MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hiroshi Shiba - Cyborg 2

In questo forum inserisci le foto delle miniature Fantasy e Sci-Fi completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Smiris72 »

Hiroshi Shiba - Cyborg 2
Seconda e ultima trasformazione.
Hiroshi Shiba pilota di Jeeg robot d'acciaio
Altezza 24 cm
Dipinto a mano con Aerografo e pennelli

Carico qualche foto con effetti di luce colorata (mi sto divertendo anche con la fotografia) e qualche foto più naturale.

E con questa concludo i miei caricamenti, per il momento.
Questi sono lavori realizzati nell'arco di un annetto... diciamo che dovrei pubblicare qualcosa un po più spesso invece di spammare statuette tutto d'un colpo :-DD
Con questi caricamenti caricamenti sarò diventato il più "prolifico" nella sezione gallery/figurini...



















Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Bonovox »

Maledetto Imperatore delle tenebre....
Stupendo...meraviglioso... :.-(
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Smiris72 »

:-))
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

tra le due trasformazioni nell'anime preferisco questa mentre dei tuoi figurini apprezzo maggiormente la maggior dinamicità del precedente Hiroshi. Inoltre il torso di questa scultura mi convince poco.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Smiris72 »

anche io preferisco decisamente lo cyborg 2
conosco chi ha scolpito (a mano) queste sculture. Purtroppo non posso citarlo in quanto non possiede i diritti e preferisce stare anonimo. Trovo siano due bei lavori, soprattutto perchè fatti a mano.. senza voler sminuire gli scultori digitali.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Mauro (stavolta non ho sbagliato nome :-D ),

tra le due trasformazioni di Hiroshi, questa è quella che mi piace di più; lo scultore tuttavia, come scriveva Paolo, ha forse esagerato nei dettagli del torso e delle braccia, che mi sembra non fossero presenti nell'anime, ma si tratta di gusti personali.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Smiris72 »

mmh, sulla quantità di muscolatura in questo caso potrei non essere d'accordo.
Come scrivevo ieri, nel campo dell'animazione disegnare dettagli in più vuol dire (tanti anni fa ancora di più) impiegare molte più ore di lavoro. Il fatto che non siano spesso presenti certi dettagli, non significa sempre che non dovessero esserci. A sostenere questa mia teoria ci sono dei fotogrammi che contengono più dettagli o dei veri e propri riferimenti, citazioni

qui un fotogramma delle fasi di trasformazione (guarda quanta muscolatura)

è ispirato ai disegni di Burne Hogart, un disegnatore fantastico, di cui possiedo una serie di libri di disegni anatomici.

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.youtube.com/watch?v=XMMFb6z ... l=RyoSaeba

E lo si vede nettamente in questo disegno


IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.youtube.com/watch?v=XMMFb6z ... l=RyoSaeba

copiato o "ispirato" a questo di Hogart:

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.goodreads.com/book/show/304 ... e_Drawing

Certo in quel fotogramma di Hiroshy non si vede più la muscolatura, ma c'era nella transizione precedente

e in vari altri fotogrammi dove la muscolatura comunque appare



IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.youtube.com/watch?v=XMMFb6z ... l=RyoSaeba

Quindi immagino che i due cyborg siano stati immaginati con una bella muscolatura.
Poi certo che nell'immaginario collettivo prevale uno stile di disegno e una colorazione decisamente più flat.
Per come son fatto io le vorrei entrambe, una "come appare" e una "come dovrebbe essere" secondo i miei ragionamenti :-P
Sto dando i numeri? :-D
Ultima modifica di Smiris72 il 27 maggio 2021, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Starfighter84 »

Bella resa la basetta (ma anche il resto)! per i metallizzati cosa hai usato?

P.S. hai un MP Mauro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da Smiris72 »

Per la basetta:
primer nero
lacca nera lucida (a copertura totale)
Poi con il colore argento (Mr. Color) Ho spruzzato "le luci", lasciando il nero dato in precedenza per creare ombre.

Per la statuetta dello Cyborg 1 ho fatto le stesse operazioni ma con colore "oro".

Insomma, alla fine è una lavorazione molto semplice ma l'effetto è gradevole.
In realtà, per come è scolpita la base, presumo che la colorazione corretta sarebbe un effetto pietra, come ho visto infatti in altre foto di questo kit. Però dato che ho cambiato la colorazione del personaggio (o meglio, ho usato colori metal), ho preferito cambiare anche i colori della base.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hiroshi Shiba - Cyborg 2

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro
Smiris72 ha scritto: 27 maggio 2021, 19:09... è ispirato ai disegni di Burne Hogart, un disegnatore fantastico, di cui possiedo una serie di libri di disegni anatomici. ...
:-V :-V :-V

Ricordo che inizialmente vari volumi di Burne Hogart (se ancora dovete farlo cercate delle tavole del suo Tarzan) furono pubblicati dalla, credo ormai scomparsa, Editiemme per poi passare ai Grandi Manuali Newton che ridussero un pochino le dimensioni ed ancora oggi li rendono disponibili. Oltre al volume che hai indicato mi sento di segnalare questi.


Smiris72 ha scritto: 27 maggio 2021, 19:09...
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.youtube.com/watch?v=XMMFb6z ... l=RyoSaeba

E lo si vede nettamente in questo disegno


IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.youtube.com/watch?v=XMMFb6z ... l=RyoSaeba

copiato o "ispirato" a questo di Hogart:

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://www.goodreads.com/book/show/304 ... e_Drawing ...
In effetti ... :o

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui X 2, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Fantasy e Sci-Fi”