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Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Come lo hai applicato il Mr surfacer? Con cosa lo hai diluito e in che percentuali?
Che SW usi per il CAD?
Che SW usi per il CAD?
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Ciao Fabio Benvenuto su MT!
Ti faccio i complimenti per aver presentato questa Ligier e per la riproduzione in 3d di alcuni particolari, che a modello finito fanno la differenza!
Ma veniamo a noi!
Con questo non avrai alcun problema. Ricordati però che le scocche obbligano ad avere una superficie perfetta a partire dalla plastica, quindi aiutati anche con compound o carte abrasive bagnate. E' possibile che l'anzianità del Surfacer però abbia influito...
Io da appassionato di aerei, da un paio di anni mi sono affacciato anche sul mondo delle auto (Rally, GT e Formula 1 in scale 1/24 e 1/43), utilizzando da circa 1 annetto con tanta soddisfazione anche i trasparenti bicomponenti.
Vedrai che con i consigli della community i tuoi modelli saranno sempre più belli...e non demordere, ho imparato con il tempo, che il trattamento delle carrozzerie, che siano in scala 1/20 o in 1/43 è un lavoro davvero duro, più difficile di quanto si pensi...ma quanta soddisfazione alla fine.
Aspettiamo fiduciosi il primo wip!
Saluti
RoB da Messina
Ti faccio i complimenti per aver presentato questa Ligier e per la riproduzione in 3d di alcuni particolari, che a modello finito fanno la differenza!
Ma veniamo a noi!
Il Surfacer 1000 non è l'ideale per questi lavori di carrozzerie, il pigmento è molto denso e va diluito abbastanza..ci sai dire di più su questi dati? Io ti consiglio il 1500 o 2000 diluiti con diluente nitro!Ho usato come primer il Mr Surfacer 1000.
Ho notato che mentre lo applicavo, mi faceva dei filamenti.
La superficie finita risulta sabbiosa.
Il primer era li da qualche anno.
Non è che è questo che ha rovinato poi la colorazione finale ?
Con questo non avrai alcun problema. Ricordati però che le scocche obbligano ad avere una superficie perfetta a partire dalla plastica, quindi aiutati anche con compound o carte abrasive bagnate. E' possibile che l'anzianità del Surfacer però abbia influito...
Non ti preoccupare, Fabio, la soluzione a tutto è semplicemente...il modellismo stesso! Prove su prove ti faranno da padrone sull'utilizzo dell'aerografo e sui colori.Purtroppo ho usato l'aerografo.... forse ancora non lo uso bene.... insomma mi state dicendo che sono una pip...
Io da appassionato di aerei, da un paio di anni mi sono affacciato anche sul mondo delle auto (Rally, GT e Formula 1 in scale 1/24 e 1/43), utilizzando da circa 1 annetto con tanta soddisfazione anche i trasparenti bicomponenti.
Vedrai che con i consigli della community i tuoi modelli saranno sempre più belli...e non demordere, ho imparato con il tempo, che il trattamento delle carrozzerie, che siano in scala 1/20 o in 1/43 è un lavoro davvero duro, più difficile di quanto si pensi...ma quanta soddisfazione alla fine.
Aspettiamo fiduciosi il primo wip!
Saluti
RoB da Messina
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Buongiorno
Prima di passare il primer avevo lavato tutte le superfici con acqua e sapone e poi asciugate con l'aria compressa.
Il Mr Surfacer 1000 l'ho diluito al 50% ed applicato con l'aerografo.
La Zero Paint non l'ho diluita, già mi sembrava molto liquida.
Una mano di X22 prima delle decal e due mani dopo, sempre con l'aerografo a bassa pressione 1 bar circa.
Comunque non mi scoraggio certo.
Come software uso Creo della PTC.
per Misterciccio
Mi sono incaponito con la Tecno PA123 del 1973. Tutta fatta da me. I modelli del cambio Hewland ed il motore sono quasi pronti.
Credo, ad occhio, che mi ci vorranno almeno altri due mesi per finire il tutto, poi il montaggio.
Diciamo che nel frattempo dovrei anche lavorare.........
Prima di passare il primer avevo lavato tutte le superfici con acqua e sapone e poi asciugate con l'aria compressa.
Il Mr Surfacer 1000 l'ho diluito al 50% ed applicato con l'aerografo.
La Zero Paint non l'ho diluita, già mi sembrava molto liquida.
Una mano di X22 prima delle decal e due mani dopo, sempre con l'aerografo a bassa pressione 1 bar circa.
