MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

"Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

"Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da Jacopo »

Buonasera a tutti!

la Bellycar alla fine è stata conclusa, riprendo il discorso di presentazione scritto da mio padre:

"Ovverosia, la passione della corsa fatta con mezzi di “recupero”. Quelle corse fatte con motori insensati inseriti a forza in quest’uovo di alluminio con poco più di un volante per guidare a velocità pazzesche con tutto il sangue freddo a disposizione.
Mi piaceva l’idea di costruirne uno in scala in modo da affiancarlo al P-38 costruito, come in una nota foto reperibile in rete. Certo, uno dei modelli leggermente più evoluti tecnicamente e non quello della foto in questione che è proprio un prototipo a tutti gli effetti.
Costruzione
Il serbatoio base è di un P-38, per lunghe distanze. Questo mi permetteva di poter avere più spazio per l’ipotetico pilota – meccanico, rappresentato con un meccanico preso da un set di figurini ICM. Il serbatoio però è stato tagliato e lavorato per la costruzione del vano guida, tagliandolo dalla parte di ancoraggio all’aereo. Questo mi ha permesso di poter eliminare il troppo spessore della plastica che sarebbe risultato poco realistico.
Costruito il telaio tubolare di rinforzo e sostegno e la presa d’aria con grata anti sassi, ho iniziato a posizionare il sedile con cinture, i tiranti degli assali delle ruote e definito alcuni dettagli come leva cambio, pedaliere e piantone di sterzo.
Il “volante” è preso dal kit di un P-38 per dare più valore al riuso dei meccanici con il materiale che potevano trovare a portata di mano.
Le ruote sono di un kit di una macchina trovata in qualche mercatino.
Con l’aiuto di foto di più auto dell’epoca trovate in rete, pian piano si compone il modellino con l’asta di sollevamento cofano anteriore, i due tubi di scarico, rollbar.
La parte più difficile naturalmente è stata allineare il tutto, specialmente gli assi ruote, ma con pazienza e utilizzando al meglio i pochi riferimenti noti, si è raggiunto un livello ottimale, certo non la perfezione.
Colorazione
Telaio nero lucido e metallo natural metal. Unico tocco aggiunto sarà una “Nose Art”a cui piaceva riferirsi. Le foto arrivate a noi sono di competizioni effettive e lì le “macchine” erano senza personalizzazioni.… un modo diverso di connubio auto – aereo.
Spero che piaccia, così come mi sono divertito a costruirlo."

Questi sono i pezzi fornitomi da mio padre

ImmagineDSC_3167
ImmagineDSC_3166

Per il taglio ecco come ha proceduto:

"in breve come ho realizzato il cofano anteriore. Dopo aver tagliato orizzontalmente il serbatoio e ricavato i due semigusci, li ho riposizionati in modo che coincidesse il telaio interno e il seggiolino. Il posizionamento mi ha permesso poi di tagliare trasversalmente con il seghetto fine, il semiguscio superiore in corrispondenza del seggiolino.
Posizionata poi la presa d'aria lavorata con listelli di plasticard, ho posizionato il rollbar, ricavato da tondino plasticard piegato. Ho forato poi il cofano con foro diametro di 1 mm per alloggiare il rollbar e fissarlo alla presa d'aria. Avevo ora tutti i riferimenti per un corretto riposizionamento. Restava da pensare come ruotare il tutto per l'apertura.
La lavorazione del posto pilota sul cofano anteriore è iniziata tracciando la linea di inizio a circa 1 mm dal rollbar ed equidistante dalla presa d'aria. In questo modo potevo mantenere in forma ed in rigidità il cofano stesso durante la sua lavorazione che è stata eseguita con lima mezzatonda sul perimetro precedentemente tracciato. Ho eseguito lo scasso sul cofano stesso ed assottigliato poi il bordo in modo da riportare lo spessore dello stesso ad un valore simile alla lamiera di alluminio che doveva rappresentare.
Ho tagliato poi il listello di plastica del cofano in corrispondenza dei due fori e riposizionato lo stesso sulla parte fissa della carrozzeria sotto la presa d'aria. In questo modo ho cercato di poter aprire il cofano e mantenere continuità di lamiera sulla carrozzeria.
Più difficoltoso il sistema di apertura del cofano che è stato eseguito con una specie di anello rettangolare in modo che il gioco tra anello e sede, permettesse l'apertura del cofano distanziandosi dal rollbar e non incastrarsi. "

Infine il lavoro finito
ImmagineBelly Tank Car 1/48
ImmagineBelly Tank Car 1/48
ImmagineBelly Tank Car 1/48
ImmagineBelly Tank Car 1/48
ImmagineBelly Tank Car 1/48
ImmagineBelly Tank Car 1/48
ImmagineBelly Tank Car 1/48 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Spero che vi piaccia! alla prossima!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da Cox-One »

Un lavoro pregevole e originale. Ben pensato, progettato e realizzato. Probabilmente in una mostra potrebbe passare inosservato ..... specie se non si capisce che è tutto lavoro di autocostruzione e di adattamento di pezzi di risulta e recupero.
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
una bellissima autocostruzione...come sempre un lavoro superfine di cui tuo padre ci ha ormai abituato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

visto che a te è andata la fase di colorazione mi stupisco che non ti sia orientato verso una soluzione simile a quella della foto. :lol:



Ci vuole incoscienza a guidare uno di questi trabiccoli! :shock:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ma che forte questa americanata (e solo tale poteva essere, perché un popolo normale non le pensa ste cose... magari inventa campi di concentramento, ti organizza "Pogrom", ti fa scoppiare due guerre mondiali .... ma le "belly" proprio non le pensa un popolo normale ) di mezzo!
Molto bella davvero!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da VorreiVolare »

.... sono i dettagli a valorizzare l'oggetto ... e qua il dettaglio è il tramite ed il fine :clap:
:-woooo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Stefano, soggetto originalissimo e autocostruzioni ottimamente eseguite... ma questo già lo sapevamo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da Bonovox »

che figatona :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: "Belly Tank Car" 1/48 Autocostruita

Messaggio da rob_zone »

E' uno spettacolo!!!
Bravi tutti!
Rispondi

Torna a “Gallerie”