MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Andar per mostre - Picchiatelli 2023

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da aldo »

Grazie Paolo per la condivisione, queste foto mi fanno venire la voglia di scappare a casa e cominciare ad attaccare pezzi, recentemente ho visto dei modelli italiani alla mostra itinerante per i 100 anni AM qua a Udine.

Riguardo quel G91 in costruzione, hai qualche informazione sulle modifiche, sembrerebbe il vecchio modello ESCI.

Grazie

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da microciccio »

aldo ha scritto: 10 ottobre 2023, 8:19 Grazie Paolo ...

Riguardo quel G91 in costruzione, hai qualche informazione sulle modifiche, sembrerebbe il vecchio modello ESCI. ...
Prego Aldo.

Purtroppo non ho ulteriori dettagli sul G.91 a parte la foto. Se Stefano ci leggerà magari potrà darti qualche informazione in più.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da zipper »

aldo ha scritto: 10 ottobre 2023, 8:19 Grazie Paolo per la condivisione, queste foto mi fanno venire la voglia di scappare a casa e cominciare ad attaccare pezzi, recentemente ho visto dei modelli italiani alla mostra itinerante per i 100 anni AM qua a Udine.

Riguardo quel G91 in costruzione, hai qualche informazione sulle modifiche, sembrerebbe il vecchio modello ESCI.

Grazie

Ciao, Aldo
L'ho osservato io: si il vecchio esci a cui hanno allungato la fusoliera, variato la corda dei piani di coda ed allargato lo scarico. Se però non sbaglio c'era anche un problema sul provilo della zona caudale che chiude troppo ma dovrei andare a cercare (dove sia non lo ricordo) un articolo in argomento.

Però mi hai fatto tornare in mente un altro dubbio: la categoria WIP, Curiosa a dir poco. Non l'avevo mai vista. Una sorta di "acconto" sui futuri premi ? Una specie di titolo di investimento Future ?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo dire che i modelli fotografati sono di ottima fattura. Forse solo un po' sottotono a livello di pubblico mi pare il che è un peccato visti gli ottimi modelli esposti.
Cadute di stile a parte dei "Master" autodeclassatisi a "ABnormal" un bello spettacolo!!
zipper ha scritto: 10 ottobre 2023, 10:18 Però mi hai fatto tornare in mente un altro dubbio: la categoria WIP, Curiosa a dir poco. Non l'avevo mai vista. Una sorta di "acconto" sui futuri premi ? Una specie di titolo di investimento Future ?
... in effetti la categoria WIp anche a me ha sempre dato da pensare... non ha senso... premiare un modello per quello che sarà mi suona un po' come il premio Nobel per la pace dato ad Obama per quello che in previsione avrebbe fatto!!! :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Alecs® »

Grazie per le foto Paolo, peccato non aver potuto esserci, (mannaggia al lavoro... :.-( ) due anni fa rimasi colpito dal numero di modelli e dalla loro bellezza.

Per quanto riguarda quanto scritto da Valerio, che dire? Sapete in quale ambito ciclistico c'è più consumo di doping? In quello dilettantistico! :-000
E tutto per vincere una coppetta e una cassa di moscato da 3€ a bottiglia. :-coccio
Perciò, non mi meraviglio per simili bassezze umane. Come scritto sopra, c'è pure di peggio... :-D

https://youtu.be/olKKWG3HwOg?feature=shared
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Alecs® ha scritto: 10 ottobre 2023, 21:17... c'è pure di peggio... :-D

https://youtu.be/olKKWG3HwOg?feature=shared
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da zaphod »

pitchup ha scritto: 10 ottobre 2023, 21:03 Ciao
devo dire che i modelli fotografati sono di ottima fattura. Forse solo un po' sottotono a livello di pubblico mi pare il che è un peccato visti gli ottimi modelli esposti.
Cadute di stile a parte dei "Master" autodeclassatisi a "ABnormal" un bello spettacolo!!
zipper ha scritto: 10 ottobre 2023, 10:18 Però mi hai fatto tornare in mente un altro dubbio: la categoria WIP, Curiosa a dir poco. Non l'avevo mai vista. Una sorta di "acconto" sui futuri premi ? Una specie di titolo di investimento Future ?
... in effetti la categoria WIp anche a me ha sempre dato da pensare... non ha senso... premiare un modello per quello che sarà mi suona un po' come il premio Nobel per la pace dato ad Obama per quello che in previsione avrebbe fatto!!! :-no-no
saluti
in effetti, a meno che non si intenda premiare il montaggio pulito, prima della verniciatura. Ma non ha comunque molto senso, chi monterebbe completamente un kit solo per esporlo ad un concorso? Per poi smontare di nuovo i macro-pezzi per la verniciatura.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da daniele55 »

