Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Spillone »

Jacopo ha scritto: 13 giugno 2019, 11:10
Spillone ha scritto: 13 giugno 2019, 10:46 Qualche altro scatto di ieri con una chicca assoluta che ha fatto fremere tutti i presenti
CHE MERAVIGLIA IL THUNDER!!!!!! se hai altri scatti posta pure!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Mi dispiace Jac, dopo quello scatto la macchina è andata in protezione fino a che non sono decollati... :-sbraco :-sbraco :-sbraco

(mamma mia che catorcio di aereo... :-laugh :-laugh :-laugh )
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Jacopo »

Spillone ha scritto: 13 giugno 2019, 11:14 Mi dispiace Jac, dopo quello scatto la macchina è andata in protezione fino a che non sono decollati...
Settimana prossima li vedo in Francia... vi riempo di Foto e ovviamente del 2° WIP :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Cox-One »

Jacopo ha scritto: 13 giugno 2019, 11:44
Spillone ha scritto: 13 giugno 2019, 11:14 Mi dispiace Jac, dopo quello scatto la macchina è andata in protezione fino a che non sono decollati...
Settimana prossima li vedo in Francia... vi riempo di Foto e ovviamente del 2° WIP :-sbraco :-sbraco :-sbraco
.... anche no :-prrrr :-prrrr

Complimenti per le foto .....
..... chiedo lumi .... la settimana scorsa dalle parti del Vajont, passo Sant'osvaldo, dal passo guardavo verso Erto e la sua montagna quando sento il rombo sordo di un bireattore, poi mi rendo conto che più forte per un solo aereo .... infatti mi si paventa quello che potrei giurare essere un F-22 Raptor in fuga con in coda un secondo che tirava G per stargli in coda ... almeno un paio di virate e controvirate a quasi 90° con ovvie strisce di condensazione sulle estremità alari con il primo che cercava di stringere seguendo il profilo della montagna ..... le manovra, da sotto sembravano seguire la forma della valle ma gli aerei si trovavano a quota superiore alla cime (almeno così mi è parso) .... giusto per non passare da visionario vi risultano F-22 in transito in Italia?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Starfighter84 »

In questo periodo ci sono gli F-35 di Luke e Hill ad Aviano Vincenzo...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto: 13 giugno 2019, 18:43 In questo periodo ci sono gli F-35 di Luke e Hill ad Aviano Vincenzo...!
.... si ma i 35 sono diversi ... tempo fa ne avevo visto 4 in formazione di fila che facevano rotta in direzione da Milano verso Aviano (questo per visualizzare la rotta .... ma non conoscendo ne partenza ne destinazione).

Anche se ho avuto poco tempo per visualizzarli, diciamo una decina di secondi .... ma metterei la mano sul fuoco .... Oltre alle dimensioni vi sono le prese d'aria che visivamente colpiscono per la differenza ....
..... non saprei ... tra l'altro quello che vedevo erano manovre "operative" che i 35 ancora penso non facciano ( credo che il discorso valga più per i nostri che si stanno ambientando) .....
La manovra poneva i due caccia da circa 1000 a 2000 MT di distanza l'uno dall'altro e con due manovre secche ... Il primo faceva un virata secca a sinistra simulando di infilarsi in valle il secondo si trovava in posizione di virata a destra e resosi conto della manovra evasiva ruotava velocemente impostando una virata a sinistra molto secca, quasi 90 gradi, da dove mi trovavo io gli ho visto tutta la pancia e l'intera pianta alare .... ecco perché mi sento sicuro .... fosse stato solo di profilo e magari da distante .... qualche dubbio mi sarebbe rimasto ....
Ultima modifica di Cox-One il 13 giugno 2019, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2019, 23:11 Nella giornata del 11/6/19 il 311° Gruppo Volo ha effettuato le ultime prove sul campo prima della partenza per l'Airshow di Volkel, Olanda, che si terrà questo fine settimana. Una compagine di MT era presente all'evento... tanto caldo, ma anche tanto Jp8 da respirare a pieni polmoni!

Qualche scatto...! :thumbup:
Wow :-SBAV bellissimi scatti :-oook
Ti sei fatto una bomba di macchina ;) quest'anno la spremerò per benino anch'io :-evvai
Personalmente però, con una giornata così assolata, avrei tenuto la velocità di scatto un pò più ridotta (1/2000sec secondo me è anche troppo - 1/1600 ma anche qualcosa meno, my two cents) a favore di una minore apertura del diaframma (minimo f.8 in su).
Spillone ha scritto: 13 giugno 2019, 10:46 Qualche altro scatto di ieri con una chicca assoluta che ha fatto fremere tutti i presenti :-laugh
Per i fotografi:
Corpo Canon 6D, obiettivoEF 100-400 F/4.5-5.6L IS USM
Programma Tv a 1/1600, misurazione spot, AW auto, AI servo
EDIT: ci è stato chiesto di non divulgare foto dei JF-17, motivo per cui l'ho rimossa. Sorry!
Bellissime anche le tue foto :-oook
I JF-17 li vedremo presto a Le Bourget, bel display tra l'altro, anche se sto ancora sperando che facciano alzare pure i 35 :-XXX

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da fabrizio79 »

Bellissime foto ragazzi!! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto: 12 giugno 2019, 23:11...Airshow di Volkel, Olanda, che si terrà questo fine settimana...
Ah ecco dove andavano i Fantasmi greci che sono passati da Aviano.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Starfighter84 »

Biscottino73 ha scritto: 13 giugno 2019, 22:40 Personalmente però, con una giornata così assolata, avrei tenuto la velocità di scatto un pò più ridotta (1/2000sec secondo me è anche troppo - 1/1600 ma anche qualcosa meno, my two cents)
In effetti la giornata che abbiamo beccato.... non era proprio per fotografare Luca! Pratica è un disastro... perennemente contro sole, con l'umidità del mare poco distante che sale subito... e calore della pista e del piazzale.... insomma, se porti a casa qualche scatto è una vittoria...!
Era la prima uscita della macchina nuova e la volevo testare su tempo rapidissimi.... e non mi ha deluso. Però ho perso ulteriore nitidezza... la prossima volta provo a chiudere un po' il diaframma, vediamo come si comporta.
Il problema adesso non è la macchina... ma l'obiettivo non proprio al top. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: Prove Airshow Volkel (Olanda) Reparto Sperimentale Volo!

Messaggio da Roberto »

Bellissime! Grazie.
Rispondi

Torna a “Eventi”