MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Starfighter84 »

brunofer ha scritto: 8 aprile 2024, 23:37 Grazie per le foto! Ma... domanda : quindi gli AMX adesso che fine fanno? I voli sono ufficialmente finiti?
Non rientrano più nel ruolo operativo ma sicuramente le cellule hanno ancora delle ore residue e si tenderà a portarle al LOF (Limite Ore Funzionamento per chi non conoscesse l'acronimo)... quindi per qualche tempo svolazzeranno ancora.
Molto probabilmente quello della Sperimentale sarà tenuto "in vita" fino alla cerimonia dei 75 anni del Reparto che si terrà ad ottobre. Tra l'altro da alcune foto vedo che l'abitacolo posteriore è di nuovo buono... per molti mesi l'RS-20 ha volato con limitazione single seat.
Penso che alla Spera nelle prossime settimane ci saranno parecchi ex piloti del Topone che verranno a farsi un ultimo giro sul loro aeroplano...!

Le cellule radiate saranno accantonate in un angolo dell'aeroporto... ad Amendola c'è ancora un pezzo di prato con parecchie fusoliere e ali accatastate.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto: 9 aprile 2024, 11:24
brunofer ha scritto: 8 aprile 2024, 23:37 Grazie per le foto! Ma... domanda : quindi gli AMX adesso che fine fanno? I voli sono ufficialmente finiti?
Non rientrano più nel ruolo operativo ma sicuramente le cellule hanno ancora delle ore residue e si tenderà a portarle al LOF (Limite Ore Funzionamento per chi non conoscesse l'acronimo)... quindi per qualche tempo svolazzeranno ancora.
Molto probabilmente quello della Sperimentale sarà tenuto "in vita" fino alla cerimonia dei 75 anni del Reparto che si terrà ad ottobre. Tra l'altro da alcune foto vedo che l'abitacolo posteriore è di nuovo buono... per molti mesi l'RS-20 ha volato con limitazione single seat.
Penso che alla Spera nelle prossime settimane ci saranno parecchi ex piloti del Topone che verranno a farsi un ultimo giro sul loro aeroplano...!

Le cellule radiate saranno accantonate in un angolo dell'aeroporto... ad Amendola c'è ancora un pezzo di prato con parecchie fusoliere e ali accatastate.
.... confermo che in questi giorni ancora lì si vede e lì si sente .... ma come dice Valerio è probabile che li si usi per fare ore di volo senza intaccare il monte ore degli operativi.
Anche a Istrana erano parcheggiate parecchie cellule di AMX in varie condizioni ..... e per chi aveva occhio lungo avrà potuto scorgere un povero 104 senza radome e un 326 ...
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da fabrizio79 »

Come da dichiarazione del CSM Gen. Goretti, 4 velivoli, 2 monoposto e 2 biposto verranno trasferito in condizioni di volo con i ricambi necessari alla base di Piacenza dove si sta allestendo il Flying Museum della forza armata, ed esiste un accordo con i brasiliani per la cessione di pezzi di ricambio.
Le cellule rimanenti verranno demolite.

Quattro velivoli ancora operativi – due monoposto e due biposto – concluderanno nelle prossime settimane la loro attività atterrando all’aeroporto di Piacenza, sede individuata per la futura realizzazione del Flying Museum dell’Aeronautica Militare, per consentire a tutti gli appassionati del mondo aeronautico e agli storici del settore di ammirare anche in futuro l’AMX e ricordarne il suo servizio per il Paese.
fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/2024/ ... l-jet-amx/

dal minuto 3:23
https://www.youtube.com/watch?v=l1o3TWngDUo
nello steso video il comandante delle Frecce Tricolori spiega perchè erano in 4 velivoli.

a breve caricherò anche io qualche mia foto della giornata.
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da brunofer »

Grazie a tutti per le esaurienti risposte! Non sapevo del nuovo museo AMI di Piacenza :-oook
Riguardo l'AMX spero vivamente che l'ultimissimo decollo (con successivo ultimissimo atterraggio si spera :mrgreen: ) saranno ampiamente documentati da foto e video... sarà comunque triste :eh:
Ricordo che nel 2014 mentre stavo terminando il corso PPL a Bergamo, stavo rientrando al campo dopo un volo da solista sul Cessna C152 (I-BGBG) e dopo essere stato autorizzato all'ingresso nel CTR da sud il controllore mi ha fatto orbitare per 10 minuti buoni mantenendo la posizione in quanto stavano arrivando 2 AMX da est che avrebbero fatto un basso passaggio sulla pista 28 di Bergamo (Orio al Serio) ( non c'erano manifestazioni e nessuno ha saputo del perché di quel passaggio) . Io non li ho visti anche perché avevo il mio da fare a mantenere quota e posizione però in frequenza li ho sentiti ovviamente e il nominativo di chiamata del capo-formazione era "Lampo 24" . Allego una foto di quel passaggio sulla pista di Orio fatta dal locale Spotter Club, ma mi piace pensare che in quel momento ero in volo anch'io a pochi km di distanza. Spero di non essere uscito dal topic ma la fine della carriera del Ghibli
mi ha fatto ricordare quel volo...
Bruno



Fonte immagine: https://oriospotter.it/foto-2014/
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da fabrizio79 »

Come promesso qualche mia foto senza pretese!

Nicola, Vincenzo e Jacopo hanno ben documentato la giornata!

ImmagineDSC_9526 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_9556 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_9573 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_9645 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_9750 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_9753 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_9840 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5032 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5040 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5055 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5079 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5093 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5122 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5136 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5153 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5275 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5280 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5461 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5486 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5586 by Fabrizio Foletti, su Flickr :-XXX
ImmagineFAB_5598 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5617 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5626 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5645 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5652_01 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5670 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5688 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5691 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5694 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5697 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5703 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5706 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5718 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5716 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineFAB_5737 by Fabrizio Foletti, su Flickr

spero vi piacciano!! :wave: :wave: :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da Maw89 »

fabrizio79 ha scritto: 10 aprile 2024, 19:23 Come promesso qualche mia foto senza pretese!

spero vi piacciano!! :wave: :wave: :wave: :wave:
Assolutamente si!!! Grazie della condivisione :)
Ciao, Nicola
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da brunofer »

Foto bellissime Fabrizio :-oook Thank you
Bruno
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da microciccio »

brunofer ha scritto: 9 aprile 2024, 23:34... Spero di non essere uscito dal topic ma la fine della carriera del Ghibli
mi ha fatto ricordare quel volo...
Tranquillo Bruno,

direi che anche il tuo ricordo è in tema :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Istrana _ Phase out AMX 5/4/23

Messaggio da brunofer »

microciccio ha scritto: 11 aprile 2024, 19:11
brunofer ha scritto: 9 aprile 2024, 23:34... Spero di non essere uscito dal topic ma la fine della carriera del Ghibli
mi ha fatto ricordare quel volo...
Tranquillo Bruno,

direi che anche il tuo ricordo è in tema :-oook

microciccio
Grazie! Meno male :-oook
Bruno
Rispondi

Torna a “Eventi”