Comunque non mi scoraggio certo.
Come software uso Creo della PTC.
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Mi sono incaponito con la Tecno PA123 del 1973. Tutta fatta da me. I modelli del cambio Hewland ed il motore sono quasi pronti.
Credo, ad occhio, che mi ci vorranno almeno altri due mesi per finire il tutto, poi il montaggio.
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Il 50% è poco per il surface. Devi aumentare almeno al 75% e diluire con nitro antinebbia, lacquer thinner tamiya o leveling thinner.
Con cosa lo hai diluito?
Inoltre, a che pressione hai spruzzato il surfacer? Hai diluito il prodotto direttamente nella coppetta dell'aeropenna?
Gli zero paint e il lucido x-22 a che pressione li hai stesi?
L'x-22 con cosa l'hai diluito?
1 bar è troppo...
Con cosa lo hai diluito?
Inoltre, a che pressione hai spruzzato il surfacer? Hai diluito il prodotto direttamente nella coppetta dell'aeropenna?
Gli zero paint e il lucido x-22 a che pressione li hai stesi?
L'x-22 con cosa l'hai diluito?
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
L'ho diluito con leveling thinner.
Diluito separatamente non nella coppetta.
Pressione sempre circa 1 bar.
Zero paint e x22 sempre a 1 bar.
X22 diluito con X20A il thenner della Tamiya.
Fabio
Diluito separatamente non nella coppetta.
Pressione sempre circa 1 bar.
Zero paint e x22 sempre a 1 bar.
X22 diluito con X20A il thenner della Tamiya.
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Fabio il problema che hai avuto con il surfacer è dovuto sia alla scarsa diluizione che alla pressione troppo alta.
Per il futuro non superare mai le 0.7 bar e utilizza sempre diluizioni che partono dal 70%.
Questa regola vale per tutti i prodotti da modellismo.
Per il futuro non superare mai le 0.7 bar e utilizza sempre diluizioni che partono dal 70%.
Questa regola vale per tutti i prodotti da modellismo.
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Sul cover del musetto la Benetton aveva un grande bulbo centrale, la Ligier solo due piccoli bulbi.
per la sospensione anteriore ho fatto tutti i particolari in 3D, compreso parte del telaio mancante che ho poi coperto con la decal in fibra di carbonio della Tamiya.
A lavoro ultimato, da una foto che mi era sfuggita ho notato che il telaio mancante aveva un ricettacolo centrale.
ho provveduto a modificare il particolare in 3D, sarà per i posteri.....
Sul cover ho inserito il tubo di pitot e le due antennine una a lame e una tonda
Certo le foto con il loro livello di ingrandimento mettono a nudo tutti i difetti. Debbo migliorare e pure di molto.
Purtroppo lo dico francamente, l'età e sopratutto la vista non aiutano molto.
per la sospensione anteriore ho fatto tutti i particolari in 3D, compreso parte del telaio mancante che ho poi coperto con la decal in fibra di carbonio della Tamiya.
A lavoro ultimato, da una foto che mi era sfuggita ho notato che il telaio mancante aveva un ricettacolo centrale.
ho provveduto a modificare il particolare in 3D, sarà per i posteri.....
Sul cover ho inserito il tubo di pitot e le due antennine una a lame e una tonda
Certo le foto con il loro livello di ingrandimento mettono a nudo tutti i difetti. Debbo migliorare e pure di molto.
Purtroppo lo dico francamente, l'età e sopratutto la vista non aiutano molto.
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Re: Conversione Ligier JS41 da kit Academy Benetton B195
Ciao Fabio,fabulus ha scritto: ↑30 ottobre 2020, 14:43...
per Misterciccio
Mi sono incaponito con la Tecno PA123 del 1973. Tutta fatta da me. I modelli del cambio Hewland ed il motore sono quasi pronti.
Credo, ad occhio, che mi ci vorranno almeno altri due mesi per finire il tutto, poi il montaggio.
Diciamo che nel frattempo dovrei anche lavorare.........
una vera rarità. L'hai dovuta realizzare tutta tu perché credo che nessuna ditta farà mai il modello. Troppo di nicchia.
Potresti fare una tiratura limitata, aprire una Partita IVA, se non l'hai già, e venderla tu. Una decina di pezzi Fabio Models a prezzi da gioielleria; come fa MFH!
Lavoro? Già questo modello è un lavoro!
Aspettiamo di vedere anche questa sulle pagine di MT.
microciccio