MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nissan R390 GT1 -tamiya- 1/24

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Nissan R390 GT1 -tamiya- 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Ciao a tutti
ecco a voi questa Nissan R390 che nel 1997 partecipò con tre equipaggi alla 24 di Le Mans.
Ne arrivo al traguardo soltanto una piazzandosi dodicesima col numero di gara 23
Io ho rappresentato la numero 22 su cui corse il nostro riccardo patrese assieme al belga van der poele e al giapponese suzuki, costretta però al ritiro per problemi meccanici.
Montava un motore nissan tre litri e mezzo V8 che sviluppava 650 hp.

il modello tamiya non è semplicissimo inoltre mi sono imbattuto in un kit probabilmente difettoso (strano ma vero) comprato d'occasione su amazon wharehouse.
Fatto sta che il cofano motore era svegolato che mi ha quindi costretto a incollarlo in posizione chiusa in modo permanente. Così facendo ho dovuto incollare subito i supporti verticali per l'alettone posteriore tagliando la parte finale per farla passare attraverso le fessure del cofano stesso una volta finito il pianale e montata la carrozzeria. Inoltre i trasparenti erano tutti svergolati a loro volta e inutilizzabili. Ho fatto richiesta a fantsyland che gratuitamente me li ha fatti arrivare dal Giappone come ricambio nel giro di un mese.
Per la colorazione ho utilizzato il rosso e il nero della serie GX mr color diluiti con levelling thinner. Stessa cosa per il trasparente lucido



















ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nissan R390 GT1 -tamiya- 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

bella GT anche se a Le Mans nel 1197 preferisco la linea della McLaren F1 GTR. Questione di gusti! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nissan R390 GT1 -tamiya- 1/24

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo che il periodo automotive ancora persiste... quando torni agli aeroplani?
Non so se è un effetto del softbox, ma le finiture delle carrozzerie sembrano sempre satinate Marco... in qualche punto non proprio lisce. Dopo la verniciatura, lucidi gli strati con paste e carte... o lasci tutto così?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Nissan R390 GT1 -tamiya- 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Starfighter84 ha scritto: 26 settembre 2021, 12:51 Vedo che il periodo automotive ancora persiste... quando torni agli aeroplani?
Non so se è un effetto del softbox, ma le finiture delle carrozzerie sembrano sempre satinate Marco... in qualche punto non proprio lisce. Dopo la verniciatura, lucidi gli strati con paste e carte... o lasci tutto così?
diciamo che il problema è proprio dovuto alle decal. Nonostante massicce mani di gx100 lucido sopratutto le parti di carrozzeria coperte da decal spesse non riesco a renderle lucide a specchio. Dovrei dotarmi di trapano a bassi giri e accessorio disco lucidante. Ho un pò paura a farlo perchè mi sono gia capitati guai e sono tornato alla lucidatura manuale per evitare danni... :-D
inoltre le carrozzerie moderne piene di avvallamenti e incisioni peri flussi d'aria sono tuttaltro che facili da lucidare senza fare danni

Tornare agli aeroplani? mi piace alternare un pò i soggetti ... c'è da dire che in vetrina occupano meno spazio le auto in 1/24... :-Figo ma tornerò presto a qualche elica ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nissan R390 GT1 -tamiya- 1/24

Messaggio da Cox-One »

La trovo bellissima. Magari qualche finitura manca per la perfezione .... ma stai pure tranquillo che è un bel vedere :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”