MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Messaggio da heinkel111 »

Ciao a tutti! Come già avvenuto con l'altra Alfa Romeo di questo post https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 69&t=23157 ho cercato di recuperare dall'oblio di un posto in secondo piano nella mia vetrinetta, quest'altro modello tamiya che è stato costruito almeno 25 anni fa.
C'erano evidenti errori di verniciatura ed un blu scuro che non esaltava le linee particolari di questa affascinante vettura.
Partendo sempre dal presupposto che non è facile restaurare un modello e non sai mai come andrà a finire...Comunque in questo caso rispetto al caso precedente, non avrei potuto sverniciare la scocca, per evitare di perdere i 2 scudetti alfa sul cofano e sul baule. Così mi sono armato di molta pazienza ed ho recuperato le scritte in metallo fotoinciso presenti sul posteriore staccandole delicatamente e ponendole in un sacchetto per evitare di perderle. Il secondo passo è stato quello di smontare la carrozzeria dal telaio procedendo al contrario rispetto la montaggio avendo a disposizione ancora il libretto istruzioni originale (non buttateli mai, possono sempre servire al contrario delle scatole). Per mascherare i 2 scudetti sopracitati e proteggerli nelle fasi di restauro, avevo 2 scelte : un piccolo tondino di nastro tamiya oppure il maskol ( o similare) . Ho scelto la seconda strada, aiutandomi con un pennello 00, intingendolo nel maskol e formando una goccia posizionandola al centro del simbolo.
Poi ho iniziato a carteggiare con abrasiva da 600 e a salire, cercando di rimuovere il piu possibile ciò che restava delle vecchia vernice.In questa fase ho utilizzato anche l'incisore per togliere la vernice dalle zone più scomode come i pannelli delle portiere o quello del serbatoio.
Ho evitato di cambiare completamente colore perchè non ero sicuro che il maskol avrebbe fatto il suo lavoro perfettamente e mi sarebbe spiaciuto vedere degli aloni attorno agli scudetti, inoltre visto che non sverniciavo del tutto il blu sottostante mi avrebbe aiutato come fondo. Così ho scelto un altro blu, il Mr color C76 metallizzato diluito come al solito col levelling thinner. Per il trasparente ho utilizzato il GX-100 mr color.
Gli interni e il motore (che era di livello imbarazzante) non li ho toccati. Il motore poi era pure con degli errori di montaggio evidenti che purtroppo si sono riflessi anche sulla chiusura del cofano motore non perfetta sul lato dx (che alla fine ho incollato con la ciano per evitare che si vedesse ancor piu la magagna).
I fari anteriori erano scomparsi :-D , ovvero probabilmente in fase di montaggio non chiudendo bene il cofano, li avevo eliminati del tutto buttandoli :-bleaa
Al posto dei trasparenti rotondi avevo usato il clearfix dell humbrol, con risultati su cui è meglio sorvolare per pietà :oops:
ho rimosso quella cosa obrobriosa, e mezzo una pezza con dei pezzettini di acetato tagliati su misura. Anche la barra delle luci posteriore era messa male. Purtroppo nonostante i mie sforzi non sono riuscito a staccarla per sistemarla. Mi sono limitato a ripassare con le vernici translucide rossa e arancione per farla risaltare maggiormente.Sui cerchi e nelle "pannellature" infine solito utilizza del panel line tamiya nero per dare profondità alle linee e un minimo di realismo al tutto.
Sicuramente non è un modello da presentare ad una mostra, ma almeno nella mia vetrina casalinga ritrova un posto nelle prime file e non più nell'ombra e oscurità :-D
















ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Messaggio da heinkel111 »













ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Messaggio da Cox-One »

Ottimo restauro..... dalla descrizione mi aspettavo un risultato accettabile .... e invece.... bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: alfa romeo GTV Twin Spark 16v - tamiya - 1/24 - restauro

Messaggio da rob_zone »

CIao Marco,
intanto hai fatto benissimo a restaurarla perchè le Alfa tamiya sono introvabili e quindi adesso puoi godertela per bene in vetrina. Il modello si fa guardare ed eccome!!
Avrei sverniciato la carrozzeria con piu libertà però. Si trovano sempre delle decals sostitutive. ;)

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Gallerie”