MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

La Grande Guerra - diorama

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Tato »

Ok, lavati anche i piatti, eccomi di ritorno a scassare i maroni, mò vediamo se riesco a concludere, pant pant
microciccio ha scritto: I figurini sono di marca XXX; modificati? ecc.).
Allora, purtroppo al momento per la WWI non è che ci sia una gran vastità di scelta, specie a questa scala. Per gli italiani addirittura scelta non c'è, ci sono soltanto i fanti italiani prodotti da Waterloo 1815, peraltro sono al 32 e non al 35 (ecco l'ho detto, mannaggia a me e alla mia incapacità di mentire, ora microciccio mi farà fucilare in diretta streaming, me lo sento... :-acett :-disperat ), e nonostante quanto indicato sulla scatola e presentato dal disegno box-art del mitico Rava proprio fanti non sono perché in realtà hanno l'elmetto da bersagliere... :?: ...per fortuna il resto della divisa, dell'armamento e dell'attrezzatura corrisponde. Per quanto riguarda la qualità del materiale e dello stampo lasciamo perdere: non me ne voglia il buon Pierini che anzi ringrazio di fare prodotti di nicchia, però sembrano più che altro i soldatini con cui giocavo da bambino: sono in un unico pezzo e fatti di polietilene untuoso e praticamente impossibile da lavorare. Con gran fatica sono riuscito a sbozzarli leggermente, ho modificato gli elmetti per farli risultare da fanti e poco altro. Il soldato colpito a morte è stato invece pesantemente modificato ma ho dovuto letteralmente spezzargli gambe braccia e testa e non riuscivo più ad incollarlo con nessuna colla di cui sono in possesso, alla disperata ho risolto riattaccando i pezzi nella nuova posizione con il Milliput...
Per gli austriaci invece è tutto un altro andare. Sono in scala al 35, il gruppo di 4 è dell'ottima ICM: kit professionale ultra-moderno al CAD-CAM in polistirene, stacchi i pezzi, un niente di colla e son pronti per la colorazione, l'unica cosa non fornita e da autocostruire se si vuole è la tracolla del fucile (perdonate, non so esattamente come si chiama o al momento non mi viene il nome - forse sarà l'amnesia anterograda effetto collaterale dell'ansiolitico di cui sopra, spero comunque si capisca lo stesso). Istruzioni un pò confuse ma c'è pure lo schema di colorazione, oltre al piacevole bonus di due dicesi due stampate aggiuntive con una marea di attrezzi ed armamenti che si possono usare se serve, infatti alcuni li ho messi, comprese le due mitragliatrici. I due soldati che cercano di nascondersi nell'erba alta sono addirittura in resina e prodotti dalla bielorussa Zebrano. Tutti sono stati dipinti a pennello con acrilici (principalmente Vallejo con poche eccezioni di altre marche per i colori che non avevo), più qualche colpo con colori ad olio ma più per sperimentare che altro visto che non li so usare granché bene. Già che siamo in argomento, il diorama è verniciato a pennello e aerografo con tempere (ancora oggi i miei colori preferiti), acrilici, oli e alcune sfumature con gessetti morbidi per belle arti.
microciccio ha scritto:Ti dico anche che, per rimarcare l'omaggio ed evitare che si cada nel tranello interpretativo che hai precisato all'inizio, una targhetta sarebbe l'ideale.
Agli ordini capitano! :-sigsi
In effetti l'ho scritto a pennarello sotto la base ma ovviamente nessuno mai lo vedrà a meno di rovesciare apposta il tutto, quindi provvederò anche perché anche mio fratello come te mi ha già "sgridato" al riguardo, però son quelle cose della serie "faccio domani che oggi non posso" e poi ti passa un mese intero...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da nannolo »

