MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

Ciao a tutti, mi fa piacere presentarvi un kit montato nel 2019, la mia prima realizzazione di un'auto da corsa "chiusa".
Mi soffermo un attimo a spiegarvi cosa significò per me la 037.
Era il 1982, avevo 12 anni ed assistetti al mio primo rally dal vivo, era il 5° Rally Costa Smeralda. Mi innamorai subito di tutte le auto da rally, tutte, ma quella 037 con i colori Martini, e quel pilota "maximum attack" che preferiva andare al 110% e capottare in testa alla corsa piuttosto che dare il 99% ed arrivare secondo colpì il mio cuore di adolescente innamorato di corse ed era la figura, per me, più vicina a Gilles nei rally. Oltretutto era una persona deliziosa, al centro classifica mi fu presentato e lui nonostante ritirato e magari deluso trovò due minuti per sorridere ad un giovane fan e fargli un autografo sulla stampata di una classifica provvisoria.
Ecco, questa per me è la 037 e questo è Markku Alen, il mio pilota rally preferito in assoluto.
Ho fatto diverse modifiche al kit, che vi mostrerò in seguito.
Nelle prime foto manca lo sponsor tabaccaio, le cui decals non erano presente in scatola. Sono state aggiunte in seguito, a modello già in basetta, quelle delle Reji Model.

















Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

Le prime modifiche hanno interessato la zona del cofano e la zona dei parafanghi anteriori.

la mia idea era di sostituire la griglia del cofano con quella fotoincisa di Reji Model. Ho quindi rimosso quella del kit.
Ho aggiunto poi con delle strisce di plasticard dei supporti alla griglia che si vedono in trasparenza sull'auto reale, e posizionato la griglia fotoincisa, decisamente meglio.







La zona dei parafanghi anteriori.

queste "appendici" semplicemente non esistono




le ho rimosse e ho reso il bordo del cofano più spiovente (il bordo del kit è molto squadrato, scende giù dritto).


Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

Ho dedicato un po' di tempo alla zona del cambio, la foto mostra il pezzo da kit.



Ho aggiunto un pò di dettaglio ed adesso è meno piatto.



Ho lavorato anche sul filtro dell'aria. Quello proposto nel kit non è la versione utilizzata nel 1984.
Quindi ho segnato il disegno del filtro con la matita.




Poi con una punta da 2mm a mano ho bucato e rifinito poi l'apertura con lima tonda e sand stick



ho poi ritagliato una fotoincisione avanzata per rifinire il pezzo e questo è il risultato

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

ho aggiunto qualche PE di dettaglio e reso passanti i fori del tunnel centrale.



Analizzando le foto di riferimento ho notato che nella paratia anticalore sinistra, internamente, si vedeva una vaschetta che immagino fosse un serbatoio di recupero dell'olio, perche' era collegata, con una tubazione, al bocchettone del rabbocco dell'olio, nella paratia opposta.

L'ho realizzato con del plasticard di recupero, e poi ho realizzato il bocchettone del rabbocco tagliando un pezzo a cilindro di mattoncino Lego. Ho segato le due estremità, con un pezzo di sprue ho realizzato il "collo" e il tappo l'ho fatto utilizzando un incastro Lego che avevo preventivamente tagliato. Con un pezzo di fotoincisione ho fatto l'asticella per la misurazione dell'olio.







qui tutto il pezzo definitivo

Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

Ecco i sedili con le cinture.
L'effetto scamosciato ho provato a realizzarlo usando come fondo il white texturized di Zero paint.
Le imbottiture gialle delle fibbie addominali li ho realizzati con nastro da medicazione bianco colorato poi con Uniposca giallo.



una visuale dell'abitacolo. Nello sportello del navigatore si può notare la targa anteriore, realizzata con Illustrator e attaccata con biadesivo.




il gruppo motore/trasmissione montato e finito






e una visione di insieme



Grazie a tutti!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da Cox-One »

Che lavorone!!!! Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimiliamo

Ottimo lavoro su questa 037!! MI segno gli interventi che hai fatto soprattutto sui fari, nota dolente penso di tutti i kit di 037! :-D
Noto una finitura non a specchio invece (La stratos era più luccicante se non erro.. ). Come mai questa scelta? E' stato un puro caso?

Complimenti ancora!
Saluti
Rob
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da zaphod »

rob_zone ha scritto: 21 novembre 2023, 22:39 Ciao Massimiliamo

Ottimo lavoro su questa 037!! MI segno gli interventi che hai fatto soprattutto sui fari, nota dolente penso di tutti i kit di 037! :-D
Noto una finitura non a specchio invece (La stratos era più luccicante se non erro.. ). Come mai questa scelta? E' stato un puro caso?

Complimenti ancora!
Saluti
Rob
grazie Roberto, la Stratos viene dopo cronologicamente e la finitura finale è stata realizzata con il trasparente lucido Laquer Tamiya. La 037, se non ricordo male era stata chiusa con il trasparente lucido Alclad, non il massimo lui e non al massimo io alla prima esperienza.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Gianbevi
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 novembre 2023, 7:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Gianluca

Re: Lancia Rally 037 -1984 Alen/Kivimaki - Hasegawa - 1:24

Messaggio da Gianbevi »

molto bravo!
le decal ti avranno dato parecchio da fare immagino...
Rispondi

Torna a “Gallerie”