MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Discussioni in libertà sul mondo delle auto e dei veicoli in generale.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da Corpsegrinder »

Ricevuta da quasi due mesi ma ho avuto tempo solo qualche giorno fa di aprire questo "baule" contente un nuovo kit sfornato da MENG, la McLaren del 1988 MP4/4 in scala 1:12 in plastica. La scatola è enorme, in foto la differenza con un kit Tamiya 1/20:

Immagine

Non sono un grande amante delle grandi scale difatti questo è il mio primo modello in 1:12, ma visto che è in plastica (che preferisco alla resina quando si tratta di lavorarla), il soggetto mi piace e soprattutto ad un prezzo veramente conveniente (meno di € 90 qui in Cina) ho deciso di fare il salto.
Metto qualche foto anche se ad oggi non ho aperto tutti i sacchetti contenenti le varie parti perché non inizierò a costruire prima di qualche mese, ma intanto ho notato che rispetto ai dettagli che ad es. ho trovato su una MP4/4 della Tamiya 1/20 siamo su un altro pianeta, quindi mi ritengo molto soddisfatto.

Ovvio che a dettagli non siamo a livelli di MFH ma va bene così perché non sono un maniaco dei dettagli motore/parti meccaniche in generale. Comunque anche su questo kit volendo si può aggiungere di tutto e di più, c'è spazio per dettagliare tutte le varie parti nel caso si ritenga che le parti del kit non siano abbastanza. Va da se che anche il prezzo è lontano anni luce da MFH.

Tutti i braccetti delle sospensioni sono in metallo:

Immagine

Ci sono alcune parti fotoincise per il radiatore e fibbie cinture di sicurezza:

Immagine

Immagine

Immagine

Le istruzioni sono veramente ben fatte, abituato ai fogli pieghevoli di Tamiya e Fujimi questo è una goduria per gli occhi:

Immagine
Immagine

Questo kit non include le decal tabaccaie che per ora sono realizzate da MixHobby e che spero di acquistare ad Hong Kong al più presto.
Al momento lascio tutto nella scatola in quanto non ho tempo di metterci le mani, un kit del genere mi porterà via almeno 6 mesi con i miei tempi. Intanto volevo dare la mia opinione in caso qualcun altro fosse interessato a questo kit che per me rappresenta una bella sorpresa, ottimo rapporto qualità/prezzo che spero di confermare durante la costruzione del modello.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2273
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao ☺️
Ti ringrazio, è notevole ! :-banana

Sicuramente servirà una marea di prove a secco, ma ne varrà la pena :-oook

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da pawn »

Che bella questa macchina, ho un bel ricordo perché è stata l’unica auto F1 che abbia mai montato. Ci sto facendo un pensiero. Magari un tuo wip incoraggerebbe gli incerti come me.

Una richiesta, potresti mostrare meglio la decal dei numeri del musetto? Tu che le hai fisicamente, il rosso è veritiero?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da Corpsegrinder »

pawn ha scritto: 2 settembre 2023, 7:18 Che bella questa macchina, ho un bel ricordo perché è stata l’unica auto F1 che abbia mai montato. Ci sto facendo un pensiero. Magari un tuo wip incoraggerebbe gli incerti come me.

Una richiesta, potresti mostrare meglio la decal dei numeri del musetto? Tu che le hai fisicamente, il rosso è veritiero?
Tanto dalla foto non si vedrebbe bene ma te lo dico io, i numeri non sono rosso fluo. Poco male, nel set decal di MixHobby con i loghi Marl#oro ci sono compresi anche i numeri rosso fluo.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da FreestyleAurelio »

Le foto sono molto piccole e il wip, molto interessante, ne perde di valore a mio avviso.
Magari le prossime se riesci a pubblicarle a grandezza di almeno 800x600 ne guadagna molto la comprensibilità visiva
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da Corpsegrinder »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 settembre 2023, 16:10 Le foto sono molto piccole e il wip, molto interessante, ne perde di valore a mio avviso.
Magari le prossime se riesci a pubblicarle a grandezza di almeno 800x600 ne guadagna molto la comprensibilità visiva
Scusa ma se clicchi su ogni foto non si apre il link relativo con foto ingrandita? Io ho provato sia da Firefox che Edge e si apre un'altra pagina con la foto con risoluzione 1280x600.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da pawn »

Corpsegrinder ha scritto: 2 settembre 2023, 19:39
pawn ha scritto: 2 settembre 2023, 7:18 Che bella questa macchina, ho un bel ricordo perché è stata l’unica auto F1 che abbia mai montato. Ci sto facendo un pensiero. Magari un tuo wip incoraggerebbe gli incerti come me.

Una richiesta, potresti mostrare meglio la decal dei numeri del musetto? Tu che le hai fisicamente, il rosso è veritiero?
Tanto dalla foto non si vedrebbe bene ma te lo dico io, i numeri non sono rosso fluo. Poco male, nel set decal di MixHobby con i loghi Marl#oro ci sono compresi anche i numeri rosso fluo.
Quindi queste decal sono un must?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da Corpsegrinder »

pawn ha scritto: 3 settembre 2023, 21:07
Corpsegrinder ha scritto: 2 settembre 2023, 19:39
pawn ha scritto: 2 settembre 2023, 7:18 Che bella questa macchina, ho un bel ricordo perché è stata l’unica auto F1 che abbia mai montato. Ci sto facendo un pensiero. Magari un tuo wip incoraggerebbe gli incerti come me.

Una richiesta, potresti mostrare meglio la decal dei numeri del musetto? Tu che le hai fisicamente, il rosso è veritiero?
Tanto dalla foto non si vedrebbe bene ma te lo dico io, i numeri non sono rosso fluo. Poco male, nel set decal di MixHobby con i loghi Marl#oro ci sono compresi anche i numeri rosso fluo.
Quindi queste decal sono un must?
Mah, non è un must, dipende da quanto uno la vuole realizzare fedele alla realtà. Ad esempio, nel 1988 a Silverstone e ad Hockenheim si corse senza scritte Marlboro per via del divieto di pubblicizzare sigarette:
Immagine

Utilizzarono le barre verticali tipo codice a barre, il problema è che il kit Meng non comprende queste decal, quindi o si lascia gli spazi vuoti oppure si acquistano le decal con i loghi Marlboro.
Il numero del colore rosso invece che fluo per me non è un dramma, per la McLaren MP4/5 che feci qualche anno fa utilizzai le decal del kit con il N.2 rosso, non sfigura e non è che si noti chissà quanto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da Cox-One »

In questa scala il dettaglio è d'obbligo .... la scelta è solo fino a che punto spingersi.
:-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: McLaren MP4/4 (Meng) scala 1:12

Messaggio da AleFencer85 »

Kit molto affascinante di una vettura iconica! Approvo la scelta di acquisto delle decals tabaccaie: anche nella versione "politicamente corretta" con le barre per i gp dove era vietato lo sponsor, perde molto.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room, Recensioni e News”