MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da zaphod »

Di questa versione della "bête à gagner" avevo da bambino la versione BBurago, era una delle mia "macchine" preferite in assoluto, e quindi la scelta di realizzarne il modello non è caduta a caso.
E' stata montata "quasi" da scatola, l'unica modifica necessaria e doverosa è stata nei parafanghi posteriori, rifatti con ciano e bicarbonato, che nella versione proposta dalla scatola sono completamente sbagliati.
Da notare che è sempre presenta la mia "nemesi", la bucciatura del trasparente lucido quando provo a realizzare un'auto da corsa. Ahimè!





















Ultima modifica di zaphod il 31 agosto 2023, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da DavideV »

Ciano e bicarbonato. Ah vedi, si imparano sempre cose nuove!

Vedo le foto dal telefono quindi la buccia d’arancia non appare così pronunciata. Mi sembra in generale un ottimo lavoro considerando soprattutto la posa delle decal che in un soggetto come questo fanno il grosso della riuscita del modello.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da Cox-One »

Non conoscevo questa tecnica con il bicarbonato .... ma quanta ciano devi usare come legante?

Per il resto e me piace .... e stimola ricordi ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimiliano,

le foto mostrano superfici lisce e prive di disastrose bucce d'arancia, per cui :-oook

Le macchine in livrea Alitalia poi sono sempre state :-SBAV

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da pitchup »

Ciao
La Stratos Alitalia e la Lotus JpS nera sono le mie top car di sempre!!
Bellissima!!! Bicarbonato e Attack me lo segno!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che con le decal te la cavi molto bene Massimiliano... le padroneggi con disinvoltura anche quando grandi e difficili da gestire.
Bello l'intervento sui parafanghi, ben riuscito.

Per il trasparente ti conviene cambiare approccio e passare a quelli bicomponente (solo per le scocche). LEGGI QUI e QUI
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 1 settembre 2023, 9:41 Direi che con le decal te la cavi molto bene Massimiliano... le padroneggi con disinvoltura anche quando grandi e difficili da gestire.
Bello l'intervento sui parafanghi, ben riuscito.

Per il trasparente ti conviene cambiare approccio e passare a quelli bicomponente (solo per le scocche). LEGGI QUI e QUI
Grazie Valerio, il trasparente 2K non l'ho mai preso in considerazione perché non amo molto la finitura "caramellosa" che si ottiene. Al limite poi, credo, sarebbe più indicato su una super car moderna, ma le auto da rally degli anni 70/80 non avevano (per mia fortuna!) una finitura così lucida.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da zaphod »

Cox-One ha scritto: 31 agosto 2023, 17:09 Non conoscevo questa tecnica con il bicarbonato .... ma quanta ciano devi usare come legante?

Per il resto e me piace .... e stimola ricordi ;-)
Non pensare che sia necessario tanto materiale. Per questi lavori utilizzo il classico attack nella confezione con il pennello. Con quattro pennellate fai un parafango. Spolveri con un po’ di bicarbonato da cucina e la ciao indurisce all’istante. Puoi levigare, incidere.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Massimiliano 🙂
A me piace tanto la tua Stratos ... un'icona di me ragazzino nei rallyes , che nel ponente ligure dei tempi erano lo sport nazionale ! :-banana :thumbup: :-banana

Grazie :-oook

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
lupo
Frequentatore di MT
Messaggi: 56
Iscritto il: 20 giugno 2020, 1:09
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: Lancia Stratos HF Alitalia, Monte Carlo 1977, Hasegawa 1:24

Messaggio da lupo »

zaphod ha scritto: 1 settembre 2023, 22:36 ma le auto da rally degli anni 70/80 non avevano (per mia fortuna!) una finitura così lucida.
Non solo non erano così lucide come alcune originali restaurate oggi, ma livree e sponsor li ottenevano con adesivi e verniciatura, quindi grinze, pieghe e crepe per i primi, e bordi con sfumature e screpolature per le seconde.
I modelli son sempre meglio dei reali all'epoca!
Rispondi

Torna a “Gallerie”