MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Andar per mostre - Picchiatelli 2023

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Starfighter84 »

VorreiVolare ha scritto: 8 ottobre 2023, 19:13 Sono contento, a dimostrazione che il Modellismo è vivo ! :-banana :-banana :-banana
:-woooo
Il modellismo è morto Domiziano... anche questa volta "modellisti" esperti e che hanno vinto più di qualche medaglia nelle categorie master di altre mostre di livello più basso (o best in show), si sono iscritti nella categoria standard.
Una vergogna l'andazzo che serpeggia in questi ambienti...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da zipper »

Ha ragione Valerio. Senza contare che la divisione merdacce/campioni è ridicola:
1) perché permette ai furboni di piazzarsi dove meglio si crede per mero opportunismo (poi che valore abbia portare a casa la medaglietta trafugata me lo spiegheranno);
2) perché mette sullo stesso piano elaborati di difficoltà imparagonabile così sottraendo al meno difficile la possibilità di competere e contemporaneamente sminuendo il valore dell'altro poi anche "asso piglia tutto" obbligatoriamente. E a proposito: non sarebbe stato meglio dargli il best of show e lasciare libero un posto in graduatoria ad un altro buon lavoro ? Vista la caratteristica ecumenica della formula open sarebbe stato più coerente.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da VorreiVolare »

Starfighter84 ha scritto: 8 ottobre 2023, 20:21
VorreiVolare ha scritto: 8 ottobre 2023, 19:13 Sono contento, a dimostrazione che il Modellismo è vivo ! :-banana :-banana :-banana
:-woooo
Il modellismo è morto Domiziano... anche questa volta "modellisti" esperti e che hanno vinto più di qualche medaglia nelle categorie master di altre mostre di livello più basso (o best in show), si sono iscritti nella categoria standard.
Una vergogna l'andazzo che serpeggia in questi ambienti...
zipper ha scritto: 9 ottobre 2023, 11:43 Ha ragione Valerio. Senza contare che la divisione merdacce/campioni è ridicola:
1) perché permette ai furboni di piazzarsi dove meglio si crede per mero opportunismo (poi che valore abbia portare a casa la medaglietta trafugata me lo spiegheranno);
2) perché mette sullo stesso piano elaborati di difficoltà imparagonabile così sottraendo al meno difficile la possibilità di competere e contemporaneamente sminuendo il valore dell'altro poi anche "asso piglia tutto" obbligatoriamente. E a proposito: non sarebbe stato meglio dargli il best of show e lasciare libero un posto in graduatoria ad un altro buon lavoro ? Vista la caratteristica ecumenica della formula open sarebbe stato più coerente.
:-bleaa :,-( :-no-no

Dai. comunque qualche sano c'è e con questi la speranza ! :-XXX

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
bella recensione direi. Alcune foto non le visualizzo però e mi appare solo un loghetto grigio. :-disperat

Detto ciò poi ho letto della questione categorie "Master" ed "AB normal".

Boh che dire ... ma poi chi stabilisce se io debba stare tra i "Master" o un "AB normal"?

Personalmente non ho dubbi:
se un giudice preseleziona e mi dice sei un MASTER ne sarei orgoglioso anche se so di combattere contro altri 100 più bravi di me..però vuoi mettere come suona MASTER!!! :-SBAV
Ma se io dovessi assegnarmi una categoria francamente per una sorta di modestia/umiltà non mi segnerei mai come Master.

poi faccio un esempio:
1) modello Tamiya...completamente rigorosamente da scatola...perfettamente montato e verniciato.
2) Mc205 Pacific coast... imbottito di particolari autocostruiti e resine ... poi magari non perfetto come verniciatura (sti cazz... di anelli di fumo :-WHA ) però tutto sommato accettabile ma non allo stesso livello del nr.1 coem finitura.
chi è in questo caso "Master" e chi "AB normal" o tutti e due???

Non penso che solo il nome/blasone del modellista possa essere una discriminante.

O forse bisognerebbe fare come nel tennis cioè istituire una classifica a punti, una sorta di ranking, in base a piazzamenti e partecipazioni alle mostre nazionali o internazionali, pezzi pubblicati su riviste (no like su youtube facebook o altro), e quindi stabilire un tabellone principale e poi il tabellone secondario e dove si può salire e scendere dall'uno all'altro a seconda dei piazzamenti ottenuti? Questo sarebbe davvero oggettivo.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 21:42 Ciao Paolo
bella recensione direi. Alcune foto non le visualizzo però e mi appare solo un loghetto grigio. :-disperat

Detto ciò poi ho letto della questione categorie "Master" ed "AB normal".

