MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Jeeg Robot - Versione Centauro

In questo forum inserisci le foto delle miniature Fantasy e Sci-Fi completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da BackToZeon »

Smiris72 ha scritto: 24 gennaio 2019, 10:00 Esatto, l'ho preso proprio su E2046. Esistono solitamente in due versioni, in kit da montare e colorare e in versione pronta. Cambia ovviamente il costo.
Ne ho presi diversi su quel sito e posso dire che sono fatti veramente bene! Non so se siano dei recast, ma in confronto ad altre cose che ho preso su ebay questi sono su un altro pianeta. Niente microbolle e difetti da eliminare, solo le inevitabili sprue, che di solito risultano poi nei pezzi da incastrare, quindi non necessitano nemmeno di grandi rifiniture.

Si, ho diversi kit che vorrei realizzare, alcuni già comprati e altri li sto già "desiderando". Mi piacerebbe realizzare una collezione di personaggi dei cartoni animati degli anni 70/80.
Al momento sto ultimando Lamù, che avevo iniziato tempo fa ma poi ho lasciato li, calva e senza occhi :-DDD In compenso ha proprio un bel corpicino..
Poi penso di mettere mano ad un Mazinga Z + Aphrodite A, presi sempre sullo stesso sito.

Ho poi un kit di goldrake, che sarebbe identico ad un figurino già colorato che acquistai anni fa, ma non vorrei farlo uguale, mi piacerebbe farlo usurato, un po arruginito. Sto guardando dei lavori fatti con i Kcolors che hanno dei bei materiali per questi effetti ruggine e mi piacerebbe provarli, ma trovo molte immagini dei lavori fatti e poca documentazione sull'utilizzo. Mi sto informando..

Bella anche l'arcadia di Cap. harlock, ma mi sa che per quella aspetterò.

Sono infinitamente contento di aver iniziato con il modellismo. Mi sto divertendo, ascolto buona musica, passo del tempo con me stesso e inganno qualche ora notturna che altrimenti dedicherei all'insonnia. Ogni tanto tiro giù qualche santo quando non riesco ad ottenere quello che voglio, ma fa parte del gioco e alla fine la mia testardaggine ha la meglio.
Anni fa feci qualcosa in ambito modellistico, ma erano dei kit di modellismo navale in legno. Bellissimo anche quel passatempo, ma per fare un galeone ci misi circa 400 ore. Ora con l'aerografo e questi kit mi si è aperto un mondo nuovo e molto stimolante e per fare un modellino ci metto giorni e non mesi.
Non sono (ahimè) giovanissimo ma la passione per le materie artistiche non è mai diminuita negli anni, semplicemente si aggiorna "ogni tot" perchè per le cose che vorrei fare non basterebbero tre vite..
Post che condivido molto nel tono e nel sentimento Mauro! Aspetto di vedere nuove opere! :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da Starfighter84 »

Hai usato Kcolor e non ti si sono spellati o rovinati con le mascherature? strano....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da Smiris72 »

Ciao
perchè strano? Nessun problema del genere, anzi..
guarda, l'unico problema che potrei lamentare è che, a differenza dei Tamiya, seccano velocemente sulla punta dell'ago e quindi devo spesso pulirla con pennellino. E la pressione elevata che non amo molto.
Alcuni colori, tipo il bianco lucido, nero lucido, qualche cromo che ho provato ed i primer, non mi danno nemmeno questo problema e mi trovo bene. Io ho poca esperienza e di certo non sono uno che diventa un fanatico di un marchio o di un altro, tanto meno nel mio lavoro (come invece spesso succede ai miei colleghi)
Semplicemente ritengo che ognuno abbia pregi e difetti, quindi una volta che avrò le idee più chiare, utilizzerò marche diverse per uno stesso modellino, in base alla parte che devo colorare.
Ad esempio se dovessi rifare questo stesso figurino, utilizzerei solo i tamiya per le parti colorate. Questo perchè essendo dettagli molto piccoli, la pressione per i Kcolor è poco adatta.
Per le parti bianche del cavallo utilizzerei Kcolors, sia per la facilità d'uso che per la resa di quel colore.
Valleyo per alcune parti metalliche date a pennello
per altri metalli da dare ad Aerografo mi sto trovando bene con tutte le marche.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da Starfighter84 »