Bel diorama e ottima disposizione della scena. La mano del presepista si vede anche nel modo in cui hai realizzato terreno e rocce. :-oook :-oook
Certo si vede la differenza tra le miniature italiane e austriache ma so bene che il mercato non offre nulla di meglio. Da questo punto di vista siamo un po' bistrattati... :-disperat
Ps : certo che un GB ww1 ci stava proprio bene....
Tato ha scritto: Bravo, hai centrato il punto. Infatti quando vedo un post con "microciccio" in verde (semplice moderatore o riferimento implicito et inconscio all'incredibile Hulk?) che quota qualcosa che ho scritto io, inizio a sudare e prima di leggerlo devo prendere un ansiolitico... :-pray figurarsi poi a rispondergli... va bene che "gli esami non finiscono mai", però mi sembra d'essere ritornato ai tempi duri del liceo o dell'università... sarò preparato abbastanza per passare sotto le forche caudine del mitico microciccio o sarò bocciato immantinenti senza appello alcuno?
Il Microciccio ( mitico e famigerato abitante del sito MT) e' l'entità che svolge la funzione piu' importante di tutte. Con la sua supervista ( quando mette a fuoco fa "t-t-t-t-t-t-t-t" come l'uomo da 6 milioni di dollari...) trova i particolari che stonano in ogni modello. In questo modo ci ricorda che non esiste il lavoro perfetto e ci sprona ogni volta a migliorare sempre di piu'. E il guaio e' che ha ragione il 99,9% per cento delle volte. Per il restante 0.1%.... beh in fondo ( ma molto in fondo) anche lui e' un essere umano e questo ce lo rende ancor piu' simpatico... :-oook
Per Microciccio!! :-woooo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da sdl1958 »

Un bella realizzazione. A me piace anche se, adesso che l'hai "confessato" la differenza tra i figurini si nota.
Noi realizziamo modelli di macchine da guerra, sia aerei che carri etc...Vedere però la morte raffigurata è per me sempre triste così come ricordarmi a cosa in definitiva servono quelle macchine.
Ciao

Stefano
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da microciccio »

Tato ha scritto:... provenendo io dal presepismo amatoriale ...
Ciao Giorgio,

opportuna precisazione in quanto, come ha già scritto anche Andrea, ciò chiarisce i diversi aspetti realizzativi che differenziano il presepi dai diorami ove si hanno obiettivi differenti nel risultato finale dell'opera.
Tato ha scritto:... ho utilizzato alcuni materiali specifici del ferromodellismo, in particolare licheni colorati ed erba bassa e alta, ciottoli, preparato per sottobosco e altra roba simile, che sono evidenti dalle foto, per non perdere troppo tempo a farmeli da solo, anche se avrei risparmiato un botto di soldini. ...
Di questo secondo me possiamo parlare, infatti, se è vero che chi propone materiale per modellismo ha frequentemente la sgradevole tendenza a sovraprezzare ciò che vende anche quando è il riconfezionamento di qualcosa che esiste già, ci sono anche casi in cui acquistare una confezione commerciale di qualcosa di cui useremo una minima parte può essere meno conveniente che orientarsi verso il medesimo prodotto proposto un confezione di ridotte dimensioni e destinato ai modellisti. Ritengo che sia il classico argomento da verificare caso per caso.
Tato ha scritto:... Per la pozza d'acqua non ho voluto spendere altri soldi per materiali specifici che tra l'altro non saprei come utilizzare, quindi dopo alcuni esperimenti ho utilizzato la vernice lucida della Microscale che avevo in casa, dato che come vernice lucida fa schifo non la uso più ma rende abbastanza l'idea dell'acqua sporca e stagnante. ...
Magari dipende dalle foto ma in questo caso dissento. L'effetto acqua nel diorama è la cosa che secondo me è meno evidente. Faccio fatica a capire dov'è la pozza e dove il terreno è umido. Se poi aggiungiamo che anche tu hai usato un materiale che consideri inidoneo ecco che tutto è chiaro. Ricordo di aver letto in molte occasioni che un buon effetto acqua, senza rivolgersi a resine o altri materiali specializzati che in questo caso probabilmente sono persino superflui, si ottiene col Vernidas.
Tato ha scritto:... al momento per la WWI non è che ci sia una gran vastità di scelta, specie a questa scala. Per gli italiani addirittura scelta non c'è, ci sono soltanto i fanti italiani prodotti da Waterloo 1815, peraltro sono al 32 e non al 35 (ecco l'ho detto, mannaggia a me e alla mia incapacità di mentire, ora microciccio mi farà fucilare in diretta streaming, me lo sento...
Tutten pronten ma ...

