MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

RQ-1 Predator

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

RQ-1 Predator

Messaggio da Ten. Drogo »

Ho cercato di montare e colorare questo modellino con tutte le attenzioni, ma ahimè sono caduto sui lavaggi ed il risultato mi deprime abbastanza:





Vi confido il mio errore, del quale mi vergogno immensamente perchè realizzandolo ho capito quanto è madornale: ho usato un trasparente opaco rispetto ad uno lucido e credo sia per questo che abbia ottenuto questo brutto effetto :-coccio

Ho provato a pulire con un cotton fioc, ma devo stare attento perchè non si "spelli"...
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da Carbo178 »

Peccato, ti conviene fargli fare un bagno nello chante clair e riverniciare
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da miki68 »

Se hai utilizzato colori ad olio per i lavaggi, con cottonfioc e diluente Humbrol (se ovviamente il colore di fondo è acrilico) e delicatamente togli tutto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Se lo svernici rischi che ti si rovinino le decals. Il trasparente opaco ha assorbito i colori ad olio facendo molto filtro.
Occhio anche alle star: una in fusoliera è al rovescio (capita a tanti).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

in effetti hai sorvolato su una delle regole d'oro più volte descritte su MT. Per evitare l'effetto filtro indesiderato i lavaggi vanno passati su una base lucida che, all'occorrenza, ne consente la completa rimozione. La condizione naturalmente è quella ricordata da Michele, quindi il lucido ed i lavaggi devono essere colori di tipo differente come, nel caso più comune, lucido acrilico e lavaggi a olio.

Dato che sei intervenuto col nettaorecchie mi par di capire che vuoi modificare la situazione, ebbene, personalmente, ti suggerisco di sverniciare tutto, perdendo anche le decalcomanie, e rifare ma la scelta è tua.

Già che intervieni sul modello puoi approfittarne per sistemare anche un eccesso di colore sul cerchione destro che ha sporcato la parte di pneumatico e, se la versione che hai realizzato è una RQ da ricognizione, rimuovi i missili Hellfire in quanto la possibilità di trasportarli è caratteristica dalla versione MQ.

Noto infine che la Platz (immagino che sia il loro modello in scala 1/72) ha dato alle semiali un diedro che dalle foto del modello appare un po' troppo accentuato.


General Atomics RQ-1 Predator (Predator A) - Unmanned Aerial Vehicle (UAV) / ISR Drone

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da Bonovox »

Qui siamo all'opposto...ci sono modelli che dovrebbero essere rappresentati "belli usurati" ed invece vengono mostrati lindi e pinti invece qui senza volerlo siamo all'opposto. :-prrrr :-sbraco Comunque per me è un peccato non recuperarlo però se non te la senti lascia tutto e magari ne fai un altro. Bravo ugualmente! :-oook

P.S.:...la coccarda....laaa coooccardaaa...ehhh monellino! :-boing :-prrrr
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da Cox-One »

.... anche io opterei per una opzione drastica .... se recuperi le decal, dopo una pulizia e una riverniciatura ne tiri fuori qualcosa di molto bello. Considera che li vedi sempre molto pulito .... quindi con poco lavoro hai massima resa.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da Ten. Drogo »

Carbo178 ha scritto: 13 marzo 2020, 21:05 Peccato, ti conviene fargli fare un bagno nello chante clair e riverniciare
Appena letta la tua risposta gli ho fatto fare subito un bel bagnato ed il risultato non è stato poi così male...

miki68 ha scritto: 14 marzo 2020, 10:18 Se hai utilizzato colori ad olio per i lavaggi, con cottonfioc e diluente Humbrol (se ovviamente il colore di fondo è acrilico) e delicatamente togli tutto.
Inizialmente avevo provato così, ma il diluente mi aveva aggredito anche il fondo...colpa dell'opaco e dell'effetto filtro.

pitchup ha scritto: 14 marzo 2020, 10:27 Se lo svernici rischi che ti si rovinino le decals. Il trasparente opaco ha assorbito i colori ad olio facendo molto filtro.
Occhio anche alle star: una in fusoliera è al rovescio (capita a tanti).
Mi consola a metà sapere che capita a tanti: ho cercato di fare bene questo modellino, invece ho collezionato un errore dopo l'altro...me tapino.

microciccio ha scritto: 14 marzo 2020, 10:55 Ciao Francesco,

in effetti hai sorvolato su una delle regole d'oro più volte descritte su MT. Per evitare l'effetto filtro indesiderato i lavaggi vanno passati su una base lucida che, all'occorrenza, ne consente la completa rimozione.

Dato che sei intervenuto col nettaorecchie mi par di capire che vuoi modificare la situazione, ebbene, personalmente, ti suggerisco di sverniciare tutto, perdendo anche le decalcomanie, e rifare ma la scelta è tua.

Già che intervieni sul modello puoi approfittarne per sistemare anche un eccesso di colore sul cerchione destro che ha sporcato la parte di pneumatico e, se la versione che hai realizzato è una RQ da ricognizione, rimuovi i missili Hellfire in quanto la possibilità di trasportarli è caratteristica dalla versione MQ.

Noto infine che la Platz (immagino che sia il loro modello in scala 1/72) ha dato alle semiali un diedro che dalle foto del modello appare un po' troppo accentuato.

microciccio
Già, mi sono comportato da principiante, sugli errori costruirò l'esperienza.
AL momento con il chante clair ho recuperato il colore originale, valuto se accanirmi o no, ma propendo a questo punto per programmare l'acquisto di un altro modellino in futuro ed eseguire così un lavoro con maggiori accortezze: in realtà non si tratta di un Platz, ma di un Italeri.
Inoltre, sempre errore mio da pivello, è un MQ e non un RQ...ho sbagliato ascrivere il titolo del post.

Bonovox ha scritto: 14 marzo 2020, 13:10 Qui siamo all'opposto...ci sono modelli che dovrebbero essere rappresentati "belli usurati" ed invece vengono mostrati lindi e pinti invece qui senza volerlo siamo all'opposto. :-prrrr :-sbraco Comunque per me è un peccato non recuperarlo però se non te la senti lascia tutto e magari ne fai un altro. Bravo ugualmente! :-oook

P.S.:...la coccarda....laaa coooccardaaa...ehhh monellino! :-boing :-prrrr
Eh, che dire...più che una stella americana sembra un pentacolo per strane evocazioni... :twisted:
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RQ-1 Predator

Messaggio da microciccio »

Ten. Drogo ha scritto: 14 marzo 2020, 19:38... in realtà non si tratta di un Platz, ma di un Italeri. ...
Ciao Francesco,

lo stampo è lo stesso come puoi leggere nel link che ti ho postato in precedenza.
Ten. Drogo ha scritto: 14 marzo 2020, 19:38... è un MQ e non un RQ...ho sbagliato ascrivere il titolo del post. ...
Nessun problema, alla proma occasione utile correggi il titolo del primo post aggiungendo anche marca e scala del modello e tutto va a posto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”