Boh che dire ... ma poi chi stabilisce se io debba stare tra i "Master" o un "AB normal"?

Personalmente non ho dubbi:
se un giudice preseleziona e mi dice sei un MASTER ne sarei orgoglioso anche se so di combattere contro altri 100 più bravi di me..però vuoi mettere come suona MASTER!!! :-SBAV
Ma se io dovessi assegnarmi una categoria francamente per una sorta di modestia/umiltà non mi segnerei mai come Master.

poi faccio un esempio:
1) modello Tamiya...completamente rigorosamente da scatola...perfettamente montato e verniciato.
2) Mc205 Pacific coast... imbottito di particolari autocostruiti e resine ... poi magari non perfetto come verniciatura (sti cazz... di anelli di fumo :-WHA ) però tutto sommato accettabile ma non allo stesso livello del nr.1 coem finitura.
chi è in questo caso "Master" e chi "AB normal" o tutti e due???

Non penso che solo il nome/blasone del modellista possa essere una discriminante.

O forse bisognerebbe fare come nel tennis cioè istituire una classifica a punti, una sorta di ranking, in base a piazzamenti e partecipazioni alle mostre nazionali o internazionali, pezzi pubblicati su riviste (no like su youtube facebook o altro), e quindi stabilire un tabellone principale e poi il tabellone secondario e dove si può salire e scendere dall'uno all'altro a seconda dei piazzamenti ottenuti? Questo sarebbe davvero oggettivo.

saluti
E' molto semplice Max... se alla mostra della settimana scorsa hai preso una medaglia nei master... in quella successiva non puoi iscriverti negli standard. Se lo fai... sei solo uno senza etica e che è attaccato alla patacca.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da pitchup »

Ciao

perdonatemi ma si vede che non frequento mostre a premi da tempo e non mi molto è chiara sta cosa.... quindi se mi sono iscritto nei "master" e i giudici mi premiano sarò un "master" a vita... come i cavalieri??????
Ma se invece sempre io, per una modestia innata, pur essendo un fenomeno paranormale iberico, non mi iscrivessi mai tra i "master" ma sempre tra gli "AB normal", sarei un AB normal a vita??
grazie e scusate, alla fine ci facciamo due risate su sta cosa tipo di un Federer che si iscrive al trofeo tennistico Over40 al tennisclub di Roccapipirozza.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 22:12 grazie e scusate, alla fine ci facciamo due risate su sta cosa tipo di un Federer che si iscrive al trofeo tennistico Over40 al tennisclub di Roccapipirozza.
Con una battuta ti sei risposto da solo e hai spiegato il concetto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da AeroFlanker »

pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 22:12 Ciao

perdonatemi ma si vede che non frequento mostre a premi da tempo e non mi molto è chiara sta cosa.... quindi se mi sono iscritto nei "master" e i giudici mi premiano sarò un "master" a vita... come i cavalieri??????
Ma se invece sempre io, per una modestia innata, pur essendo un fenomeno paranormale iberico, non mi iscrivessi mai tra i "master" ma sempre tra gli "AB normal", sarei un AB normal a vita??
grazie e scusate, alla fine ci facciamo due risate su sta cosa tipo di un Federer che si iscrive al trofeo tennistico Over40 al tennisclub di Roccapipirozza.
saluti
Forse, non sono sicuro, cambierà da competizione in competizione, in base al criterio di ogni organizzatore, anche se lo dubito, in quando mi pare un metro di giudizio abbastanza consolidato, persino internazionalmente, ecco la definizione tratta dal regolamento specificando chiaramente chi (il modellista non il modello in competizione) e la categoria nella quale “dovrebbe” iscriversi:

“Le Categorie (a parte quelle uniche) si differenziano in Standard (modellisti che partecipano alle prime esperienze di concorso) e Master (pluripremiati in concorsi nazionali o internazionali)”.

Più chiaro di così.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 21:42 Ciao Paolo
bella recensione direi. Alcune foto non le visualizzo però e mi appare solo un loghetto grigio. :-disperat ...
Ciao Max,

probabilmente non le vedi perché sono tante. In ogni caso se apri il loghetto in altra cartella dovrebbe mostrarti il contenuto.

Raccolgo il riferimento umoristico della seconda categoria. :-sbraco :-sbraco :-sbraco
pitchup ha scritto: 9 ottobre 2023, 21:42... "AB normal". ...
https://www.youtube.com/watch?v=Sf1nv033m5g

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da VorreiVolare »

Modellista ululí ... categoria ululá

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Eventi”