Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da quieto »

Ciao a tutti,

Questa fatica è durata quasi 4 anni buoni.
Ho messo mano a quasi tutti i pezzi del kit originale.

Griglie serbatoio, radiatore e fanali anteriori sono tutte rifatte.
Cinghe di ritenuta cofano rifatte
Fondo abitacolo rifatto in legno
Raggi ruote rifatti
Cablaggi motore e ruota frizione rifatti
Compensatore impianto frenante e alloggiamenti batterie ricostruiti ex novo insieme a pedali e meccanismi freno a mano.
Scarico marmitta ricostruito con tecnica vacuuform

Purtroppo alcune imprecisioni ci sono, ma ho anche imparato moltissimo.



















Ultima modifica di quieto il 17 aprile 2021, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da quieto »











Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

i complimenti per il lavoro ci stanno tutti. :-oook

Mi intendo poco di autoveicoli e pur sentendo il fascino di queste vecchie signore devo confessare che sono maggiormente attratto dalle auto moderne probabilmente perché le linee aerodinamiche mi riportano vicino alla mia passione per ciò che vola.

Gradisco molto i modelli in cui il modellista ci mette del suo migliorandoli come ci hai raccontato di aver fatto in questo caso. Vedo che hai ancora margine di miglioramento nella verniciatura intendendo sia la base (maggiore uniformità nella stesura del verde ed un miglior effetto metallo in alcune parti) che gli effetti (ad esempio qualche lavaggio, anche leggero, per dare tridimensionalità l'avrei visto bene o un ritocco sul legno che mi sembra tu abbia lasciato al naturale).
Mi piace l'effetto che hai dato al cuoio delle sedute con le grinze caratteristiche dopo qualche tempo. Meno efficaci la capote e gli pneumatici mentre sul parabrezza abbattuto in avanti ho qualche dubbio perché sembra sia rovinato.
Infine i raggi delle ruote: spettacolo! :-oook
Visto che li hai rifatti ti chiedo, se hai tempo/voglia un tutorial a beneficio di tutti. Ne avevamo uno di qualche anno fa ma è privo di foto e ha perso parecchio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da quieto »

microciccio ha scritto: 17 aprile 2021, 16:03 Ciao Francesco,

i complimenti per il lavoro ci stanno tutti. :-oook

Mi intendo poco di autoveicoli e pur sentendo il fascino di queste vecchie signore devo confessare che sono maggiormente attratto dalle auto moderne probabilmente perché le linee aerodinamiche mi riportano vicino alla mia passione per ciò che vola.

Gradisco molto i modelli in cui il modellista ci mette del suo migliorandoli come ci hai raccontato di aver fatto in questo caso. Vedo che hai ancora margine di miglioramento nella verniciatura intendendo sia la base (maggiore uniformità nella stesura del verde ed un miglior effetto metallo in alcune parti) che gli effetti (ad esempio qualche lavaggio, anche leggero, per dare tridimensionalità l'avrei visto bene o un ritocco sul legno che mi sembra tu abbia lasciato al naturale).
Mi piace l'effetto che hai dato al cuoio delle sedute con le grinze caratteristiche dopo qualche tempo. Meno efficaci la capote e gli pneumatici mentre sul parabrezza abbattuto in avanti ho qualche dubbio perché sembra sia rovinato.
Infine i raggi delle ruote: spettacolo! :-oook
Visto che li hai rifatti ti chiedo, se hai tempo/voglia un tutorial a beneficio di tutti. Ne avevamo uno di qualche anno fa ma è privo di foto e ha perso parecchio.

microciccio
Grazie mille per il tuo messaggio.

La pittura è fatta a pennello e su quella, o, più precisamente, sul trasparente migliore da usare, ho ancora da lavorare e non demordo.

Gli pneumatici sono forniti in gomma da Revell... onestamente non mi piacciono, sono irrealistici: a quel punto era meglio fornirli in plastica, ma di maggiore realismo.... rifarlo va oltre le mie capacità.

Il parabrezza abbattuto, nella realtà era una griglia a maglie sottilissime... una zanzariera di metallo o.poco più. In scala 1/24 ho trovato solo un tulle sottilissimo, ma non è stato possibile modellarlo.
Il kit simula la cosa con un trasparente zigrinato 🤮.

Fare le ruote a raggi è più semplice di quanto si possa immaginare...metto insieme le idee e apro un argomento 😀

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da Cox-One »

I problemi sono già stati evidenziati .... per il resto hai fatto un bel lavoro.
Un modello con luci e ombre ma con tanti punti di forza :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da quieto »

Grazie mille,
Mi consolo pensando che gran parte delle magagne ha generato maggiore impegno per migliorare.
Sebbene il risultato finale non sia all'altezza di altre meraviglie che vedo sul forum, ho pensato che possa essere di ispirazione a chi volesse cimentarsi con questo kit.
Una cosa vorrei aggiungere sulla colorazione, dato che nel mio modello si vede poco: la carrozzeria della Bentley reale è realizzata a partire da un telaio in legno che viene poi ricoperto di pelle lucidata, quindi satin.
Il cofano invece è in metallo verniciato e, quindi, lucidissimo.

Alcuni modelli che vedo online sono completamente lucidi...belli, ma storicamente errati.
Altri provano a usare pelle, ma la texture è completamente fuori scala ... no buono.

Credo che l'ideale sarebbe sfruttare l'effetto buccia d'arancia creata dall'aerografo quando spara troppo lontano 😉.

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
L'ho vista solo ora chiedo venia. Devo farti i complimenti perché mi piace davvero tanto. Hai sottolineato alcune imprecisioni finali ma, ti assicuro, vengono smorzate dalla bellezza e dall'aria così british di questa vecchia Lady.
Secondo me basterebbe solo che ti dotassi di un aerografo (senza però abbandonare del tutto i pennelli) e faresti davvero scintille con carrozzerie lucide a specchio.
Bellissima!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da heinkel111 »

ciao Francesco! non posso che farti i complimenti per come hai migliorato questo vecchio stampo. Io feci tantissimi anni fa il kit airfix in 1/32 :-D
Comunque ho letto le tue interessanti spiegazioni su come costruivano questa macchina, però dalle foto sembra esattamente il contrario. Ad esempio i parafanghi "sembrano" piu lucidi di quanto possa sembrare il cofano motore, esattamente il contrario di quello che scrivi, mi sa che ti occorre assolutamente un bel aerografo!!!! :-laugh :-laugh
Passa al alto oscuro delle forza lascia perdere il pennello e unisciti a NOI!! :-D :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da Biscottino73 »

Davvero un bellissimo lavoro, dev’essere una gioia per gli occhi con tutti quei particolari da ammirare: complimenti!!!
Ciao ciao
Luca
Immagine
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Bentley 4.5Litre Blower 1/24 - kit Revell (Heller)

Messaggio da Federciccio »

Molto bella, complimenti! Prima o poi le ruote a raggi dovrò cimentarmi anche io a farle, ci sono un paio di kit moto che mi interessano ma che necessitano di una doverosa modifica alle ruote per non sembrare dei giocattoli dell'autogrill.
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Rispondi

Torna a “Gallerie”