MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Maw89 »

zaphod ha scritto: 15 marzo 2024, 15:29 se ne avete possibilità fate le foto al F-35
Un po’ le ho già fatte a settembre al 6-02, ti servono dettagli?
Cox-One ha scritto: 12 marzo 2024, 11:58 Dai che magari ci vede anche per un caffè in base .... immagino che il circolo sia aperto ;-).
Se riusciamo almeno un saluto volentieri😎 idem anche per gli altri presenti!
Ciao, Nicola
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da ponisch »

Ciao, per essere all'evento bisogna iscriversi?
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Maw89 »

ponisch ha scritto: 21 marzo 2024, 10:57 Ciao, per essere all'evento bisogna iscriversi?
Nicola
Si, al link del primo messaggio ti iscrivi e ti arriva un qr code via mail per accedere.
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Maw89 »

Prime foto dell'attività di volo di questo bel evento (per quello che mi ha concesso la fotocamera).
Poi aprirò dei Walkaround dei vari special color presenti e del Eurofighter.




















Ciao, Nicola
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Cox-One »

zaphod ha scritto: 15 marzo 2024, 15:29 se ne avete possibilità fate le foto al F-35
.... qualcosa ho fatto ... ma nello statico c'era AMX in tutte le salse (colorate) ma aimé tutte scariche, e un Typhoon. In volo un paio di 35 si sono visti in varie formazioni e uno anche in atterraggio si è fatto vedere. Ovvio che in volo gli AMX hanno fatto vari passaggi, sia in formazione, che singoli, con anche qualche coreografia basica ... i due Thphoon (oramai di casa a Istrana) hanno fatto sentire i due turbogetti e un si è anche esibito in una bella arrampicata verticale ... offuscata dalle nuvole ....
Nella prima mattinata un C-27 Spartan ha fatto un bel decollo corto con una salita bella da vedere .... ma non è più tornato, purtroppo.
La PAN è venuta al saluto .... ma con una formazione a 3 più solista .... così ridotta non poteva fare grandi numeri .... ma ha comunque regalato qualche emozione, il classico cavallo pazzo è sempre un must.
Il Caproni ricostruito era un bel vedere sia a terra che in volo ..... le forme ci sono tutte e l'aspetto è quello che ti aspetti da un biplano di quel periodo .... ovvio che per i cultori non sarà sfuggito che la ricostruzione si è presa molte licenze dovute anche le vigenti normative aeree in fatto di sicurezza ecc. ecc.
Organizzazione ottima. Peccato per l'ora e la posizione scelta per il pubblico che rendeva davvero dura fare qualsiasi foto avendo sempre il sole di fronte .... però a dire il vero avevano predisposto una zona per gli spotter in modo da avere il sole alle spalle .... ma era dall'altro lato dell'aeroporto e bisognava andarci prima ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da vecchiobonfa »

E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ammetto che tra tutti i vari velivoli che ho visto pensionare di questo non ne sentirò la mancanza. Non mi è mai piaciuto esteticamente e non ho fatto salti di gioia quando Italeri ne ha fatto il kit: D'alemaniamente direi che, modellisticamente, avrei bisogno di ben'altro a cui pensare!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Starfighter84 »

Invece a me mancherà. Gran parte della mia vita da appassionato, anzi malato, di aeroplani è stata accompagnata dal Topone... bistrattato e spesso deriso, alla fine nel suo piccolo ha dato sempre il meglio di sé.
Figlio di scelte politiche sciagurate, negli anni si è riuscito comunque a ritagliare un suo ruolo e una sua dimensione nonostante le tante limitazioni che si è ritrovato addosso a causa di un motore sotto potenziato e più delicato di uno Swarovsky.
Non tutti saranno d'accordo ma per me si è comunque chiusa un'epoca.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da zipper »

Velivolo nato al risparmio e dotato di un motore già vecchio ed asfittico all'epoca.
Mi è sempre stato indifferente se non per il sentimento di profonda tristezza che mi ha incusso al solo vederlo.
Resta il fatto che non so come AM voglia coprire il segmento operativo. Il 35 è troppo in certi ambienti operativi (basta vedere la scarsa efficacia del tornado in Afganistan). Il 345 è ancora peggio quanto a prestazioni mentre il 346 sarebbe una ottima scelta sostitutiva così come per la PAN (stravolgendone - finalmente - programma acrobatico ed introducendo compiti collaterali).

Quanto a ieri, come al solito (Pratica docet), la logistica è stata un disastro. Accesso da un piccolo varco secondario raggiungibile da una sterrata. Un imbuto preceduto da tre strade confluenti. Insomma un incubo con coda lunga e lentissima.
Programma di volo interessante ma con una PAN ridotta a 4 (dico quattro) componenti. Per chi non fosse stato registrato come spotter un bel controsole con cielo coperto a trattai. Risultato: foto di,..

Infine AM con eventi come Istrana ieri o gli altri che lo hanno preceduto e speriamo seguiranno, ha finalmente capito che spotters ed appassionati non sono tutti "figli di Putin" pronti a scoprire e vendere segreti militari o inutili rompic.. ma che facilitarne l'accesso e l'interazione diventa un veicolo di sensibilizzazione e propagandistico a costo zero.
Rispondi

Torna a “Eventi”