MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Moongoose
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 febbraio 2024, 18:30
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giampy

Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da Moongoose »

Buonasera, con calma mostrerò il mio lavoro partendo dagli inizi.
L'INIZIO
Per ricominciare ad avvicinarmi al mondo del modellismo statico, che avevo già praticato da giovane, data la mia passione per i motori e le corse, ho pensato di cominciare con dei modelli di auto sportive, in particolare mi ha sempre appassionato la Formula 1 e memore di un vecchio kit Tamiya scala 1/12 che mi era stato regalato e costruito in gioventù (ricordando che era per quei tempi ben dettagliato) ho optato per scegliere il marchio Tamiya come primo kit. Perchè quindi non costruire una Ferrari con grande carisma? Così ho scelto la Ferrari F2001, per la scala ho scelto la 1/20 per non complicarmi troppo la vita al primo modello (scelta invece che si è rivelata l'opposto). Ho acquistato quindi il kit ad un buon prezzo e data la mia vicinanza ad un negozio di modellismo mi sono subito attrezzato del minimo indispensabile per iniziare (pennelli, colle, colori, stucco e qualcosa ho poi acquistato on line a prezzi onesti.
LA STORIA
La Ferrari F2001 quarantasettesima vettura utilizzita dalla scuderia nella massima serie, partecipò nel campionato di Formula 1 nel 2001 ed inizi del campionato 2002 con i piloti Michael Schumacher con il numero 1 e Rubens Barrichello con il numero 2, partecipando in totale a 20 Gran Premi riscuotendo dieci vittorie tutte con Schumacher. Il motore montato è un dieci cilindri a V di 2997 cc aspirato con una potenza di 840 CV per un peso di 600 Kg, equipaggiata con un cambio longitudinale a 7 marce a comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico. L'auto presenta per prima in formula 1 la carenatura completa delle prese d'aria dei freni anteriori ribattezzata poi cestello, in uso poi a tutte le Formula 1. Ritorna su questa auto il numero 1 che mancava alla scuderia del cavallino dal 1990 con la mitica Ferrari 641 guidata da Alain Prost.
Nota particolare:- l'auto a Monza per il Gran Premio d'Italia il 16 settembre 2001 viene presentata totalmente in livrea rossa priva di sponsor con il musetto in nero, listata a lutto per gli eventi dell'11 settembre.
DOCUMENTAZIONE
Come ogni bravo modellista che si rispetti, ho iniziato quindi ad informarmi sul mezzo che dovevo costruire reperendo foto da libri, giornali, web e quant'altro creandomi una cartella sul computer che avrei poi consultato in fase di costruzione.
I PRIMI PASSI
Volante abitacolo e seggiolino appena assemblati.


Il seggiolino con cinture.


Primi pezzi assemblati verniciati in primer rosa.


Dopo aver ben lavato e asciugato gli sprue sono passato alla verniciatura con un primer nero per la plastica che doveva rimanere nera e rosa per tutti i pezzi di carrozzeria.
Ho continuato con alcuni assemblaggi verniciando prima i particolari tipo il volante e le cinture di sicurezza, peraltro ben fatte anche se in plastica, non ho voluto farle in tessuto perchè non avevo reperito un kit specifico e poi trattandosi del primo modello non volevo caricarmi troppe difficoltà.
LA COSTRUZIONE




Il motore con radiatori e sospensioni posteriori.

Ho costruito poi il motore con le sospensioni posteriori, poi senza particolari difficoltà ho verniciato le parti di carrozzeria con la vernice spry Tamiya TS49, che applicata sopra al primer rosa ha dato un buon risultato. Poi ho provato a far combaciare le parti del cofano motore con l'abitacolo e ho visto che non era proprio ben allineato, il difetto comunque si è protratto nonostante i miei sforzi anche a modello concluso, un peccato, perchè pensavo che le congiunzioni fossero più precise per lo standard Tamiya che ricordavo.









Segue seconda parte.
Moongoose
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 febbraio 2024, 18:30
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giampy

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da Moongoose »

seconda parte
Telaio con motore montaggio a secco.


Telaio motore e abitacolo a secco.


Abitacolo con sospensioni anteriori.




Assemblaggio abitacolo e telaio.