Immagine
Sturmtruppen di Bonvi by Paolo, su Flickr

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Tato ha scritto:... non me ne voglia il buon Pierini che anzi ringrazio di fare prodotti di nicchia, però sembrano più che altro i soldatini con cui giocavo da bambino: sono in un unico pezzo e fatti di polietilene untuoso e praticamente impossibile da lavorare....
Concordo nel ringraziare Pierini e sulle difficoltà di lavorazione di questo tipo di materiale anche se alla fine qualcosa si può fare.
Tato ha scritto:...Agli ordini capitano! :-sigsi ...
Ordini mai!
Off Topic
paolo72fg ha scritto:Paolo non ti sfugge nulla

Non so se considere il tuo; un occhio clinico .. oppure un occhio cinico :-prrrr :-prrrr
Tato ha scritto:... Bravo, hai centrato il punto. Infatti quando vedo un post con "microciccio" in verde (semplice moderatore o riferimento implicito et inconscio all'incredibile Hulk?) che quota qualcosa che ho scritto io, inizio a sudare e prima di leggerlo devo prendere un ansiolitico... :-pray figurarsi poi a rispondergli... va bene che "gli esami non finiscono mai", però mi sembra d'essere ritornato ai tempi duri del liceo o dell'università... sarò preparato abbastanza per passare sotto le forche caudine del mitico microciccio o sarò bocciato immantinenti senza appello alcuno?
nannolo ha scritto:...Il Microciccio ( mitico e famigerato abitante del sito MT) e' l'entità che svolge la funzione piu' importante di tutte. Con la sua supervista ( quando mette a fuoco fa "t-t-t-t-t-t-t-t" come l'uomo da 6 milioni di dollari...) trova i particolari che stonano in ogni modello. In questo modo ci ricorda che non esiste il lavoro perfetto e ci sprona ogni volta a migliorare sempre di piu'. E il guaio e' che ha ragione il 99,9% per cento delle volte. Per il restante 0.1%.... beh in fondo ( ma molto in fondo) anche lui e' un essere umano e questo ce lo rende ancor piu' simpatico... :-oook
Per Microciccio!! :-woooo
Grazie a tutti, fin troppo generosi.
microciccio

Noten: immaginen inseriten a solen scopen di discussionen e tratten da kvesten paginen. :lol:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da pitchup »

Ciao Giorgio
Direi che è un ottima rappresentazione, bravo!!!
L'unica cosa che mi viene in mente da commentare, ma che poi sono considerazioni relative all'impatto emotivo della scena sullo spettatore, sarebbe di riuscire a "spegnere" i colori troppo vistosi, specie delle divise verdi. Ma anche "spegnere" un po' tutta la scena facendo calare come una cappa ideale fumosa e nebbiosa, renedendo il tutto simile ad una di quelle foto originali. Il tutto da ottenersi con desaturazione e lavaggi fortissimi.
Ripeto sono solo considerazioni personali che nulla tolgono al tuo bellissimo lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9617
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Cox-One »

Purtroppo con lo smart non vedo le foto ... ma conto di vederle con calma sul pc stasera.
Vedendo i commenti penso che sia una gran bel lavoro .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto: Magari dipende dalle foto ma in questo caso dissento. L'effetto acqua nel diorama è la cosa che secondo me è meno evidente. Faccio fatica a capire dov'è la pozza e dove il terreno è umido.
Beh, direi che in questo caso dipende più dalla pessima qualità delle foto.
microciccio ha scritto:Se poi aggiungiamo che anche tu hai usato un materiale che consideri inidoneo ecco che tutto è chiaro. Ricordo di aver letto in molte occasioni che un buon effetto acqua, senza rivolgersi a resine o altri materiali specializzati che in questo caso probabilmente sono persino superflui, si ottiene col Vernidas.
Eh sì sì, altro che! :-oook Infatti consigliato all'uopo pure da mio fratello Adriano/Ciccio è stata la mia "prima scelta": all'inizio tutto bene, poi il giorno dopo, vuoi perché il vernidas era molto vecchio, avanzato da precedenti lavori presepistici risalenti oramai al Mesozoico; vuoi perché si è innescata qualche strana reazione molecolare fisico/chimica, fatto sta che metà del materiale usato era tipo panna acida andata a male e si era impastato tutto col colore, l'altra metà aveva iniziato a corrodere in maniera irrimediabile dapprima lo strato di stucco e quindi il polistirolo, causando di fatto una voragine sicché la pozza d'acqua era oramai grande come un laghetto da pesca... :-bleaa :-disperat E allora voi giustamente direte: ebbravo pirla, ma non lo sai che il vernidas è diluito coll'acquaragia, almeno potevi fare una prova prima!!! Eh sì, rispondo io, pirla sì ma scemo ancora non del tutto: la prova l'ho fatta spennellando un poco della suddetta pastura di vernidas direttamente su un pezzo di polistirolo avanzato, lasciato lì in vista tutto un giorno e successo niente, più di così... o la legge di Murphy ha colpito in pieno, oppure il malvagio folletto mangiapolistirolo ha raggiunto pure casa mia... :-bleaa Cosicché, per concludere, ho dovuto letteralmente riempire il buco sprecando un etto di DAS e altri materiali non corrodibili (si spera!), ricolorata la zona, rimessi cespugli e altri dettagli dato che i precedenti erano oramai stati fagocitati dal blob assassino, quindi poco alla volta aggiunti strati del gloss Microscale.
Tato ha scritto:... al momento per la WWI non è che ci sia una gran vastità di scelta, specie a questa scala. Per gli italiani addirittura scelta non c'è, ci sono soltanto i fanti italiani prodotti da Waterloo 1815, peraltro sono al 32 e non al 35 (ecco l'ho detto, mannaggia a me e alla mia incapacità di mentire, ora microciccio mi farà fucilare in diretta streaming, me lo sento...
Tutten pronten ma ...

