MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Andar per mostre - Picchiatelli 2023

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da daniele55 »

Sono in disaccordo con te Valerio. Credo che nelle mostre di oggi i modelli esposti siano di qualità medio-alta.
Sono stato anch'io giudice più di 40 anni fa e devo dire che era molto più facile scegliere i primi tre per ogni categoria;
i soggetti erano pochi e (confrontandoli con quelli di adesso) di livello basso. Avevi però tre giorni per visionare i pochi
modelli esposti. Oggi hanno inventato la formula open che, vista la qualità e la quantità di modelli, gli organizzatori potrebbero
elargire qualche premio in più( in 4 ore non si possono giudicare obiettivamente 300 modelli).

Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da zaphod »

scusate la mia profonda ignoranza, che significa formula "open"?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da zipper »

Anche io non sono d'accordo con Valerio. Di modelli ben fatti a Scanzo ne ho visti diversi ed anzi credo che più di uno sia rimasto fuori premi immeritatamente.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Starfighter84 »

daniele55 ha scritto: 16 ottobre 2023, 12:45 Sono in disaccordo con te Valerio. Credo che nelle mostre di oggi i modelli esposti siano di qualità medio-alta.
zipper ha scritto: 16 ottobre 2023, 15:06 Anche io non sono d'accordo con Valerio. Di modelli ben fatti a Scanzo ne ho visti diversi ed anzi credo che più di uno sia rimasto fuori premi immeritatamente.
Non confondiamo la media dei concorsi con i modelli esposti a Scanzorosciate che è oramai considerata una mostra di livello....

In ogni caso, non è obbligatorio doversi ridurre ad un fine settimana per giudicare 300 modelli... gli eventi potrebbero anche durare una settimana intera e giudicare tutto con più obiettività e calma.
Ma evidentemente non conviene a nessuno fare le cose per bene...
zaphod ha scritto: 16 ottobre 2023, 14:41 scusate la mia profonda ignoranza, che significa formula "open"?
Significa che i modelli sono giudicati in base ad un punteggio stabilito dai giudici.... se i lavori rientrano in un certo range di punti vengono premiati. Questo vuol dire che non c'è un solo oro.. un solo argento... o un solo bronzo, ma tutti i modelli che arrivano a punteggio vengono premiati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Rigel »

Straquoto e condivido al 100% il pensiero di Valerio!
Ho partecipato ed organizzato mostre pr anni.......e con gli anni, sono arrivato a chiamarle Le Sagre delle Patacche, le fiere dell' ipocrisia........
C'e chi presterebbe la moglie al giudice di turno per avere la medaglietta, c'e' chi mette agonismo in una cosa che dovrebbe essere passione e condivisione.
Ogni tanto le sento chiamare .....Gare.......mi si accapona la pelle.........io seguo il ciclismo e sul podio non vedo mai nove primi, quindici secondi e ventidue terzi......in na gara c'e' un primo un secendo ed un terzo...il quarto si attacca........
Senza contare igli "affari" che si fanno, con le vendite dei modelli che piu' premi prendono piu' prendono valore.......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ma iniziare a convertire le manifestazioni di modellismo in eventi senza gare, trofei, coppette e medagliette buone manco a sbloccare i carrelli del supermercato?
Per me sarebbe molto più interessante e lo scambio di opinioni si porrebbe su inflessioni diverse.

Al massimo creerei una lotteria dove alla fine vengono sorteggiati da un' urna dei partecipanti che vincono kit, accessori, colori, LIBRI o cose del genere...ma non saprebbe più di modellismo questa cosa?

In quali e quanti settori ancora l'ego umano deve essere soddisfatto? :think:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Rigel »

FreestyleAurelio ha scritto: 16 ottobre 2023, 16:26 Ma iniziare a convertire le manifestazioni di modellismo in eventi senza gare, trofei, coppette e medagliette buone manco a sbloccare i carrelli del supermercato?
Per me sarebbe molto più interessante e lo scambio di opinioni si porrebbe su inflessioni diverse.

Al massimo creerei una lotteria dove alla fine vengono sorteggiati da un' urna dei partecipanti che vincono kit, accessori, colori, LIBRI o cose del genere...ma non saprebbe più di modellismo questa cosa?

In quali e quanti settori ancora l'ego umano deve essere soddisfatto? :think:
Aurelio....se si facessero solo mostre espositive, andrebbero semi deserte, perchè non ci sarebbe la possibilità del premietto, usato per rinfrancare un proprio ego "miserrimo"......
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2023, 19:48 "Prendevo bastonate" nel senso che si veniva GIUSTAMENTE ridimensionati dal confronto con gli altri..
...ahh... quindi è da considerarsi in senso positivo :-D Io ho inteso "bastonate" tipo quando becchi un 5 a 1 in un derby, magari a San Siro, magari contro il milan e uno è milanista :-yahoo

Tornando al discorso cerco (o almeno ho sempre cercato) il lato positivo (amicizie, discussioni, raffronti, risate) della manifestazione. Poi è innegabile che una medaglietta fa sempre piacere :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Eventi”