MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da Punnn124 »

Buongiorno a tutti,
sicuramente tra di voi ci sono tanti cresciuti con la serie di Gran Turismo, e tra le tante auto presenti nel gioco una più di tutte negli anni si è distinta per la sua unicità, potenza e linee alquanto particolari.
Purtroppo non esiste che io sappia alcun kit che replica questa leggendaria auto e così, da agosto dell'anno scorso ho iniziato a creare un kit in autonomia, grazie alla stampa 3D.
E' con enorme soddisfazione che quindi oggi vi mostro il risultato di questi lunghi mesi di lavoro e innumerevoli prototipi e prove.
Il mio lavoro di verniciatura non è eccezionale, avrei sicuramente potuto fare un lavoro migliore, ma dovevo chiuderla dopo così tanto tempo che ero in ballo :)
(anche perchè ho deciso di vendere il kit a chi fosse interessato, e quindi volevo esser certo che tutto funzionasse nel modo corretto, a discapito della qualità della verniciatura)
In ultimo, mi spiace non aver fatto delle foto prima di chiuderla, perchè gli interni sono veramente molto dettagliati.

Spero il risultato vi piaccia e prima o poi spero di poterla mostrare in giro per qualche evento :)


Queste sono tutte le parti, oltre 70




Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 307
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da vecchiobonfa »

Wow, realizzato completamente da zero è davvero impressionante.
I dettagli sono ottimi e adatti per la scala, e la colorazione è in realtà buona.
Non ho mai giocato il gioco e non conosco il soggetto ma nonostante ciò questa Suzuki è bellissima con quello sproporzionato spoiler.
Oltre ad aver progettato il modello con alto dettaglio e molti pezzi, vedo che ti sei stampato da solo anche le Decal, veramente impressionante.

Che colori hai usato?
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45984
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da Starfighter84 »

Come hai progettato il kit? Le misure come le hai ricavate?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da noris64 »

In quale scala è realizzata?
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9592
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da Cox-One »

Progetto notevole per la mole di lavoro richiesto.
Complimenti e spero che venga apprezzato da chi è cultore del settore ..... io mi limito a complimentarmi dal punto di vista estetico :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da Punnn124 »

vecchiobonfa ha scritto: 21 aprile 2024, 18:06 Wow, realizzato completamente da zero è davvero impressionante.
I dettagli sono ottimi e adatti per la scala, e la colorazione è in realtà buona.
Non ho mai giocato il gioco e non conosco il soggetto ma nonostante ciò questa Suzuki è bellissima con quello sproporzionato spoiler.
Oltre ad aver progettato il modello con alto dettaglio e molti pezzi, vedo che ti sei stampato da solo anche le Decal, veramente impressionante.

Che colori hai usato?
Grazie mille per i complimenti :D
Esatto, ho realizzato anche Decals e trasparenti, sto finalizzando anche le istruzioni per chiunque volesse acquistarlo :)
Per i colori, sono rimasto sui classici della Tamiya (TS-49 per il rosso principale)
Starfighter84 ha scritto: 21 aprile 2024, 18:36 Come hai progettato il kit? Le misure come le hai ricavate?
Scavando nel web sono riuscito a recuperare dei file del gioco che sono stati fondamentali come reference per misure e dettagli.
Chiaramente ho dovuto ri-modellare in 3D qualsiasi pezzo per dare uno spessore e farli diventare un kit di assemblaggio che funzionasse in tutto e per tutto.
Per quanto riguarda il motore, online non si trovano pressochè informazioni se non molto vaghe, e quindi l'ho disegnato da zero seguendo come riferimento un video trovato su youtube: https://www.youtube.com/watch?app=deskt ... nel=JaydnP
Probabilmente non è esattamente quello che montava l'auto, ma appartiene a qualche generazione successiva e credo sia una buona approssimazione.
L'auto oltre ad essere una leggenda è anche un po' un unicorno e le informazione sono pochissime.
noris64 ha scritto: 21 aprile 2024, 19:50 In quale scala è realizzata?
1:24 anche se mi piacerebbe fare un tentativo di stampa in 1:18 solo che per la prima ci vogliono circa 16 ore di stampa, non voglio immaginare in scala più grande quanto tempo è richiesto.
Cox-One ha scritto: 21 aprile 2024, 20:43 Progetto notevole per la mole di lavoro richiesto.
Complimenti e spero che venga apprezzato da chi è cultore del settore ..... io mi limito a complimentarmi dal punto di vista estetico :-oook
Ti ringrazio molto :D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45984
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da Starfighter84 »

Per come sono fatto avrei preferito un approccio più scientifico trovando le misure reali o misurando direttamente l'auto vera... in questo modo sei sempre sicuro che il modello è fedele al 99%.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da pitchup »

Ciao
complimenti alla tua tecnica progettuale e realizzativa. In pratica hai realizzato un intero kit da zero!!!
Bravo. Mica hai girato qualche video durante la realizzazione del modello???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Punnn124
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 171
Iscritto il: 5 aprile 2022, 1:33
Che Genere di Modellista?: Auto in scala 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Streetblisters, Gravity Colors
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Suzuki Escudo - 3D printed resin kit

Messaggio da Punnn124 »

Starfighter84 ha scritto: 22 aprile 2024, 7:55 Per come sono fatto avrei preferito un approccio più scientifico trovando le misure reali o misurando direttamente l'auto vera... in questo modo sei sempre sicuro che il modello è fedele al 99%.
Per quest'auto in particolare è pressochè impossibile :D è davvero un unicorno ed online non si trova quasi nulla..
pitchup ha scritto: 22 aprile 2024, 8:07 Ciao
complimenti alla tua tecnica progettuale e realizzativa. In pratica hai realizzato un intero kit da zero!!!
Bravo. Mica hai girato qualche video durante la realizzazione del modello???
saluti
Grazie :) no non ho girato video, ma alla fine si tratta solo di modellare in 3D e poi fare tante prove di incastri fino a quando non ho raggiunto la quadra :-yahoo
Rispondi

Torna a “Gallerie”