Andar per mostre... Credo che il modellismo senza le mostre non possa esistere. Sono consapevole che ci sono degli
aspetti che possono farti inc....re, ma sono convinto che vedere i tuoi modelli assieme a quelli dei "mostri sacri" e non
sfigurare ti possano far crescere modellisticamente. Certo in nessuna mostra i giudizi potranno accontentare tutti i partecipanti!
Ai miei soci dico sempre di non sfiduciarsi se non prendono "la medaglia" questa volta, ma riprova ancora con gli stessi modelli....
Molto probabilmente, se il soggetto è meritevole, prima o dopo sarà premiato. I giudici sono modellisti, si spera esperti, e , con la
moltitudine dei modelli a concorso ed il poco tempo fanno del loro meglio. Ogni modellista ha i preferiti ed è così anche per i giudici
anche se non dovrebbe esserlo. Di una cosa sono critico verso il giudizio, quando premiano un modello con una colorazione sbagliata
e quando su un modello master mancano le tubazioni dei freni e/o come è successo a Scanzorosciate il Me 109 g li aveva dietro.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Ragazzi le mostre vanno prese per quello che sono. Tanti anni ho partecipato non prendendo neanche un premio poi improvvisamente tre medaglie in successione negli anni a vari concorsi... in effetti nel tempo ho cambiato il mio modo di modellare e verniciare passando all'aerografo a doppia azione e applicando così i concetti delle variazioni di colore .. forse inoltre i soggetti portati erano più interessanti.. non saprei.
Ora ho smesso di andar per mostre anche perchè nelle mie zone e provincia dacchè vi fosse un gran fermento di mostre ora è tutto fermo da un secolo.
Il fatto però è che il sapere che ci sarebbe stata LA mostra mi faceva programmare i modelli da fare.. poi l'iscrizione ed il preparare i modelli all'evento...portarli ..esporli... poi incontrarsi il sabato con altri modellisti....conoscevo magari quelli blasonati che pubblicavano sulle riviste all'epoca cercando di carpirne i consigli... la domenica poi la premiazione ..i saluti...gli acquisti fatti... beh francamente mi divertivo e facevo nuove amicizie.
Adesso i tempi forse sono cambiati perchè leggo frasi di commenti di modellisti tipo "andavo alle mostre e prendevo bastonate"... cioè il non venire premiati significa essere bastonati???? Mi perdoni se qualcuno si riconosce in tali commenti ma, francamente, qualcosa che mi sfugge in merito al concetto di bastonatura, quasi che uno ci perda il sonno o non abbia altro da pensare.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Andar per mostre - Picchiatelli 2023

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 15 ottobre 2023, 16:02 Adesso i tempi forse sono cambiati perchè leggo frasi di commenti di modellisti tipo "andavo alle mostre e prendevo bastonate"... cioè il non venire premiati significa essere bastonati???? Mi perdoni se qualcuno si riconosce in tali commenti ma, francamente, qualcosa che mi sfugge in merito al concetto di bastonatura, quasi che uno ci perda il sonno o non abbia altro da pensare.
"Prendevo bastonate" nel senso che si veniva GIUSTAMENTE ridimensionati dal confronto con gli altri... prima c'era anche meno possibilità di scambio (cosa che i social hanno ingigantito anche troppo), per cui le mostre erano il punto di contatto (l'altro erano i club, ad esempio) con cui potersi confrontare con altri modellisti e altri lavori. Magari si arrivava lì convinti di aver fatto un buon lavoro invece, alla fine, tornavi a casa con una bastonata al posto della medaglia... e di certo, all'epoca, non ci si andava a lamentare così tanto (per carità, succedeva anche prima) dando sfogo alla frustrazione su Facebook. All'epoca la bastonata serviva a riportarti con i piedi per terra... capo chino sul prossimo modello e maggiore impegno nel migliorare.
Adesso tutti master e tutti bravi da subito... tanto le medaglie, con la formula OPEN, in qualche modo le becchi. E infatti la qualità media dei lavori esposti nei concorsi di oggi è bassa... molto bassa.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eventi”