WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

atarmi99
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dicembre 2021, 20:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Acrylic
scratch builder: no

Re: WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Messaggio da atarmi99 »

Starfighter84 ha scritto: 11 gennaio 2022, 20:05 Armando, il primer che hai citato cos'è? un poliuretanico, un acrilico? come lo diluisci?
Ciao, è un primer spray pronto all'uso.
Non ho trovato molte specifiche a riguardo, lo puoi trovare qui (se non è possibile inserire link a siti esterni lo tolgo).
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Armando le percentuali e la pressione sono corrette ho dei dubbi sul primer e ti dirò...io la fase del lavaggio ormai la salto sempre. Ia plastica oggi esce già sufficientemente pulita e pronta per ricevere il primer senza alcun problema.
Come primer ti consiglierei il mr surfacer. Con quello vai sul sicuro al 100%

Ah... aggiungo, gran bel modello!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Marco.
Probabilmente il primer è poliuretanico e non ha retto la diluizione dei Tamiya. Consiglio anche io il Surfacer e, in ogni caso, sconsiglio i primer in bomboletta.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
atarmi99
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dicembre 2021, 20:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Acrylic
scratch builder: no

Re: WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Messaggio da atarmi99 »

heinkel111 ha scritto: 11 gennaio 2022, 21:51 Ciao Armando le percentuali e la pressione sono corrette ho dei dubbi sul primer e ti dirò...io la fase del lavaggio ormai la salto sempre. Ia plastica oggi esce già sufficientemente pulita e pronta per ricevere il primer senza alcun problema.
Come primer ti consiglierei il mr surfacer. Con quello vai sul sicuro al 100%

Ah... aggiungo, gran bel modello!
Grazie! Perdona l'ignoranza ma intendi il MR PRIMER SURFACER 1000 e relativo diluente MR COLOR LEVELING THINNER?
Perché ho visto che con la dicitura MR SURFACER 1000 esce un prodotto che non viene venduto come primer ma come stucco/riempitivo e una volta steso andrebbe carteggiato.
Starfighter84 ha scritto: 11 gennaio 2022, 22:26 Quoto Marco.
Probabilmente il primer è poliuretanico e non ha retto la diluizione dei Tamiya. Consiglio anche io il Surfacer e, in ogni caso, sconsiglio i primer in bomboletta.
Ottima notizia... perché ho appena comprato una bomboletta proprio per questo modello!
Dato che dovrà essere utilizzata per la scocca a questo punto valuto se prendere il Mr Surfacer.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

atarmi99 ha scritto: 12 gennaio 2022, 9:16 Perdona l'ignoranza ma intendi il MR PRIMER SURFACER 1000 e relativo diluente MR COLOR LEVELING THINNER?
Perché ho visto che con la dicitura MR SURFACER 1000 esce un prodotto che non viene venduto come primer ma come stucco/riempitivo e una volta steso andrebbe carteggiato.
Stesso prodotto venduto in boccette diverse, per scopi diversi (trovata prettamente commerciale). Il MR. Surfacer o Primer Surfacer hanno la medesima composizione e comportamento.
LEGGI QUI e QUI.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: WIP - Toyota Hybrid TS050 1/24 Tamiya

Messaggio da heinkel111 »

atarmi99 ha scritto: 12 gennaio 2022, 9:16
heinkel111 ha scritto: 11 gennaio 2022, 21:51 Ciao Armando le percentuali e la pressione sono corrette ho dei dubbi sul primer e ti dirò...io la fase del lavaggio ormai la salto sempre. Ia plastica oggi esce già sufficientemente pulita e pronta per ricevere il primer senza alcun problema.
Come primer ti consiglierei il mr surfacer. Con quello vai sul sicuro al 100%

Ah... aggiungo, gran bel modello!
Grazie! Perdona l'ignoranza ma intendi il MR PRIMER SURFACER 1000 e relativo diluente MR COLOR LEVELING THINNER?
Perché ho visto che con la dicitura MR SURFACER 1000 esce un prodotto che non viene venduto come primer ma come stucco/riempitivo e una volta steso andrebbe carteggiato.
Con il Mr surfacer che puoi diluire a piacere anche in percentuali estreme col suo levelling thinner ottieni una superfice liscia alla perfezione e se non sei ancora soddisfatto ripassi con una carta o spugna abrasiva grana 3000 stando leggero. avrai una superficie ancora piu liscia al tatto.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Officina”