MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

English Archer Andrea Miniatures 90mm

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da nannolo »

Come ho sempre detto, mi piace alternare la plastica con il metallo e la resina. Trovo che dipingere un figurino tra un aereo e l'altro eviti di cadere nella "comfort zone del modellista".
Trovo sempre stimolante il dover cambiare approccio di lavoro.
In questo caso avevo il figurino della Andrea Miniatures, un vecchio pezzo, che ho iniziato come semplice esercizio di relax. Inoltre volevo provare a realizzare un albero adatto alla scala maggiore, cosa che mi aveva sempre incuriosito.
Cosa meglio di un mini diorama che abbinasse entrambe le cose?
Il figurino e' l'arciere inglese ( metà del 1400). E' il famoso bowman , armato di arco lungo che permetteva di colpire le linee nemiche da lunga distanza. L'arco era spesso realizzato in legno di tasso e richiedeva un notevole sforzo per essere teso. Le frecce potevano arrivare a 300 metri di distanza e potevano penetrare le armature dell'epoca. Per il combattimento a breve distanza usavano spada e un piccolo scudo circolare. La protezione del corpo era data da un corpetto in stoffa o in cuoio con delle placche metalliche cucite al suo interno.
Gli arcieri non facevano parte dell'esercito regolare. Essi venivano reclutati tra i servitori dei nobili e spesso si tramandavano di padre in figlio l'addestramento e l'abilità nell'uso dell'arco lungo. Erano temibili avversari sul campo di battaglia, specie durante la guerra dei cento anni contro i francesi. Si dice che se catturati ( e risparmiati), gli venisse tagliato il pollice e l'indice della mano destra per renderli inabili all'uso dell'arco.
Essi furono determinanti in diverse occasioni. Una di queste fu la battaglia di Agincourt. Re Enrico V d'Inghilterra li schiero' ai lati del suo esiguo esercito contro i piu' numerosi francesi. Grazie ai bowmen riuscì a fermare la potente cavalleria francese. Essa arrivo' al contatto con le prime linee inglesi stremata dalle frecce scagliate da lunga distanza e rallentata dai pali che gli stessi arcieri avevano posto di fronte a loro per frenare l'impeto dei cavalli.

Il figurino risente della età.. In molti punti ho trovato il metallo poroso e ho dovuto lavorare con carta e paglietta per ridargli uniformità e lucentezza.Le parti che dovevano rimanere in metallo sono state lucidate con cura. Poi ho passato un lavaggio ad olio con terra di Cassel, protetto successivamente da smoke tamiya diluito. Un secondo lavaggio piu' denso e' servito ad accentuare le ombre mentre con un inchiostro tipografico argento ho accentuato le luci.
Il corpetto e gli stivali sono stati realizzati con acrilici. Poi con i colori ad olio ho accentuato luci, ombre e leggera usura.
Per il resto ho utilizzato i vallejo e gli Andrea che trovo piu' adatti per il tessuto in quanto rimangono piu' opachi.
Il figurino era corredato anche di un sacco per riporre le frecce di pessima fattura che non ho utilizzato. Era presente anche il palo di legno appuntito. Pero' ho preferito fare il dioramino e non aveva senso posizionarlo ai margini di un bosco.

L'albero e' una specie di mostro di Frankenstein... Per il tronco ho usato un pezzo di ramoscello secco. Ad esso ho incollato dei fili metallici intrecciati per le radici e i rami piu' grossi. Essi sono stati ricoperti dal vallejo Dark Earth, un prodotto usato per la terra nei diorami. E' una pasta vinilica che si presta bene ad esere spalmata e lavorata con un pennello, in modo da dare una forma adatta alle trecce di rame. Inoltre aveva un colore simile al ramoscello di base.
Su questi rami ho incollato dei rametti secchi di teloxis , una pianta utilizzata spesso nei diorami e nei presepi.
Realizzato lo scheletro ho incollato , praticamente una alla volta, delle foglie della AK interactive. Esse sono intrecciate in una sorta di rete. Per applicarle le ho dapprima isolate e poi incollate con il Mod Podge, che e' una specie di colla vinilica ma opaca.

Fin qui il serio... Dovete sapere che una volta dato il primer il povero arciere non aveva un viso molto intelligente. Per questo, concordi anche altri amici modellisti, lo ho ribattezzato Ernesto Arciere Maldestro.
Ecco di seguito quello che doveva essere il suo pensiero e le foto....