Telaio motore e abitacolo assemblati


Già a questo punto mi sono accorto che il modello non era semplice, anche perchè montato il motore dovevo anche eseguirne i cablaggi in maniera artigianale e tutti i vari tubi di raffreddamento con relative congiunzioni non presenti nel kit, che ho realizzato con marteriale di recupero. Per ricoprire i radiatori e la parte bassa del telaio nonchè i braccetti delle sospensioni e tutte le parti in carbonio ho utilizzato un foglio decals della Tamiya che si è rivelato veramente ottimo visti i risultati. Costruiti e verniciati l'alettone posteriore ed il musetto dovevo applicare le decals in colore bianco fornite nel kit, ma disastro dei disastri si sgretolano ancora in fase di applicazione senza aver fatto nulla di particolare. Data la scarsa qualità delle decals fornite penso allora che forse eseguirò il modello privo di sponsor realizzando la Ferrari di Monza, ma avevo già verniciato il musetto rosso, cosa fare? Tramite qualche consiglio ricevuto riesco ad acquistare ad un prezzo congruo le decals Tabacco per la F2001 e dopo aver riverniciato gli alettoni in bianco lucido applico le decals tabacco che si rivelano inaspettatamente di ottima qualità.
Decido di realizzare quindi la macchina con il numero 1 quella di Schumacher per motivi di ricordi personali il modello è quasi ultimato, ma succede un tragico incidente e il modello cade,le delicate sospensioni anteriori si frantumano, perdo uno specchietto (peraltro microscopico) e oltre ad aprirsi il cofano motore si perde anche un'aletta laterale. Con pazienza e plasticard ricostrisco e rivernicio i pezzi mancanti (quasi uguali) e riesco a riassemblare le sospensioni anteriori con una pazienza certosina e colla cianoacrilica.
segue terza parte
Moongoose
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 febbraio 2024, 18:30
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giampy

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da Moongoose »

terza parte

















Purtroppo a parte le disavventure la cosa che più mi ha infastidito sono state le pessime decals che nonostante abbia applicato uno strato di vernice trasparente in alcuni casi erano crepate e non hanno aderito a dovere. Tempo di realizzazione circa 42 ore, nel complesso un'esperienza laboriosa, ma bella che però non volevo intraprendere nel primo kit. Non so se le foto rendono, mi sembra comunque un modello accettabile dati gli inconvenienti, fatemi sapere con commenti e consigli per dei futuri kit.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da pitchup »

Ciao
da aeroplanaro ovviamente non aspettarti niente di tecnico in merito alla macchina. Quanto al resto, direi, intanto ben rientrato nel mondo del modellismo praticato quindi avrai tempo per riprendere le esperienze fatte ed impratichirti con i nuovi materiali. Quello che salta subito all'occhio sono alcune decals "traditrici". Poi alcuni particolari, come il blocco motore: secondo me andrebbe definito meglio specie la sua colorazione. Mi sembra un po' impastato nell'insieme.
Carrozzeria: pur non essendo un "macchinaro" credo, comunque, che sia la verniciatura della carrozzeria a definire la riuscita di un modello. La finitura a specchio è il risultato ottimale da raggiungere: quindi primer perfetto... stesa della vernice...trasparenti .... decals...trasparenti e pasta abrasive finali per la lucidatura!!! Tu dirai : ma che ne sai se fai aeroplani???
Lo ammetto...ho visto molti video sul Tube di veri maestri nel settore. Per quanto se ne dica sul Tube non c'è solo brutta roba frettolosa infarcita di pubblicità. C'è anche tanto di buono...direi un video su dieci. Basta trovarlo.
Per il resto hai ricominciato e la tua Ferrari è davvero scenica ed alla fine un buon risultato l'hai portato a casa.
Le prossime imprese saranno migliori!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 12 febbraio 2024, 8:07, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da Cox-One »

Quanto detto da max ..... sottoscrivo tutto.
Aggiungo che qualche sbavatura rovina il lavoro fatto.
Ma il punto di partenza è ottimo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Giampiero,
Allora comincio col farti i complimenti per la documentazione e la riproduzione del motore con cavi e tubi vari che è un ottimo punto di partenza.
Adesso ti faccio io qualche domanda.
Dipingi a pennello mentre la carrozzeria a bomboletta?
Che tipologia di colori utilizzi? Che trasparente usi?
Non usi aerografo?
Non usi i "lavaggi" sul motore e parti meccaniche?

