MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Lemmy_883 ha scritto: 25 marzo 2024, 14:50 Diluisco con laquer thinner tamiya tappo arancio, quello con il retarder gia incorporato
allora ottimo! :-oook
prova ad aumentare leggermente la diluizione, fare 2 mani sottili e una piu pesante intevallate 10 minuti una dall'altra dopo che avrai carteggiato come ti ha suggerito Valerio ;)
Poi che trasparente userai?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Ok farò così, grazie.
Clear tamiya sempre laquer.
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

Lemmy_883 ha scritto: 25 marzo 2024, 12:52 ed 1 sola mano (inteso quindi 1 sola passata) di vernice diluita al 70/80?
No, credo che occorreranno almeno 3/4 passate per coprire bene nuovamente... il colore è molto diluito. Ti devi comunque regolare man mano che stendi l'alluminio.
Lemmy_883 ha scritto: 25 marzo 2024, 12:52 Poi? Lucido e poi compound fine e finish?
Poi valuti. Se la superficie ha ancora qualche imperfezione puoi tirarla ulteriormente con le pase abrasive e, solo dopo, passare il lucido.

L'aerografo che usi è da 0.3?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Yes 0.3.
Ma a prescindere dal fatto che non sappia a che pressione sto spruzzando...a questo punto è preferibile settarlo al max o più piano? Quando lo metto al minimo è inspruzzabile, nel senso che non esce nulla, ma se vado un pò sotto il max, la vernice esce, ma non so se è meglio max potenza o un pò meno o un bel pò meno, tieni conto che al max dovrebbe stare su 36 psi (2,5 bar) che effettivamente dovrebbero essere veramente troppi, dico bene?
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

2.5 bar è una pressione da carrozzeria in scala 1:1...

il problema dei metallizzati è che i floak metallici in sospensione nel diluente devono avere il tempo di stendersi omogeneamente sulla superficie (immagine come. fossero le scaglie della pelle di un pesce)... se le spari a pressioni altissime il diluente secca già mentre è in aria e arrivano sul modello già asciutte. Per questo sulla tua Supra hai quell'effetto polveroso e glitter...

Per questo genere di vernici una pressione settata correttamente è fondamentale (0.8 bar al massimo)... e per questo ti dico che è meglio una tinta pastello per l'attrezzatura che usi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Ok, stasera proverò ad abbassare la pressione, e vediamo che cosa ne esce fuori, intanto ho carteggiato (bagnato) con 3000, 4000 e 5000 ed è diventata lucida come una palla da biliardo, però in alcuni punti si è tolto un po' di colore, già speravo che me la sarei potuta cavare senza ulteriori passate :D :D :D
Ne terrò conto per il futuro, certo il metallizzato ha un altro fascino, vediamo se con tanta pazienza riesco comunque a tirarne fuori qualcosa di accettabile.
Sempre grazie per i consigli che mi state dando.
Immagine Immagine
Avatar utente
s_tringa
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 dicembre 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Località: Catania
Contatta:

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da s_tringa »

Io darei una bella passata si carta abrasiva alla carrozzeria, partendo dalla 4000 per finire con la 8000 fino ad eliminare tutta la rugosità superficiale.
Ho fatto un'auto proprio in argento utilizzando il Tamiya LP11 diluito 60/40 con il laquer thinner ma non ho avuto problemi di rugosità.
Di solito do prima una mano leggera per far aggrappare il colore e poi dopo una 15ina di minuti, una mano "bagnata" cioè più satura di colore e se non sono soddisfatto dopo 24/48 ore, un'altra mano "bagnata".
Come pressione arrivo anche a 1.2 bar ma non oltre, altrimenti il colore diventa polveroso.
Una volta ottenuta una verniciatura soddisfacente e senza difetti, darei il lucido in più mani a diluizione crescente eventualmente intervallato a una carteggiatura a grana finissima per eliminare eventuali difetti e poi le paste abrasive o compound.

Sebastiano
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Si Seb, seguirò più o meno questa strada (prendendo un po' tutti i consigli che mi avete dato), c'è da dire che: 1) è il mio primo modello, 2) è la prima volta che uso l'aerografo, 3) avevo letto molto prima di cominciare ma avevo completamente omesso la questione sulla pressione dell'aerografo e sul fatto di dare mani di colori molto leggere per poi appesantire a mano a mano.
Sono sicuro che già con tutti questi consigli che mi state dando avrò un risultato molto più accettabile.
Immagine Immagine
Avatar utente
Lemmy_883
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 7 marzo 2024, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto e moto (per il momento)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze (gli unici che h
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da Lemmy_883 »

Allora, ho seguito i vostri consigli e ridato 4 mani di base coat, dimezzato (ed oltre) la pressione, aumentato di brutto la diluizione (70%) e devo dire che il risultato è stato piuttosto soddisfacente.

Quell'orribile effetto polveroso è andato via facendo però posto ad una buccia d'arancia neanche troppo pronunciata, credo. O almeno nei video ho visto di peggio.

Adesso il dubbio è questo...vado di trasparente o provo una leggerissima carteggiatura bagnata?
So che ci sono pareri discordanti sulla carteggiatura del base coat prima del trasparente, sopratutto se metallizzato, ma ho visto alcuni video di gente che la fa ed ottiene risultati incredibili :-000

Voi che ne pensate?

[image name=20240327_000531.jpg key=71629]

[image name=20240327_000548.jpg key=71630]

EDIT purtroppo non mi carica le immagini, ho provato sia da cellulare che da pc, niente...

Metto link per vederle: https://ibb.co/DMKnXRB https://ibb.co/P6jFpZ8
Ultima modifica di Lemmy_883 il 27 marzo 2024, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Toyota Supra - Tamiya - 1:24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao! Io passerei leggermente con abrasiva da 6000 in su (bagnata) in modo da avere una superficie più liscia possibile.
Passala senza pressare troppo per evitare che venga via anche il colore soprattutto sulle sporgenze.
Poi ci penserà il trasparente se steso bene a sistemare tutto.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”