MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da rob_zone »

L'AMX mi lascia un po indifferente, non mi ha mai fatto impazzire, ma chissà.
Grazie per le foto! :-oook

Saluti
Rob
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto: 6 aprile 2024, 14:57 Invece a me mancherà. Gran parte della mia vita da appassionato, anzi malato, di aeroplani è stata accompagnata dal Topone... bistrattato e spesso deriso, alla fine nel suo piccolo ha dato sempre il meglio di sé.
Figlio di scelte politiche sciagurate, negli anni si è riuscito comunque a ritagliare un suo ruolo e una sua dimensione nonostante le tante limitazioni che si è ritrovato addosso a causa di un motore sotto potenziato e più delicato di uno Swarovsky.
Non tutti saranno d'accordo ma per me si è comunque chiusa un'epoca.
.... che si sia ritagliato un ruolo, concordo con te. Molto dovuto ai piloti che hanno valorizzato l'aereo nelle sue potenzialità e anche ad un uso da parte della Forza Armata che dimostrava di avere coscienza dei suoi limiti. Nelle operazioni di Pace ha fatto il suo lavoro e anche bene. Non ricordo lamentele esagerate sulla piattaforma ... se non i suoi reali limiti dati quasi tutti dalla scelta motoristica già obsoleta in fase di progettazione.
Le scelte politiche/industriali hanno fatto da padrona in fase di progettazione e la scelta del Brasile come "compagno" ha dato a noi la sensazione dei "maestri d'orchestra" ... ma è stata sicuramente vantaggiosa più per i brasiliani che hanno acquisito conoscenze e un aereo più vicino alle loro esigenze che alle nostre.
Rimango dell'idea che forse all'Aereonautica pensassero a una accoppiata Tornado - AMX come negli USA avevano F-15 - F-16, dove i secondi, dati i costi inferiori, avrebbero compensato con il numero quello che non poteva essere occupato dai primi più performanti e costosi .... però gli USA avevano ben chiaro obbiettivo e percorso: difatti il 16 montava lo stesso motore del più grande Eagle, a beneficio della logistica e della comunanza di parti, e il progetto di base aveva nelle forme e nei volumi potenzialità aperte per il futuro, cosa che si è dimostrata vincente nel tempo ... oggi un Falcon Block60 ha possibilità lontane anni luce dai primi A.
Purtroppo in passato le Forze Armate Italiane (tutte) si sono spesso mosse nell'acquisto delle piattaforme da combattimento ..... seguendo linee spesso discutibili e molte volte dettate dalla politica.
Negli ultimi 20-30 anni, molto lentamente (dovuto anche ai ridotti fondi a disposizione), ho visto una linea molto più coerente e con un occhio più mirato al focus delle Forze Armate.
.... è innegabile che la qualità dei mezzi italiani, in servizio e non, è salita e non di poco!! ... sui numeri invece in servizio .... per ora ci sono ancora margini di miglioramento.
L'AMX mi mancherà? Sicuramente si! Ma non certo per le capacità operative (il 35 è di ere geologiche diverse) ma perchè mi ricorda che sono VECCHIO .... ed è probabile che devo andare in disarmo anche io :-sbraco

PS
Piccolo aneddoto
Durante la manifestazione mi sono trovato con un gruppo di ragazzini che amabilmente parlavano tra loro di F-35 di AMX e Tornado. Li sentivo parlare di segnature radar o di flare con tutte le ovvie imprecisioni data dalle conoscenze apprese solo da qualche video o pubblicazione ma con la sicurezza che solo a quella età puoi avere .... come la avevo io che leggevo RID (ho qualche numero del 1982 ... allora avevo 9 anni) e COMMANDO, prima enciclopedia che feci con maniacale ossessione nel martellare l'edicolante ....
Poi ho visto un gruppo di 4 piloti in servizio (di minimo due decenni di età inferiore a me) che si sono posti nell'abitacolo del Caproni dove il pilota/proprietario/costruttore li ha intrattenuti con descrizione e particolari .... nei loro occhi vedevo la curiosità che avevo io quando vedevo dal vivo quello che avevo visto solo in VHS o sulle riviste, ma almeno questo aspetto lo ho conservato .....
......
......
...... non mi sono mai sentito così vecchio come ieri!!!!!!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2276
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Carbo178 »

Un aereo che spesso ha sorvolato casa mia ma che mi ha sempre fatto rimpiangere il Gina, non l'ho mai trovato attraente quindi non mi ha mai indotto al pensiero di riprodurne uno, eppure le scatole dedicate ci sono... ma mai dire mai, magari se un giorno mi imbatterò in un Kinetic o in un HB...
Intanto grazie mille a chi ha postato le foto, un po' di invidia per l'EFA che non ho mai visto dal vivo :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Jacopo »

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
dalle foto direi che alla fine un nome per il grigio AMI lo abbiamo finalmente trovato:
il grigio "nebbia del nord est". Il colore si fonde perfettamente con l'ambiente!!!
Sicuramente funziona più del grigio "triste" del F35 (troveremo un nome per lui o farà la fine dell'effesedici o del topone??)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2717
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da ponisch »

Ottime foto Jacopo. Grazie della condivisione
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da brunofer »

Grazie per le foto! Ma... domanda : quindi gli AMX adesso che fine fanno? I voli sono ufficialmente finiti?
Gli aerei vengono svuotati e spediti chi a fare da gate guardian, chi in demolizione, chi in qualche museo?
Sarei davvero curioso di sapere come è organizzata la dismissione...
P.S. Ho sempre trovato molto figo il biposto mentre il monoposto mi ha sempre lasciato abbastanza indifferente (così ho detto anch'io la mia :mrgreen: )
Bruno
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
Magari li vedremo buttati nei vari rivenditori di ferrovecchio sul Raccordo, qualcuno qua e la impalato in qualche piazza, qualcuno in qualche museo. Destino comune a tanti.
Per i piloti la vedo più difficile.. magari rivenduti come orate giganti al mercato del pesce :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 234
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Maw89 »

Bellissime le foto Jacopo, grazie mille!

Qui trovate i due Walkaround dei soggetti che ho fatto (più qualche foto del open day)

Eurofighter MM7303 - MM7313

AMX MM7163 - MM7114 - MM7180 - MM7194

brunofer ha scritto: 8 aprile 2024, 23:37 Grazie per le foto! Ma... domanda : quindi gli AMX adesso che fine fanno? I voli sono ufficialmente finiti?
Gli aerei vengono svuotati e spediti chi a fare da gate guardian, chi in demolizione, chi in qualche museo?
Sarei davvero curioso di sapere come è organizzata la dismissione...
Io ho un giardinetto pubblico giusto davanti il terrazzo... se non sanno dove metterne uno...io mi offro per pulirlo e coccolarlo :-D :-D

Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

giornata dalla luce variabile a quanto mostrano le foto. Nel complesso comunque mi sembra vi sia piaciuta.

Il Topone a me mancherà perché ne ho seguito tutta la carriera sin dalla nascita.

Grazie per le foto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Eventi”