MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Primo modello dopo ..... 40 anni

Qui potrete postare le immagini e le descrizioni dei vostri modelli ultimati.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da Spit59 »

Ciao a tutti
Posto qualche foto del mio primo modello dopo 40 anni di inattività.
Il modello è lo Spitfire MK.IA.
Verniciato con acrilici/vinilici model color a pennello, la sequenza è stata:
Montaggio
Primer Tamya spray
Verniciatura
Lucido Vallejo a pennello
Decals
Lucido a pennello
Lavaggi con colori a olio
Opaco Vallejo a pennello
Venivo dall'uso degli smalti Humbrol, ho usato per la prima volta il primer, i colori acrilici all'acqua, i lucidi e opachi, i prodotti per le decals, e soprattutto i lavaggi. :?
Risultato finale scarsuccio :.-( , ma era tutto nuovo per me, speriamo di migliorare nei prossimi lavori :)











Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da Cox-One »

Dai che non è così male :-)
Il passaggio dagli smalti agli acrilici richiede un poco di tempo per capirne pregi e difetti.
Anche i lavaggi, specie se mai fatti, richiedono tempo primo di saperli ben gestire.

.... ma i trasparenti non li colori?

Se sei un modellista con anni, se pur lontani nel tempo, di scatole fatte .... il pensiero su un aerografo lo farei.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Carlo

Essere tornato al modellismo dopo 40 anni è un gran segno che hai tanta voglia di ricominciare.
Ovviamente in questo lasso di tempo sono cambiate tecniche e materiali del settore, quindi ti dovrai nuovamente adattare.

Le vernici acriliche danno il loro meglio molto diluite e date ad aerografo. I vinilici invece sono rognosi da gestire.
Anche i lavaggi hanno bisogno delle basi lucide ben stese, altrimenti fanno filtro.

Hai in mente di fare un altro modello? Nel caso affermativo apri un wip e ti consiglieremompasso passo per imparare da capo tutte le tecniche e le fasi base della coatruzione, come la stuccatura.

Ben tornato al modellismo!

P.S.
Come mai non hai dipinto i montanti del canopy e del parabrezza?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Spit59
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 118
Iscritto il: 12 dicembre 2018, 22:47
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Località: Cinisello Balsamo

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da Spit59 »

Madd 22 ha scritto: 25 maggio 2019, 17:37 Ciao Carlo

Essere tornato al modellismo dopo 40 anni è un gran segno che hai tanta voglia di ricominciare.
Ovviamente in questo lasso di tempo sono cambiate tecniche e materiali del settore, quindi ti dovrai nuovamente adattare.

Le vernici acriliche danno il loro meglio molto diluite e date ad aerografo. I vinilici invece sono rognosi da gestire.
Anche i lavaggi hanno bisogno delle basi lucide ben stese, altrimenti fanno filtro.

Hai in mente di fare un altro modello? Nel caso affermativo apri un wip e ti consiglieremompasso passo per imparare da capo tutte le tecniche e le fasi base della coatruzione, come la stuccatura.

Ben tornato al modellismo!

P.S.
Come mai non hai dipinto i montanti del canopy e del parabrezza?
Grazie si ho aperto un WIP di un Sea Hurricane MK.IIC, vediamo se si migliora, per questo mi darei un 5 (incoraggiamento) :)
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da Stefano61 »

Ciao!
C'è chi, come esperienza, è messo peggio di Te. Ogni riferimento al sottoscritto che ha iniziato adesso a dipingere aeroplani (a pennello con gli acrilici come Te), NON è puramente casuale...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da pitchup »

Ciao Carlo
Posso capirti...anche io sono un fan degli smalti Humbrol/Molak ...due passate e si stendevano benissimo. Quindi comprendo il tuo disappunto avndo invece usato a pennello questa roba moderna all'acqua che gira oggi. Per carità, ad aerografo sono insostituibili e puliti ma, a pennello invece, lasciano molto a desiderare specie per quelli come noi che sono passati per le forche caudine delle setole anni ed anni or sono.... magari con ottimi risultati!
Per il resto un ottimo rientro per togliersi la ruggine dalle dita. Posso consigliarti, se continuerai con i pennelli, di provare anche i colori Citadel al posto dei Vallejo. Purtroppo non hanno i riferimenti FS o RAL (sono nati più per il modellismo fantasy) quindi a volte vanno mescolati per raggiungere il colore voluto, però a pennello, secondo me, sono quelli che funzionano meglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da Starfighter84 »

