componenti sono stati limati dove necessario, carteggiati e prima del primer ho dato una passatina di scotch brite su anche sulle fotoincisioni, per migliorare l'aggrappaggio della vernice.
Ogni pezzo è stato verniciato con una base di primer 2K professionale, ovviamente bisogna fare qualche prova se si utilizzano vernici che non nascono appositamente per i nostri scopi, soprattutto per quanto riguarda la diluizione, ma in caso di kit in metallo preferisco affidarmi a vernici catalizzate.

Veniamo ora alle foto, mi sono concentrato sul retrotreno della vettura, verniciando in titanium gold il blocco motore e con vari colori Vallejo a pennello tutti i particolari più piccoli, gli scarichi al momento sono solo appoggiati perchè vorrei provare ad aggiungere qualche effetto cottura, vedremo cosa salta fuori... :-XXX

Immagine

Immagine
Senza scarichi


Immagine

Immagine
Con scarichi appoggiati

E con il classico centesimino per vedere le proporzioni...ammetto che ho dovuto riprendere confidenza con le pinzette, qui sono obbligatorie... :-D :-D

Immagine

Immagine


Alla prossima!! :wave: :wave:
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da Jacopo »

Mi piace molto come stai lavorando Andre!! continua così! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da pankit »

Gran bel kit, ti seguo con piacere Andrea e bentornato :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Andrea, belli questi dettagli della trasmissione.
Il metallizzato titanium gold sembra un po' "glitterato", che marca è?

Il primer che hai utilizzato è per il metallo?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da manto87 »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 marzo 2021, 7:52 Ciao Andrea, belli questi dettagli della trasmissione.
Il metallizzato titanium gold sembra un po' "glitterato", che marca è?

Il primer che hai utilizzato è per il metallo?
Il titanium gold è tamiya e concordo sul fatto che si vedano abbastanza i pigmenti, ma ho accettato il compromesso per questa volta visto che non avevo in casa l'alclad e non volevo rimanere bloccato. Ovviamente ho già provveduto ad ordinarlo per il modello che inizierò subito dopo di questo :-oook :-oook

Il primer è un bicomponente per metallo, confermo! :thumbup:
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2847
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, mi stavo perdendo questo bellissimo WIP :-000

La Formula 1 è, assieme al mondo aeronautico e modellismo, la mia più grande passione! Ti seguo quindi con doppio piacere :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

la 126 C4 è stata, insieme alle auto degli anni successivi, un clamoroso disastro di affidabilità. Ricordo bene il caso delle turbine KKK. Personalmente preferisco la 156-85, prima dell'era Postlethwaite (che ricordo a voi che leggete contribuì a introdurre nel Circus l'ala ala anteriore a gabbiano rovesciato sulla Tyrrel 019 del giovane Alesi), che, pur anch'essa carente in affidabilità consentì a Michele di portare a casa il secondo posto nel campionato piloti. Lasciamo perdere la successiva F1-86 la cui apparente evoluzione rispetto ai modelli del passato deluse davvero tanto.

La scala 1/43, classica per le auto, mi è sempre sembrata piccola visto che le dimensioni dei mezzi, diversamente dagli aeroplani che sono, in media, decisamente più ingombranti, consentono di arrivare facilmente a 1/24 o 1/20 - per poi crescere ulteriormente consentendo un livello di dettaglio stratosferico. In ogni caso mi par di vedere un modello impegnativo da suggerire a modellisti di una certa esperienza quale tu sei.

Una domanda da inesperto: l'uso del metallo pone qualche limite minimo agli spessori, fotoincisioni escluse naturalmente, costringendo a qualche soluzione fuori scala?

Ti seguirò con curiosità. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da manto87 »

E per la terza domenica di fila....AGGIORNAMENTINOOOO :-D
microciccio ha scritto: 6 marzo 2021, 21:39 Una domanda da inesperto: l'uso del metallo pone qualche limite minimo agli spessori, fotoincisioni escluse naturalmente, costringendo a qualche soluzione fuori scala?
Sicuramente il metallo ha qualche limitazione in più rispetto ai classici kit in plastica per quanto riguarda gli spessori, ma in questa scala basta poco per assottigliare qualche bordo e/o spigolino, un colpetto di lima finissima e una passata con la 800 e 1000 e si sistema tutto. Tutto quello che invece è completamente sottile è rimpiazzato dalle fotoincisioni che in questi kit di alto livello sono realizzate in diversi spessori, nel caso di questo kit in particolare sono 4 spessori diversi, prometto che per il prossimo aggiornamento li misuro! :-oook

Venendo al modello, in questi giorni ho provveduto alla preparazione di quasi tutti i componenti che erano rimasti da parte con la solita sequenza:
- Separazione dagli sprue
- Limatura punti di attacco e carteggiatura bave
- Passata con scotch brite
- Lavaggio con acqua e sapone per piatti
- Verniciatura con primer per metalli 2K

Questa sequenza vale per i componenti in metallo bianco, ma anche per le numerose fotoincisioni, con la sola differenza che per la rimozione dei punti di ancoraggio al "telaio" utilizzo una limetta diamantata Tamiya e non una lima standard.

Ho iniziato anche la lavorazione dell'alettone posteriore, che è formato da 7 parti in fotoincisione e 3 in metallo:
Immagine

Immagine

Una chicca di questo kit sono gli pneumatici con i loghi serigrafati, che uniti ai cerchioni che sono stati assemblati montando parti in fotoincisione e in alluminio tornito creano secondo me un effetto decisamente piacevole:
Immagine

Per finire vi lascio una foto di gruppo, con la carrozzeria ha ricevuto la prima mano di fondo che sarà seguita da una carteggiatura con grane 800 e 1000 e da un'altra mano di fondo, montata in uno dei numerosissimi test a secco che vi consiglio caldamente di fare quando affrontate questi kit:
Immagine

Come sempre grazie a tutti per l'attenzione e alla prossima! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da Jacopo »

Ti vedo davvero a tuo agio con le Macchine! stai andando alla grande! mi piacciano molto poi i pneumatici! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2744
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Ferrari 126 C4 M2 1984 Tameo 1/43

Messaggio da ponisch »

Molto belli i pneumatici, ma i cerchi sono al tornio e hai incollato l'interno?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”