" Mannaggia Maria Stuarda!!!"
(In effetti le vivrà 100 anni dopo ma tale frase era gia' usata all'epoca e sarà esclamata anche dai famosi piloti della raf nella ww1- Vedi il famoso Mc Nannol)
" Parola mia, di Ernesto Nannolhood, non mi ci faccio piu' fregare da ste guerre... I miei compagni stanno sicuri nelle retrovie a lanciare frecce ... Io invece davanti a tutti, solo ... Ora vabbe' che l'altra volta ho sbagliato mira e ho colpito il sedere del conte... e poi ad uno puo' capitare di infilzare con una freccia il cavallo del duca che guidava l'assalto... d'altra parte su dieci compagni almeno sette li ho colpiti alla schiena solo di striscio, un graffietto...
insomma... arimannaggia Maria Stuarda... mo mi nascondo dietro l'albero e aspetto che si calmino le acque...."











































Ultima modifica di nannolo il 18 ottobre 2019, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da siderum_tenus »

Wow... da aeroplanaro, il mio giudizio sul figurino si limita ad un molto bello: l'albero rappresenta un valore aggiunto alla scena... io sarei impazzito ad incollare una ad una le foglie... :-crazy

In effetti, il nostro arciere ha una espressione... poco brillante... ma devo confessare che leggendo le sue riflessioni, stavo cadendo dalla sedia per le risate... :-sbraco :-D :-sbrachev

Una domanda da ignorante: come mai non hai colorato le labbra?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da Warthog »

Wow, bello sto 90mm, come al solito ben dipinto.
Una cosa soltanto:
Sicuro che la freccia poggiasse sulla corda e non sull'indice?
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da pawn »

Bella realizzazione, bravissimo.
Interessante il pensiero di Ernesto
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da nannolo »

siderum_tenus ha scritto: 18 ottobre 2019, 16:59 Wow... da aeroplanaro, il mio giudizio sul figurino si limita ad un molto bello: l'albero rappresenta un valore aggiunto alla scena... io sarei impazzito ad incollare una ad una le foglie... :-crazy

In effetti, il nostro arciere ha una espressione... poco brillante... ma devo confessare che leggendo le sue riflessioni, stavo cadendo dalla sedia per le risate... :-sbraco :-D :-sbrachev

Una domanda da ignorante: come mai non hai colorato le labbra?
Generalmente non coloro le labbra ma aumento l'ombra all'interno... Anzi schiarisco la parte superiore del labbro inferiore perche' riceve piu' luce. In questo caso forse avrei dovuto marcare un po' di piu' l'ombra all'interno delle labbra ma anche la luce un poco falsa e appiattisce.
Warthog ha scritto: 18 ottobre 2019, 20:14 Wow, bello sto 90mm, come al solito ben dipinto.
Una cosa soltanto:
Sicuro che la freccia poggiasse sulla corda e non sull'indice?
Ci credi che mi sono arrovellato una serata per capire cosa stavi dicendo? Vedevo la mano destra e non capivo come potesse tenere la freccia sull'indice...
Poi ho capito... era la mano sinistra! :-prrrr si in effetti va poggiata alla mano.. Ho dovuto cambiare la freccia e quando la ho incollata di nuovo non mi sono accorto dell'errore.... Grazie ! provvedo :-oook
pawn ha scritto: 18 ottobre 2019, 21:56 Bella realizzazione, bravissimo.
Interessante il pensiero di Ernesto
Quello di Ernesto figurino Maldestro o quella di Ernesto modellista maldestro sulla comfort zone? ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da Starfighter84 »

Da profano... a me piace! la cosa che più apprezzo è l'albero... rende proprio bene l'idea Andrè...!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da fabrizio79 »

Che bello Andrea!!! Avremo occasione di vederlo dal vivo?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da Digge »

:-000 rimango costantemente basito sa questi figurini....l'ambientazione è bellissima e il figurino pure :-woooo bravissimo Andrea, veramente bello!!!!
Lo porti a Bologna??
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da drinkyb »

Bellissimo e molto "dinamico".
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: English Archer Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

una bella realizzazione. L'espressione mi sembra vada bene, fa molto duro dell'arco lungo! :-sbraco

Nel complesso, dovuto anche all'abbigliamento, ha un aspetto un po' tozzo.

Albero bello o Alberobello se preferisci! :lol:
Rappresenta qualche albero in particolare o sei andato ... a sentimento?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Storiche”