Forza e coraggio Carlo! sei rientrato dopo tanti anni in questo fantastico mondo, e questo è già buon segno. Devi solo aggiornare un pò le tecniche e riprendere un pò la mano... ma è come risalire in bicicletta, bastano poche pedalate!
Ci sentiamo nel WIP del tuo Hurricane. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da washaki »

Caro Carlo, abiti vicinissimo a me ... Io sto a Cormano.
Tu "rientri" dopo 40 anni.
Io ho cominciato a 50.
Non ho il retaggio che puoi avere tu perché sono entrato in questo mondo quando oramai era già "esploso" in tutte le sue possibilità.
Oggi le possibilità tecniche e i materiali a disposizione sono infiniti rispetto a 40 anni fa.
Forse questa è una delle cose che più mi affascina.
Venendo al tuo modello, se da una parte si vede che è fatto a pennello, con i limiti del caso, secondo me dall'altra parte si vede che dietro c'è un'esperienza. Cosa che io sto ancora cercando di farmi.
Quindi COMPLIMENTI comunque per il lavoro di tutto rispetto.
Avresti dovuto vedere il mio primo modello. Verniciato anche lui a pennello. E' già volato nel riciclo della plastica. lì è sicuramente più utile all'umanità... :-D
però...
Se posso permettermi un consiglio. Oggi come oggi, se vuoi ricavare il massimo del piacere da questo bellissimo "ammazzatempo", secondo me dovresti mettere in conto un aerografo.
Prima di ogni altra cosa...
Me lo dicevano qui ma io ero titubante.
Appena mi sono deciso e ho preso un compressorino e una penna, tutto molto base, mi sono immediatamente ricreduto.
Credimi, non c'è paragone
Ancora complimenti
A risentirci su queste pagine
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
NonnoBaal
Frequentatore di MT
Messaggi: 37
Iscritto il: 20 dicembre 2020, 14:30
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Bruno

Re: Primo modello dopo ..... 40 anni

Messaggio da NonnoBaal »

Carlo non ti scoraggiare e sopratutto non temere l'aerografo.A Gennaio io ho ricominciato dopo 44 anni.Allora ne facevo tanti di aerei (invece di studiare mannaggia a me),ma facevo tutto a pennello.I risultati stendiamo un velo pietoso,pero in classe con me alle superiori c'era un ragazzo specializzato in aerei della regia aeronautica e lui era un mago con l'aerografo.Io mi son sempre detto un giorno sarò bravo come lui.....povero illuso che ero.Allora non mi rendevo conto ma la differenza tra me e lui era l'aerografo.Ora che ho ricominciato il primo acquisto che ho fatto sono stari proprio compresssore e aerografo.All'inizio ne ero terrorizzato,ma mi son messo d'impegno a fare prove su prove e poi mi son lanciato con il mio primo kit un Macchi 202 1/48 di Hasegawa.Certo non è venuto un gran che,ma rispetto a quelli che facevo da ragazzo non c'è paragone.Ora si tratta solo di raffinare la tecnica.Adesso ci credo so di poter migliorare lo vedo dai progressi fatti su ogni nuovo lavoro (da gennaio ne ho fatti 6,tutti non terminati completamente diciamo al 90% per i particolari aspetto di imparare le tecniche esatte,non voglio ripetere gli errori fatti nei primi 2 specialmente nei lavaggi.A breve postero' i miei modelli.Oggi abbiamo un grande vantaggio rispetto a 40 anni fa,il forum e uno stuolo di bravi ragazzi esperti e pronti a darci consigli.
Rispondi

Torna a “Gallerie”