Aggiungo una cosa molto importante. Le auto sono una branca modellista non facilissima, inoltre le f1 lo sono ancora più, quindi se vuoi fare pratica sulla verniciatura ti consiglio di cominciare con qualcosa di più semplice. Esistono molti kit tamiya basici anche di auto giapponesi che ti permettono di esercitarti ad ottenere finiture lucide e realistiche.

Ciao!!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Moongoose
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 febbraio 2024, 18:30
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giampy

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da Moongoose »

Intanto un grazie a chi ha visionato e commentato il lavoro. Per rispondere a Marco, tranne la carrozzeria dipinta con lo spry, il resto è tutto dipinto a pennello, uso i colori Tamiya mentre il trasparente è della Mr Hobby, non uso aerografo e non sapevo di dover fare "lavaggi" sul motore e parti meccaniche. Per Max grazie dei consigli per i video, ma ne ho visti alcuni e la maggior parte sono cinesi professionisti, confermo che la scarsa qualità delle decals del kit mi ha fatto penare parecchio, inoltre anche la verniciatura come era stato osservato. Comunque spero vivamente di fare meglio al prossimo lavoro.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da heinkel111 »

Moongoose ha scritto: 10 febbraio 2024, 19:44 Intanto un grazie a chi ha visionato e commentato il lavoro. Per rispondere a Marco, tranne la carrozzeria dipinta con lo spry, il resto è tutto dipinto a pennello, uso i colori Tamiya mentre il trasparente è della Mr Hobby, non uso aerografo e non sapevo di dover fare "lavaggi" sul motore e parti meccaniche. Per Max grazie dei consigli per i video, ma ne ho visti alcuni e la maggior parte sono cinesi professionisti, confermo che la scarsa qualità delle decals del kit mi ha fatto penare parecchio, inoltre anche la verniciatura come era stato osservato. Comunque spero vivamente di fare meglio al prossimo lavoro.
Ciao Giampiero, adesso ho un quadro un po' più chiaro anche se non ho capito se i tamiya sono gli acrilici o gli enamel. In ogni caso un consiglio che ti faccio per esperienza personale visto che 11 anni fa sono capitato di questo forum come te e come te dipingevo a pennello e bomboletta, è: se puoi passa ad aerografo. Ti cambia il mondo.

Le decal tamiya sono molto spesse e complesse da applicare. Occorre usare liquidi ammorbidenti "cattivi" .
I lavaggi che molti effettivamente non fanno, servono a dare tridimensionalità a pezzo. Io sul motore soprattutto le parti metallizzate li applico.




Ad esempio su queste parti alluminio ho effettuato un lavaggio con del grigio scuro.

In ogni caso se apri un wip ti seguiremo passo passo consigliandoti su come procedere al meglio.

Ciao!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da Starfighter84 »

Mi accodo anche io nel darti il bentornato al modellismo praticato con questo modello.
La cosa buona è l'approccio che hai utilizzato subito, quello documentato e basato sullo studio delle foto e delle informazioni. Un bravo sin da ora perchè è l'atteggiamento giusto. ;)

Altra cosa che hai imparato, credo, è che le decal da scatola raramente è il caso di utilizzarle. I problemi che hai riscontrato hanno rovinato gran parte del lavoro... sulle decalcomanie è meglio non risparmiare mai, soprattutto se quelle da scatola sono vecchie o è già qualche anno che sono state stampate.
Altro punto fondamentale, le prove a secco. Prima di incollare e/o verniciare i pezzi è necessario provarli e riprovarli per controllarne gli incastri. Così facendo, avresti capito da subito che gli allineamenti del tuo kit non erano proprio il massimo.

Altro punto importante, a mio avviso, è che dovrai dotarti di un aerografo... vedrai che i tuoi lavori avranno due marce in più!

Comunque non demordere, continua così. Divertiti e mettici passione... sono gli ingredienti fondamentali! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ferrari F2001 Tamiya scala 1/20 item 20052

Messaggio da microciccio »

Ciao Giampiero,

hai scelto una monoposto storica per il Team Ferrari. :-oook

Come inizio va bene, gli inconvenienti che hai descritto sono normali quando si comincia, e sarà un parametro di riferimento per i modelli futuri.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”