MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fotomodelli, prima tornata

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Buon giorno e Buona Pasqua a tutti

Inserisco le foto dei miei lavori, spero che vi piacciano....avendo iniziato da poco non mi aspetto nè pretendo che siano opere da esposizione indimenticabili ma ho fatto tutto quello che potevo nel miglior modo che so e molto ho imparato via via....
Mi sono divertito molto, in ogni caso.
Il primo modello è il Beaufighter Tamiya, kit eccellente sia per la precisione dei dettagli che degli stampi... l'aereo non è dei più belli della produzione albionica ma quelle naca in color rame erano irresistibili... non ho usato il gloss pre decal, non lo sapevo, e si vede.
Sull'onda dell'ispirazione ho fatto lo Ju 88 revell 1/32, bel modello ad un prezzo imbattibile. Devo dire che la qualità/ prezzo Revell è eccellente. E' stato impegnativo, molto; ho squagliato persino un flap col phon....dimenticato! L'ho rifatto in tek (con l'uso di dime in ottone) legno eccellente, senza nodi (quasi) che si lavora benissimo. Le venature sono sparite con molto fondo ed olio di gomito.
Il successivo è stato il Fieseler Storch di Rommel, kit Tamiya in 1/48, mi piaceva lo schema mimetico anche se la riproduzione è stata più impegnativa del previsto e non pienamente soddisfacente. Il kit è fantastico, con fotoincisioni e set di mascheramento. Sono anche presenti delle figurine tra cui Rommel in due uniformi, un Generale Wcht, un ufficiale, un sottufficiale, il pilota, taniche e barili per realizzare un diorama ma non ho ancora finito di dipingerli. Oltre a tutto mi disturba il fatto di dover miscelare più colori in proporzioni ed in dosi omeopatiche.
Il quarto modello è l'Arado 234 Hasegawa "Nachtigall" 1/48, un vero rompicapo, pezzi piccolissimi, delicatissimi, carrello fragile; il mascheramento delle vetrature è stato tremendo...se non l'hai fatto non hai vissuto.
Mi è persino caduto ( a modello dipinto e decals) e si son rotte le ali in modo serio ed irreparabile...dopo un momento di smarrimento (in cui ho costruito lo storch) ho ricomprato il kit, revell stavolta, uguale identico ma costava il 50% in meno di Hasegawa ( saperlo prima....) e ne ho sciacallato i pezzi rotti, le decals ed una buona riserva per eventuali svarioni che non sono mancati.
Ora sono a buon punto, credo almeno perchè sino alla fine non si può mai dire, con l'Avro Lancaster Tamiya 1/48...kit deludente per via delle linee dei pannelli in rilievo e della scarsa precisione di alcune giunzioni, in special modo le gondole motori... mi sono persino lanciato nella costruzione dei flaps da fogli e tondini di stirene, un lavoro assai noioso, spero che il colpo d'occhio ripaghi anche se la fedeltà di riproduzione non può rivaleggiare con le fotoincisioni.
Inserisco comunque una foto del modello che è in fase di pre-ombreggiamento....ora ho già passato il terra scuro, ritagliato le maschere e nei prossimi giorni passerò il verde scuro RAF.
La risoluzione delle foto è minima perchè, dopo un primo infruttuoso tentativo, diversamente non sono scaricabili su modelingtime.
SAluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Fotomodelli, seconda tornata

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Ecco la seconda parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da croato »

Belli, è quasi un peccato che sono stati fotografati attraverso il vetro . . .
kruno
CIMS - NO GRAZIE
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da willy74 »

Molto belli!
SPILLONEFOREVER

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ottimo esordio Giorgio!
:)
Enrywar67

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao,benvenuto su MT e complimenti per i modelli!Enrico. ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da Bonovox »

bona la prima...! Adesso via con la seconda tornata.
Forse è meglio spostare il post nella giusta sezione " Gallerie "
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da Maver76 »

Bella carrellata, ma potresti fotografarli senza il vetro?
Benvenuto anche da parte mia
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fotomodelli, prima tornata

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

dopo la presentazione hai mantenuto la promessa proponendoci una carrellata di modelli anche di dimensioni impegnative. Concordo con chi mi ha preceduto nel dirti che le foto verranno decisamente meglio se riprenderai i modelli fuori dalle teche.
Per il momento il mio preferito è lo Ju.88. A questo proposito ho una domanda: come hai trovato il montaggio?
Giorgio Maninchedda ha scritto:...La risoluzione delle foto è minima perchè, dopo un primo infruttuoso tentativo, diversamente non sono scaricabili su modelingtime....
Se desideri caricare fotografie con risoluzione più elevata il metodo è semplice e lo trovi descritto al punto 2 di questa discussione. Basta che generi un account in uno dei siti contenitore destinati proprio ad accogliere file di grande formato come le foto e potrai superare le limitazioni di MT che, avendo scopi differenti, pur rendendo disponibile dello spazio sui propri server, potrebbe saturarsi in fretta a seguito del caricamento di immagini di grandi dimensioni.

microciccio

PS: provvedo a spostare questa discussione nelle Gallerie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Fotomodelli

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Grazie a tutti, sono contento che vi siano piaciuti. Mi spiace di averli fotografati dentro le teche ma toglierli non è semplice, sono fissati al fondo col filo di nylon ed ho paura di fare qualche danno. In ogni caso sto ultimando la vetrina e li fotograferò prima del travaso.
Per quanto riguarda lo ju 88 il kit è ben fatto, assai dettagliato, piacevole da costruire, i pezzi si accoppiano senza grosse difficoltà, poche sbavature, ali e carrelli robusti, giunzioni precise ergo minime quantità di stucco necessarie ma con più esperienza avrei fatto meglio. l'unica difficoltà grossa è relativa alle naca motore, sottili e fragili, le ho dovute incollare e stuccare due volte. Un'altra cosa fastidiosa sono le decals, a mio parere non paragonabili a tamiya ed hasegawa, delicatissime, si sono rotte e staccate più volte, talvolta le ho dovute ricostruire dipingendole a mano, inoltre tendono facilmente al "silvering".
In ogni caso è un bellissimo kit, istruzioni complete...peccato che la revell non proponga una versione caccia notturno con antenne radar, schrage musik e schema mimetico striato o variante trop chiazzata/striata.
Consiglio assolutamente di comprare il set eduard di mascheramento ( ed anche fotoincisioni di cinture di sicurezza, come minimo )al fine di preservare la sanità mentale del modellista, io non l'ho fatto e vi ho dedicato svariate sere, per certo non sprecate ma di una noia micidiale.
Saluti a tutti
Giorgio
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Rispondi

Torna a “Gallerie”