MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Giampiero »

Buongiorno a tutti!!! :wave: :wave: :wave:
Finalmente, dopo aver acquistato la lightbox ho potuto fare delle foto decenti di questo mio ultimo lavoro.
Non avvezzo alla realizzazione di diorami, questo è il primo che faccio, a parte una scenetta di due piloti vicino ad un Mig-3 anch'esso in galleria.
Ci è voluto un anno e mezzo di lavoro e tanto studio dei materiali per la sua realizzazione.
Al centro della scena il minisommergibile tedesco "Seehund" (foca in tedesco) dal kit Bronco Models.
Per la realizzazione del diorama è stato utilizzato il molo Italeri opportunamente modificato ed allungato con un ponte autocostruito in balsa.
Il tutto è stato "affondato" in abbondante resina Prochima (circa 3 litri, vi lascio immaginare le spese :-pray), l'unico modo possibile per lasciar intravedere il sottomarino, ma non solo, la resa è unica... :-evvai
Il diorama è ambientato sulle coste tedesche nella primavera del 1945.

Qualche brevissimo cenno storico sulla foca tedesca:
Seehund ("foca" in tedesco) era il nome di una classe di sommergibili tascabili della Kriegsmarine tedesca, anche nota come Tipo XXVIIB o Tipo 127.

Derivati dai precedenti minisommergibili Hecht, i Seehund furono prodotti a partire dal 1944, troppo in ritardo per avere un serio influsso sugli eventi della seconda guerra mondiale: dei pianificati 1.000 esemplari solo 137 entrarono effettivamente in servizio. Considerata la miglior classe di sommergibili tascabili prodotta dalla Germania nella guerra, i Seehund videro diverse azioni lungo le coste tedesche del Mare del Nord e nel canale de La Manica, affondando però solo un numero ridotto di unità navali degli Alleati.
Testo tratto da qui per solo scopo di discussione.

QUI invece trovate il link al WIP.

Ora spazio alle foto...buona visione! :-Figo :-oook





















Seguono altre foto
Ultima modifica di Giampiero il 2 febbraio 2020, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Hey nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Giampiero »



















Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Hey nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Giampiero »



















Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Hey nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Giampiero »















Bene, la vasta carrellata di foto è finita.
Sotto con tutto quello che avete da dire, critiche, consigli, suggerimenti per un prossimo lavoro, tutte le vostre impressioni.
A presto, un saluto a tutti e grazie a chi mi ha sostenuto in questo mio lungo lavoro, consigliando prontamente la strada migliore da seguire.
Un grande ringraziamento va alla mia ragazza che mi ha supportato e...sopportato, ma anche ispirato! L'idea del lampione funzionante è stata sua... :-brind
:-yahoo :-yahoo :-yahoo
Ciaoooo
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da fearless »

Giampiero, è un diorama stupendo!! E per fortuna che è il primo che fai dici tu!! Tanto lavoro, tanto tempo, tanto denaro... Ma il risultato è da applausi per me!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da xDm »

Bellissimo !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Starfighter84 »

Devo essere sincero... all'inizio di questo lavoro ti ricordo incerto sul da farsi... incerto su come rappresentare il diorama e su come ambientare il modello (che se non sbaglio non doveva neanche finire in un'ambientazione... o ricordo male? ;) ).
Dopo mesi di WIP e continui aggiornamenti.. mi hai sinceramente stupito Giampiero! hai saputo trattare tanti elementi diversi con grande maestria, segno comunque che hai una visione a 360° di questo hobby.
Sei stato proprio bravo... e lo dico con piacere. :D

Adesso sotto con l'articolo, la home page di MT aspetta il tuo nonno che guarda il sommergibile! :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da rob_zone »

Davvero un gran bel lavoro!! Non vedo l'ora di leggere anche l'articolo sulla home page!
Il prossimo modello quale sarà? Un altro diorama?? :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Argo2003 »

Bellissimo diorama Giampiero! Non ho altri aggettivi per definirlo!!
:clap: :clap: :clap: :clap:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Nonno guarda...un sommergibile! Germania 1945 Scala 1/35 (Ex La Manica...aspetta)

Messaggio da Kuma »

Strepitoso questo diorama!! Mi riesce difficile credere che sia il primo. Se così fosse non immagino cosa farai con i successivi.
Davvero tanti bellissimi dettagli e innumerevoli soggetti ed oggetti.
Complimentoni!
Immagine
Rispondi

Torna a “Storiche”