MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

matteo44

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da matteo44 »

Fantastiche!!!
Complimenti davvero!! :-oook

E speriamo che quest'anno sia la volta buona per poter ri-scrivere il numero 1 sul musetto :-XXX :-XXX
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da nannolo »

Mi sembra di vedere il Sig. Enzo da lontano che applaude...... :-oook
Caspiterina che lavoro. Tantissima abilità manuale e soprattutto conoscenza del mezzo.
Senza esagerare con i complimenti....STRAFICHISSIMA !!!!
PS ho una Hase Ferrari 312t che giace sull'armadio in attesa di essere montata ( anche se dopo codesti lavori chi ha il coraggio.....) Ora so a chi chiedere lumi quando sara' il momento. :-D
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da Enrywar67 »

......che spettacolo!!!!!!!!!!! :-000 :-000 :-SBAV :-SBAV
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da Rosario »

Un WIP veramente fantastico ed i struttivo!!!! :-oook :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Madonna mia...tre pagine da vero professionista. E che devo dire....bho... :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
molmo
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2018, 17:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da molmo »

Riesumo questa vecchia discussione, nella speranza che il saggio Paolo "F14" possa aiutarmi.
Ho visto il tuo lavoro, complimenti, una realizzazione ricca di cura e di dettagli completati tutti in modo stupefacente. Pensi vadano bene i colori Tamiya per verniciare la Ferrari di questo kit? Anche gli scarichi sono notevoli, mi piacerebbe avere qualche dritta su come effettuare tale colorazione e con quali prodotti.

Spero che possiate aiutarmi!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da heinkel111 »

molmo ha scritto: 1 maggio 2018, 18:00 Riesumo questa vecchia discussione, nella speranza che il saggio Paolo "F14" possa aiutarmi.
Ho visto il tuo lavoro, complimenti, una realizzazione ricca di cura e di dettagli completati tutti in modo stupefacente. Pensi vadano bene i colori Tamiya per verniciare la Ferrari di questo kit? Anche gli scarichi sono notevoli, mi piacerebbe avere qualche dritta su come effettuare tale colorazione e con quali prodotti.

Spero che possiate aiutarmi!
Ciao Ti rispondo io perchè Paolo è un po di tempo che non si collega.
Intanto comincio col dirti che Paolo è veramente uno dei piu bravi modellisti di F1 presenti sul forum, quindi i suoi lavori non sono facilmente egualgliabili.
Riguardo alla tua domanda i colori tamiya generalmente vanno bene per la carrozzeria e altri particolari, mentre per gli scarichi io ti consiglierei di usare gli alclad o gli extreme metal della AK che sono le vernici metalliche piu utilizzate in campo modellistico. Ovviamente se possiedi un aerografo...però questo non lo sò...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
molmo
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 maggio 2018, 17:49
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da molmo »

Ciao, grazie per la risposta! Ho già l'aerografo, quindi utilizzerò i Tamiya per carrozzeria e dettagli e mi procurerò gli Alclad per scarichi e parti metalliche. Un'altra difficoltà che sto riscontrando è l'assenza di foto dettagliate dell'auto reale F2001. Sapete indicarmi qualche fonte da andare a consultare per trovare foto di qualità? Riviste, libri, documenti in genere... qualunque cosa va bene purché sia meglio delle foto normalmente reperibili su internet.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da heinkel111 »

molmo ha scritto: 8 maggio 2018, 18:08 Ciao, grazie per la risposta! Ho già l'aerografo, quindi utilizzerò i Tamiya per carrozzeria e dettagli e mi procurerò gli Alclad per scarichi e parti metalliche. Un'altra difficoltà che sto riscontrando è l'assenza di foto dettagliate dell'auto reale F2001. Sapete indicarmi qualche fonte da andare a consultare per trovare foto di qualità? Riviste, libri, documenti in genere... qualunque cosa va bene purché sia meglio delle foto normalmente reperibili su internet.
urca questa è una domanda difficile per me... forse solo il grande Paolo "Microciccio" può darci una mano, 'spetta che lo contatto ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Off Topic
heinkel111 ha scritto: 9 maggio 2018, 9:22
molmo ha scritto: 8 maggio 2018, 18:08 Ciao, grazie per la risposta! Ho già l'aerografo, quindi utilizzerò i Tamiya per carrozzeria e dettagli e mi procurerò gli Alclad per scarichi e parti metalliche. Un'altra difficoltà che sto riscontrando è l'assenza di foto dettagliate dell'auto reale F2001. Sapete indicarmi qualche fonte da andare a consultare per trovare foto di qualità? Riviste, libri, documenti in genere... qualunque cosa va bene purché sia meglio delle foto normalmente reperibili su internet.
urca questa è una domanda difficile per me... forse solo il grande Paolo "Microciccio" può darci una mano, 'spetta che lo contatto ;)
Ciao Marco,

ringrazio per la fiducia ma sono un semplice appassionato di F1, disciplina che seguo solo marginalmente in termini modellistici.
Ricordo che ci sono delle pubblicazioni specializzate e delle monografie sulle vetture di F1 che le analizzano in ogni minimo dettaglio. Le prime che mi vengono in mente sono quelle della serie Formula Perfect Manual o magari qualche numero speciale di Motor Fan Illustrated. Ci sono altri prodotti giapponesi nei quali però mi sono imbattuto per puro caso e non li ho memorizzati.
Visto però che la Ferrari è un prodotto italiano, secondo me, potrebbe valere la pena scrivere alla casa madre, hai visto mai! O, come alternativa, cercare qualcosa presso le librerie specializzata come ad esempio La Libreria dell'Automobile. Pur privi di foto sono interessanti per approfondire anche i libri della collana Formula 1 - Analisi Tecnica di Giorgio Piola. Anche le riviste del settore, Autosprint è la prima che mi viene in mente, possono fornire spesso spunti utili se si possiedono/rintracciano i fascicoli del periodo o degli speciali.

Per saperne di più sarebbe proprio utile l'intervento di Paolo F14. Spero comunque di aver dato a Francesco qualche utile spunto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”