Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao a tutti
vista l'impossibilità di tornare in Cina dopo le vacanze natalizie, ho cercato di attrezzarmi col minimo indispensabile per fare qualche modello visto che anche qui a casa in Italia ne ho alcuni ancora da montare. Dico il minimo indispensabile perchè purtroppo tutto quello che va dall'attrezzatura al materiale di consumo (bombolette, colle, liquidi per decal ecc) qui costano l'impossibile, fino a 10 volte di più rispetto "a casa mia"...quindi pinzette, taglierino, nastro Tamiya e niente più.

Visto che amo le piccole scuderie che hanno preso parte ai mondiali 1985-1992 e che solo Tameo o Meri Kits le producono ma in scala 1/43, mi sono dato da fare a costruire la Coloni che ha debuttato in F1 nel 1987 con Larini, a mondiale quasi concluso. Questa è la versione CF187 che ha corso a Jerez.

Grossi problemi non ne ho avuti, ma lavorare col metallo bianco è un'impresa abbastanza ardua, almeno per me che vengo dalla plastica dell'1/20. Avere i braccetti delle sospensioni in metallo che si flettono come il burro non è il massimo, ma me lo sono fatto bastare. Idem per l'alettone posteriore che è un "malloppo" di metallo che pesa come 1 modello intero in 1/20. Per alcuni componenti ho provato a ridurre lo spessore, come ad es. lo scivolo del fondo piatto:


Nella foto ho ridotto lo spessore della parte sinistra dello scivolo posteriore, quella a destra era come si presentava all'inizio.

A parte questo non ci sono stati altri problemi, la carrozzeria è veramente ben fatta e le decal belle resistenti. Per il colore giallo mi sono fatto fare dal ferramenta vicino casa il colore specificato nelle istruzioni Tameo, cioè FIAT 864 giallo Hertz.
Ecco le foto:











Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Messaggio da Cox-One »

Il cambio di materiali, da come lo hai descritto, si è fatto sentire .... e ha lasciato segni sulla carrozzeria. In questa scala il modello è veramente piccolo e quindi avere risultati paragonabili alla normale scala .... richiedeva sforzi notevoli, oltre anche alle ovvie capacità.
A colpo d'occhio la sua figura la fa. Il macro però è impietoso e mortifica il tuo impegno.
Visto che era un modello di disimpegno da Covid ..... è ottimo così :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Messaggio da Corpsegrinder »

Ciao Vincenzo, per segni sulla carrozzeria intendi alettone posteriore? Perché se fosse quello in effetti è venuto malissimo, per me è stato quasi ingestibile e quando avrò modo di tornare in Cina lo rifarò da capo col plasticard, per ora però rimane così.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34088
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Sinceramente non riesco a capire come tu abbia fatto a tirare fuori questo gioiellino da quell' ammasso di fusione di metallo!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Messaggio da Bonovox »

un bel posto in vetrina se lo merita
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
alpfra58
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 109
Iscritto il: 27 agosto 2020, 17:31
Che Genere di Modellista?: Modellista di veicoli civili e aerei WWII (pochi)
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze vallejo
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: modena

Re: Tameo Coloni CF 187 (1/43) 1987

Messaggio da alpfra58 »

A me piace molto e penso tu abbia fatto miracoli col metallo, l'alettone posteriore in effetti risulta un po massiccio,
ma il modello ha un suo fascino, e personalmente mi piace anche vedere una macchina come questa che
ricorda i tempi d'oro dei motori.
Complimenti
:-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”