MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Teoria del colore sui soldatini

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da Warthog »

Ciao ragazzi
visto che mi sono preso volentieri l'impegno di fare i wip dei figurini che andrò a realizzare, vorrei, prima di essi, spendere due parole sulla teoria del colore.

Lo so che molti di voi sono già consapevoli di cosa si tratta, ma non conoscendovi tutti, magari a qualcuno può servire.
Prima di iniziare a dipingere un soggetto, dobbiamo “studiare, informarci e reperire quante più informazioni possibili sul periodo relativo al soggetto scelto. (in pratica lo stesso lavoro che si fa quando si realizza un aereo, elicottero, carro etc.)

Ci sono alcuni pro e contro; se da una parte la rete è una validissima fonte di informazioni, dall'altra stabilire che una tunica di un “antico romano” fosse di un rosso scuro, chiaro o medio, nessuno potrà mai dircelo con sicurezza, (a meno che non sia coevo, ma dubito che ce ne siano ancora).

Lo stesso dicasi per il famigerato “blu napoleonico”, sono stato diverse volte a Parigi al “Museo Des Invalides”, dove sono esposte diverse uniformi con il “blu napoleonico”, e vi giuro che non ce né una uguale all'altra.
Dobbiamo anche considerare dove sarà ambientato il soggetto, in posa statica, in battaglia...., la stagione e il luogo nel quale vogliamo ambientarlo. Esempio un “soldato romano che combatte in Germania in inverno non avrà lo stesso colore come se fosse in Gerusalemme...

Per cui decidere in partenza dove sarà il soggetto scelto, ci aiuta molto a stabilire che tonalità di colori dovremmo realizzare.

Di “scale cromatiche” in rete ce ne se sono tantissime, date un'occhiata, io personalmente ho ancora i miei libri di grafica delle superiori, per cui mi baso su quelli.

Sostanzialmente i colori sono tre:
Il cyan, il magenta e il giallo, questi sono detti colori “primari” e da questi, mescolandoli si ottengono tutti i colori che vogliamo realizzare.
CmY.jpg
Il nero e il bianco sono detti “complementari” e vedremo che ad eccezione di rari casi, nei soldatini non andremo mai ad adoperarli puri. (fatta eccezione forse per i soggetti fantasy, ma qui il buon Jacopo può darci una mano)

Come stabilire ombre e luci su un colore base.
Stabilito il colore “base” del soggetto, per esempio un rosso, dovremo individuare quali sono le sue ombre e le sue luci.
Un “trucchetto”, per chi ha a disposizione un software per immagini, è quello di cercare in rete un'immagine (foto, quadro) che contenga il rosso che vogliamo usare, ingrandirla fino a quando non si vedono i “pixel” e guardare i colori dei pixel che compongono le ombre e le luci. Ci accorgeremo se se nella vista d'insieme l'ombra ci sembrava nera, nella realtà sul rosso sarà un marrone rossastro, a volte un “vinaccia”.
es rosso3.jpg
es rosso.jpg
Per chi invece il software non ce l'ha, un altro “trucchetto” è quello di “bucare” un cartoncino nero ed appoggiare sull'immagine ad esempio di un libro o una rivista, e guardare attraverso, vi accorgerete che funziona comunque.
Il soggetto che ho scelto per il GB 2014 sarà un Ufficiale 71º Reg. Fanteria,
Ufficiale GB.jpg
così associerò il Gb ad un wip dettagliato in modo che come si dice “vale più la pratica della grammatica”.
Ciao da Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da dakota »

Semplice e chiaro.
Complimenti per i figurini che hai postato. :-oook
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da Folgore »

Ciao!

Grandioso, continua così! Tra poco dipingerò qualche figurino per un diorama e boh non so da che parte iniziare cosa fare come quando dove perché :.-( :.-( :.-( :.-(

Mi serve un punto saldo, in riferimento da seguire ahah
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da Warthog »

Folgore ha scritto:Ciao!

Grandioso, continua così! Tra poco dipingerò qualche figurino per un diorama e boh non so da che parte iniziare cosa fare come quando dove perché :.-( :.-( :.-( :.-(

Mi serve un punto saldo, in riferimento da seguire ahah
Chiedimi pure quello che vuoi, non sono "uno di quelli", che ahhh.... il segreto del colore non lo dico a nessuno, non li sopporto, nemmeno avessero in custodia l'ultimo segreto di Fatima.
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da noris64 »

Ansioso di vedere i WIP !
Spero che le tecniche si possano applicare ai figurini 1/72.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da Starfighter84 »

Sono da sempre affascinato dalla pittura degli incarnati.... attendo con ansia una tua lezione su questo argomento Luca! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da Rickywh »

Sono molto attratto dai figurini, e della tecnica che ci sta dietro, anche xchè molti concetti aiutano anche in altri ambiti modellistici, ti seguirò con interesse e prenderò un sacco di appunti...

...magari è la volta buona che tiro fuori dalla scatola un soggetto che dorme ormai da anni, mai completato xchè nn mi sentivo in grado, con i tuoi figurini che hai postato mi hai stuzzicato l'appetito!

A proposito, approfitto di questo post x farti i complimenti in un colpo solo x i tuoi lavori, davvero bellissimi e suggestivi!!!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da Warthog »

Starfighter84 ha scritto:Sono da sempre affascinato dalla pittura degli incarnati.... attendo con ansia una tua lezione su questo argomento Luca! :-oook
Appena arriva il l'Ufficiale inglese... è un po' che l'ho ordinato, si sarà perso n qualche guerra. :-disperat

Adesso provo a vedere e in cantina ho qualcosa da dipingere, magari si può partire con un wip fuori tema GB.
Resta comunque il fatto che il GB lo faccio con un soggetto inglese, se non arriva quello sarà qualcos'altro
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Teoria del colore sui soldatini

Messaggio da nannolo »

Vai "Maggico Luca" !!! Un po' di teoria ci voleva, anche perche' l'occhimetro non sempre funziona.
Poi hai visto quanti figurinisti escono fuori..... E' un settore che sicuramente avrà un gran seguito.
Preparati che ti arriverà da parte mia una bordata di domande !!
Eppoi basta con un forum fatto di aeroplanari con sssssss la testa tra le nuvole, basta aersssssei e sssssss jet sssssss. Biiiiiiiiiiiiiiiiiiip
trasmissione interrotta.... Valerio mi ha bannato...... :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Storiche”