fiuuu, che fortunen, meno malen! :-sbraco
microciccio ha scritto:
Off Topic
paolo72fg ha scritto:Paolo non ti sfugge nulla

Non so se considere il tuo; un occhio clinico .. oppure un occhio cinico
Tato ha scritto:... Bravo, hai centrato il punto. Infatti quando vedo un post con "microciccio" in verde (semplice moderatore o riferimento implicito et inconscio all'incredibile Hulk?) che quota qualcosa che ho scritto io, inizio a sudare e prima di leggerlo devo prendere un ansiolitico... :-pray figurarsi poi a rispondergli... va bene che "gli esami non finiscono mai", però mi sembra d'essere ritornato ai tempi duri del liceo o dell'università... sarò preparato abbastanza per passare sotto le forche caudine del mitico microciccio o sarò bocciato immantinenti senza appello alcuno?
nannolo ha scritto:...Il Microciccio ( mitico e famigerato abitante del sito MT) e' l'entità che svolge la funzione piu' importante di tutte. Con la sua supervista ( quando mette a fuoco fa "t-t-t-t-t-t-t-t" come l'uomo da 6 milioni di dollari...) trova i particolari che stonano in ogni modello. In questo modo ci ricorda che non esiste il lavoro perfetto e ci sprona ogni volta a migliorare sempre di piu'. E il guaio e' che ha ragione il 99,9% per cento delle volte. Per il restante 0.1%.... beh in fondo ( ma molto in fondo) anche lui e' un essere umano e questo ce lo rende ancor piu' simpatico... :-oook
Per Microciccio!! :-woooo
Grazie a tutti, fin troppo generosi.
microciccio
Te lo meriti, è tutto vero, sei un grande Paolo. :-oook
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Tato »

pitchup ha scritto:Ciao Giorgio
Direi che è un ottima rappresentazione, bravo!!!
L'unica cosa che mi viene in mente da commentare, ma che poi sono considerazioni relative all'impatto emotivo della scena sullo spettatore, sarebbe di riuscire a "spegnere" i colori troppo vistosi, specie delle divise verdi. Ma anche "spegnere" un po' tutta la scena facendo calare come una cappa ideale fumosa e nebbiosa, renedendo il tutto simile ad una di quelle foto originali. Il tutto da ottenersi con desaturazione e lavaggi fortissimi.
Ripeto sono solo considerazioni personali che nulla tolgono al tuo bellissimo lavoro.
saluti
Grazie Max. Sicuramente sui colori hai ragione, ma sulla loro scelta influiscono molti elementi, talvolta persino inconsci, oltre al mio gusto personale, che al momento non so perché ma tende alla drammatizzazione delle tinte e all'estremizzazione dei contrasti, col rischio certo di (s)cadere nel naif o nel fumettoso, di questo mi rendo conto. Razionalmente posso dirti che ha giocato il fatto che la scena potesse essere immediatamente apprezzata anche da media distanza, qualora ce ne fosse bisogno.

P.S.: mi sono appena ricordato che i 100 anni dall'entrata in guerra dell'Italia contro il suo ex alleato austro-ungarico scadono proprio oggi! Dovrei ripassare un pò di storia.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21869
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: La Grande Guerra - diorama

Messaggio da Bonovox »

un bell'omaggio e una bella realizzazione! Bravo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Storiche”