MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Pretoriano

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Pretoriano

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti, vi mostro l'ultimo lavoro fatto, un busto di un Pretoriano della Pegaso Models.

I Pretoriani:

Le cohortes praetoriae (coorti pretorie), meglio conosciute come Guardia Pretoriana, non sono un’innovazione portata da Augusto ma esistevano già in età repubblicana.

Con il termine cohortes praetoriae si intendeva un gruppo (cohors) di persone che accompagnava il praetor (pretore) sui campi di battaglia, fu dalla fine del I sec. a.C., forse a seguito delle guerre civili, che con questo termine si iniziò ad identificare la guardia del corpo “vera e propria”.

Dopo la vittoria di Augusto su Ottaviano, si diede forma stabile a questo corpo. Nel 13 a.C. venne stabilita la durata del servizio in 12 anni contro i 16 dei legionari, che dal 5 a.C. furono rispettivamente portate a 16 e 20 anni. Inizialmente erano formate da 9 cohors (coorti), composte ognuna da circa 500 unità, delle quali, secondo Svetonio, durante il regno di Augusto solo tre stanziate a Roma ed accampate nei dintorni della città. Le altre erano dislocate intorno ad altre città italiane.
Il numero delle coorti salì a 12, sotto il regno di Caligola o Claudio, e a 16 sotto Vitellio, per tornare poi a 9, durante il regno di Vespasiano, e stabilizzarsi a 10, sotto Domiziano, fino allo scioglimento del corpo da parte di Costantino.

Sin dal 2 a.C. ogni coorte era un’unità indipendente sotto il comando di un tribuno di rango equestre ed inquadrata da 6 centurioni. Tribuni e centurioni potevano provenire dall’esercito, dagli urbaniciani o dai vigiles, il tribunato nelle coorti pretorie costituiva uno dei punti più alti della carriera militare. Il comando ed il coordinamento di tutte le coorti era demandato al Prefetto del Pretorio, una carica equestre con incarichi in campo civile, militare e giudiziario.

La caserma Castra Praetoria si trovava tra il Viminale e l’Equilino.
Dal 23 d.C., quando tutte le coorti pretorie vennero richiamate a Roma e dove risedettero fino allo scioglimento del corpo nel 312 d.C. ,Tiberio riformò il corpo dei pretoriani e quest’ultimi per riconoscenza decisero di scegliere come loro simbolo lo scorpione, segno zodiacale dell’imperatore.

Il compito principale dei pretoriani era quello di montare di guardia presso il palazzo di Augusto sul Palatino, altri erano quelli di scortare l’imperatore e i membri della famiglia e non ultimo quello di polizia. Il corpo fu spesso impiegato in battaglia sia per il suo dovere di scortare il principe, sia perché costituiva una riserva strategica. I pretoriani sono anche conosciuti per il loro ruolo di spie, cospiratori ed assassini di Stato, dovuto soprattutto alla loro vicinanza al centro del potere.

alla prossima, ciao





"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Pretoriano

Messaggio da pawn »

Ma hai postato anche il wip?
Mi piace la corazza e l'incarnato.

Il prossimo?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Pretoriano

Messaggio da Warthog »

Grazie, no non ho fatto wip, il prossimo è un nobile guerriero russo, per il gb. Ma ho giusto aperto la scatola...
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Pretoriano

Messaggio da pawn »

Peccato per il mancato wip.
La corazza ė fatta con i tuoi fidati inchiostri?

Il pezzo non lo conosco, qualche commento sul modello? Magari qualcuno potrebbe copiarti.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Pretoriano

Messaggio da Warthog »

pawn ha scritto: 26 gennaio 2019, 7:29 Peccato per il mancato wip.
La corazza ė fatta con i tuoi fidati inchiostri?

Il pezzo non lo conosco, qualche commento sul modello? Magari qualcuno potrebbe copiarti.
Base del metallico è: fondo nero lucido, poi un mix circa 50/50 con burned metal e steel della vallejo air per le ombre, steel per iniziare a schiarire e white alluminio per le prime luci, poi lavorato con gli inchiostri tipografici per le alte luci. Il bronzo dei vari decori e uno smalto della humbrol con luci in oro giallo tipografico, le ombre dei decori un terra d'ombra bruciata ad olio.
La verità? Non mi soddisfa in pieno, non è malaccio ma devo trovare qualcosa di più convincente.
La carnagione, a parte i classici colori, l'ho lavorata con i pigmenti puri della life colors e devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso.

Il pezzo è un Pegaso Model acquistato in sconto a Novegro il settembre scorso, la qualità è ottima come sempre, sono poco convinto della fascia bianca che porta in vita, sembrerebbe un "legato", pretoriani di grado più elevato, ma le incisioni sull'elmo e sulla stessa corazza non "mi tornano", sono da "generale" cosa non possibile fra i pretoriani.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pretoriano

Messaggio da Cox-One »

L'incarnato è perfetto!!!
Come sempre sforni dei capolavori :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2716
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Pretoriano

Messaggio da ponisch »

Bel lavoro Luca, mi piacciono molto le parti metalliche e la faccia, mi convince meno il rosso della stoffa lo avrei fatto più acceso tipo rosso scarlatto.
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Pretoriano

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Un "Ave, Caesar" ci starebbe tutto!

Peccato la mancanza del wip, ma il risultato è davvero piacevole.

Hai voluto rappresentare il pretoriano sul campo di battaglia, o nella "vita quotidiana"?

Mi associo al suggerimento di Nicola sul rosso, anche se potrebbe essere dovuto all'illuminazione del soggetto.

Aspettiamo di vedere la prossima realizzazione, magari step by step. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Pretoriano

Messaggio da Rigel »

Un altro bel pezzo!!!
Bravo Luca!!!
:clap: :clap: :clap:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Pretoriano

Messaggio da Warthog »

Grazie a tutti, il rosso del mantello in realtà è un rosso tra lo scarlatto ed il cardinalizio, la foto tradisce un po'.

@Siderum: in parata, non credo che in battaglia avessero quella, forse era di cuoio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Storiche”