MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa (Finito)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

Prime mani di rosso fatte, non so come mai ma i colori della gunze mi lasciano sempre dei grumi di vernice sul modello, forse pressione troppo alta? Successivamente ho Carteggiato la carrozzeria con la spugnetta abrasiva della tamiya (3000). Ora devo dare ancora un paio di passate per uniformare il colore, per poi colorare di nero il cofano


Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea!
Che belle linee la fairlady...mi ha sempre inspirato la versione rally! :-Figo

La risposta alla tua domanda è semplice...perchè non solo il rosso è molto difficile da stendere visto il suo potere di norma poco coprente (infatti in alcuni punti non è molto saturo ) ma sopratutto perchè la tinta Gunze è un po grossolana per i lavori di carrozzeria! Infatti,sebbene tu lo abbia steso bene :) ,ci sono piccole imperfezioni che su una carrozzeria,non ci dovrebbero essere proprio :)
Se tu hai possibilità,ti consiglio di procurarti le tinte Mr. Color, con le quali vedrai,con il loro diluente ed il giusto esercizio, otterrai delle carrozzerie molto belle ( non so se hai visto le 2 Lotus in galleria..sono realizzate con i Mr. Color )

Se non hai modo, continua con i Gunze..tinta molto diluita e molta pazienza. Inutile utilizzare adesso senza lucido le carte abrasive perche rischierai sempre di portarti via il colore :|
Saturizza bene il rosso e poi lucida per bene la carrozzeria. :-oook ma questo è un passaggio che è meglio vedere con calma dopo!

Per qualsiasi cosa,siamo qui... :)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

rob_zone ha scritto: 2 dicembre 2018, 21:10 Ciao Andrea!
*Gianluca :lol: :lol:
Grazie per le dritte, eh si ho usato i colori che avevo in casa, ma vabbè per questa volta é andata così, al momento ho finito la verniciatura. Qualche punto va leggermente ritoccato di rosso ma bene o male ci siamo. Nei prossimi giorni, appena ho tempo darò il trasparente


Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da rob_zone »

Ok..Gianluca!ahahah scusami!
Mi piace il nero come lo hai dato...sotto con il lucido.. :-oook
Avrai bisogno di una vernicitura liscia e nello stesso tempo molto compatta! ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

sinceramente non amo particolarmente questa vettura e spero che il tuo modello mi faccia cambiare idea. ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 777
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da frah2o »

Bel soggetto, anche se io con l'animo tamarro che mi porto dentro la vedrei a terra, camber esagerato al posteriore, RB22 dentro al cofano e Watanabe come cerchi.
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

frah2o ha scritto: 3 dicembre 2018, 8:12 Bel soggetto, anche se io con l'animo tamarro che mi porto dentro la vedrei a terra, camber esagerato al posteriore, RB22 dentro al cofano e Watanabe come cerchi.
Ahahah anche se sarebbe piaciuto farla in quel modo, in stile Wangan Midnight. Sarà per un altra volta
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,oggi ho dato un paio di mani di trasparente (X-22) e la carrozzeria si presenta così



con il riflesso si nota che non è perfettamente liscia, la mia domanda è la seguente: è meglio carteggiare a carrozzeria con la spugnetta abrasiva della tamiya (possiedo la 2000 e 3000), lucidarla con i compound e applicare le decal, oppure posso saltare questi passaggi e mettere direttamente le decal? Aspetto una vostra risposta prima di proseguire oltre :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente, visto che il fondo non era liscio di suo, arrivato a questo punto luciderei subito la carrozzeria. Però le grane che possiedi sono un po' grossolane... dovresti aggiungerne altre di gradazioni più fini (4000, 5000 e così via).... e dopo dare altre mani di lucido ripetendo i passaggi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Fairlady 240Z "1971 Safari Rally Winner" - 1/24 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

Al momento non ho la possibilità di acquistare carta abrasiva di grane più fini :.-( , per questa volta mi dovrò arrangiare con quello che ho ;)
Oggi ho carteggiato l'auto con la spugnetta da 3000, ho lucidato con i due compound (Coarse e Fine) e infine ho colorato la cromatura intorno ai vetri



Fatemi sapere cosa ne pensate :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”