Smiris72 ha scritto: 24 gennaio 2019, 11:35 Per le parti bianche del cavallo utilizzerei Kcolors, sia per la facilità d'uso che per la resa di quel colore.
Il prodotto che hai usato, come hai sottolineato, comporta delle pressioni di esercizio elevatissime molto al di fuori dei range che normalmente si usano nel modellismo. In pratica sono prodotti da carrozzeria... la composizione abbinata alla pressione altissima fa stendere per forza la vernice in maniera omogenea.
Per i fondi e per verniciatura mono colore (come le scocche appunto) sono ottimi... per tutto il resto c'è di meglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da BackToZeon »

Starfighter84 ha scritto: 24 gennaio 2019, 13:15
Smiris72 ha scritto: 24 gennaio 2019, 11:35 Per le parti bianche del cavallo utilizzerei Kcolors, sia per la facilità d'uso che per la resa di quel colore.
Il prodotto che hai usato, come hai sottolineato, comporta delle pressioni di esercizio elevatissime molto al di fuori dei range che normalmente si usano nel modellismo. In pratica sono prodotti da carrozzeria... la composizione abbinata alla pressione altissima fa stendere per forza la vernice in maniera omogenea.
Per i fondi e per verniciatura mono colore (come le scocche appunto) sono ottimi... per tutto il resto c'è di meglio.
Grazie Valerio hai spiegato in 2 parole i pro e i contro di questi colori. Le ragioni che hai esposto sono alla base della mia scelta di continuare ad utilizzare Tamiya, Gunze e similia: nel senso che, con i dovuti distinguo, riesco a diluire queste marche in maniera controllata e con una resa riproducibile.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da Starfighter84 »

BackToZeon ha scritto: 24 gennaio 2019, 13:27 riesco a diluire queste marche in maniera controllata e con una resa riproducibile.
Gunze e Tamiya sono pigmenti puri... puoi decidere te come e quanto diluirli senza sbilanciare i componenti. I prodotti già diluiti (con cosa poi? e quanta percentuale di pigmento puro c'è all'interno?) non si comportano allo stesso modo e, diluendoli, si potrebbero incasinare i rapporti tra thinner e pigmento.
C'è anche un discorso di convenienza economica... Gunze 3,20 diluibile a piacimento, Kcolor pre diluito 6,80!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da anamici31 »

bellissimo, complimenti!!!
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da pawn »

Molto bello l'entusiasmo e lo spirito con cui modelli.
Il risultato ottenuto in pittura mi piace, in modo particolare mi colpisce il bianco ed i blu.

I metalli non li trovo dello stesso spessore e qualità. Dato che sei in fase di sperimentare prova altri prodotti.

La tua realizzazione e molto piacevole. Se posso fare una critica, la prossima volta presta un poco più di cura nella profilatura. L'hai eseguita a pennello, o hai usato un marker?

A che punto sei con Lamū?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da Smiris72 »

Ciao Pawn
grazie :-)

per le parti in metallo ho usato solo vallejo mi pare, a pennello per le giunzioni e ad aerografo per le "alette" che reggono i missili. Ho evitato le cromature volutamente su quelle parti.

La profilatura:
mi sono reso conto da solo che non è il massimo, ma è la prima volta che provo i panel Line Tamiya e adesso un idea me la sono fatta. Credo che la prossima volta mi verranno un po meglio.
In pratica vengono bene nelle scanalature vere e proprie, a forma di "U" ma non negli angoli, a meno ché siano molto acuti. Quindi in certe zone mi sono venuti male.
Aggiungo però che sono dettagli che si colgono più in foto che dal vivo. E' molto piccola e si perdono nel totale, ma i difetti mi infastidiscono lo stesso... devo migliorare!
dovrò provare anche con i colori ad olio, ma ci arrivo per gradi.
Roberto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 145
Iscritto il: 24 novembre 2012, 18:38
Che Genere di Modellista?: Preferisco i caccia degli anni trenta e quaranta.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no

Re: Jeeg Robot - Versione Centauro

Messaggio da Roberto »

Fantastico.
Rispondi

Torna a “Fantasy e Sci-Fi”