MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zakspeed ZK891 Bernd Schneider 1989 (Hasegawa 1/24)

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Zakspeed ZK891 Bernd Schneider 1989 (Hasegawa 1/24)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ecco il mio secondo kit in scala 1/24, che come detto nei miei post precedenti, non è la mia scala preferita per la F1, ma il prezzo di questi kit contro gli stessi in scala 1/20 hanno aperto la strada anche a questa scala "minore".

Questa è la Zakspeed ZK 891che ha corso...(parolone), o meglio, con la quale Bernd Schneider ha provato a prequalificarsi al GP di Monaco nel 1989, tentativo poi fallito. Il motore Yamaha era veramente una barzelletta.

Rispetto ad altre gare a Monaco le Zakspeed avevano le scritte in giapponese ai lati dell'abitacolo ed il sedile con l'imbottitura rossa, dettaglio questo che mi ha portato via non poco tempo, arrivando a contattare direttamente anche Schneider il quale mi ha confermato il sedile con imbottitura rossa era utilizzato per il muletto. Per la vettura da gara normale il sedile aveva un'imbottitura bianca.
Il bello di questo kit è che stranamente offre entrambi i tipi di decal per i loghi tabaccai, cioè "West" e per i paesi dove la pubblicità delle sigarette era vietata, utilizzarono le scritte "East", genialata del marketing di questa squadra! Per Montecarlo ovviamente la livrea giusta era con le scritte West.

Il kit non è complicato da costruire, ho aggiunto qualche dettaglio nella zona radiatori e cavi elettrici nel motore, oltre alle solite cinture di sicurezza con fibbie fotoincise. La verniciatura è stata anch'essa semplice, bianco TS26 Tamiya e rosso "Red Madder" 68 della Mr.Color come indicato nelle istruzioni. I vari pezzi si assemblano bene, ma i braccetti delle sospensioni, come già avevo letto su altri forum, si spezzano solo a guardarli, ed infatti ne ho rotti quasi una metà...alcuni li ho rifatti da zero, altri sono riuscito a ripararli.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Zakspeed ZK891 Bernd Schneider 1989 (Hasegawa 1/24)

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

davvero una macchina minore nel panorama della Formula 1. L'annata '89 fu probabilmente la più disastrosa e portò al ritiro della scuderia.

Bella l'introduzione per un modello piacevole anche se si notano alcuni aspetti da migliorare sulla prossima come un effeto sul rosso del muso (buccia d'arancia?) e del silvering su alcune decalcomanie.

Attendiamo la prossima, magari con un bel WIP. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Zakspeed ZK891 Bernd Schneider 1989 (Hasegawa 1/24)

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao Paolo

e' sempre un piacere leggere i tuoi commenti! L'effetto silvering l'ho notato dopo il tuo commento, nel lato destro del cofano la scritta West ha un po questo effetto "malevolo" ma per fortuna si nota molto di piu' in foto che dal vero. Ed e' strano perche' dopo aver completato la verniciatura ho dato una bella dose massiccia di lucido proprio per aiutare le decal ad aderire bene ed evitare questo effetto. Dal vivo il silvering si nota molto di piu' sulle parti nere, cioè alettoni con decal Pirelli. Per l'effetto buccia d'arancia nel muso sinceramente credo che il jpg faccia brutti scherzi perchè ingrandendo la foto (anche quella originale da 8Mb) si vedono degli artefici, o degli effetti strani sul rosso che dal vivo non esistono proprio. Nella 2a, 3a e 6a foto noto anche io qualcosa di strano.

Finora ho fatto solamente due auto in scala 1/24 e anche se la Zakspeed è quella riuscita meglio a livello tecnico (verniciatura, dettagli, assemblaggio ecc) mi piace molto di più la Larrousse...sarà perchè l'ho attesa per anni e alla fine me l'hanno portata "a mano" direttamente dal Giappone!
Per il prossimo wip ho intenzione di iniziare presto, è una rossa...ma non svelo quale. Di tempo ne ho sempre meno adesso, poi tra 4 giorni torno in Italia per ferie, quindi lascerò il tutto a settembre.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Zakspeed ZK891 Bernd Schneider 1989 (Hasegawa 1/24)

Messaggio da Cox-One »

Bella macchina! In effetti alcuni "difetti" a occhio nudo o dal vivo molto spesso sono quasi inesistenti o si notano appena .... ecco perchè il vero giudice supremo è il modellista stesso. quindi fai bene a rivedere i punti che vengono "evidenziati" ma sempre con quel giusto spirito sia di miglioramento che di verifica di quanto fatto.

.... faccio notare, a chi è sfuggito, che con non nonchalance ha contattato il pilota Bernd Schneider per sapere se il sedile era bianco o rosso .....
.... ora non so che in rapporti stai con il pilota in questione, ma ha dimostrato grande spirito e legame con i suoi fans ....
.... non sempre sono così disponibili e pazienti ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Zakspeed ZK891 Bernd Schneider 1989 (Hasegawa 1/24)

Messaggio da Corpsegrinder »

Cox-One ha scritto: 11 agosto 2019, 15:40
.... faccio notare, a chi è sfuggito, che con non nonchalance ha contattato il pilota Bernd Schneider per sapere se il sedile era bianco o rosso .....
.... ora non so che in rapporti stai con il pilota in questione, ma ha dimostrato grande spirito e legame con i suoi fans ....
.... non sempre sono così disponibili e pazienti ;-)
:-laugh Non ho nessun rapporto col pilota, solo che mi sono ritrovato nelle mani o meglio nel pc, foto della Zakspeed di quell'anno sia col sedile nero, bianco che rosso. Non avendo trovato nessuna spiegazione a riguardo ho scritto su Facebook un messaggio direttamente a Schneider, il quale dopo 2 settimane mi ha risposto dicendomi che non si ricordava di aver mai corso con sedile bianco (le foto lo smentiscono) ma il sedile rosso era usato sul muletto. Poi dopo un giorno mi ha riscritto scusandosi e dicendomi che il sedile vero e proprio era nero ma che poi in quasi tutte le gare hanno usato un rivestimento/imbottitura bianco per le due vetture da gara e rosso per il muletto.

E' solo un piccolo aneddoto che però tra tutto mi ha portato via quasi un mese di tempo, più che altro la mia era curiosità, ma alla fine ho ottenuto l'informazione che cercavo dal ...diretto interessato!

Magari se ritrovo la Zakspeed ancora a 15 euro ne ricompro un'altra e la faccio col sedile bianco e scritte East invece che West!
Rispondi

Torna a “Gallerie”