MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Tedeschi assediati in una casa

Ecco la sezione dove mostrare le vostre creazioni completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno a tutti. Dopo un breve periodo di pausa ho abbandonato gli aerei per provare a cimentarmi nei diorami.
Posto il mio primo lavoro: L'ho chiamato "Tedeschi assediati in una casa".
L'idea l'ho presa sul tubo: la maggior parte delle cose sono copiate e altre frutto di varie prove e altre tecniche.
Condividendo questo diorama con voi per avere i vostri commenti (critiche) e cercare di migliorare per i progetti futuri già programmati.
Perdonate la qualità delle foto fatte col cellulare sul mio banco di lavoro



















Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da DavideV »

nicnolte ha scritto: 23 ottobre 2023, 15:24 Buongiorno a tutti. Dopo un breve periodo di pausa ho abbandonato gli aerei per provare a cimentarmi nei diorami.
Eh, ne so qualcosa... occhio che è una strada da cui non si torna più indietro! :-laugh

Allora, innanzitutto diciamo che se questo è il tuo primo diorama in assoluto mi pare che te la sei cavata alla grande. Io ne ho fatti solo due finora eh quindi non prendere quello che ti dico come oro colato, anzi... siamo qui a parlarne costruttivamente! Così su due piedi mi sembra che:

- la polvere gialla mi sembra troppo satura e stona un po' troppo, sembra sia esploso un deposito di farina di mais;
- I mattoni idem, mi sembrano troppo saturi, un po' fuori scala e troppo integri. Ce ne sono pochissimi spezzati e frantumati, mentre dovrebbero essere la maggior parte.
- Oltre ai mattoni ci dovrebbero essere, tra le macerie, pezzi di intonaco ancora integri (fai riferimento a questo suggerimento che mi è stato dato su un mio WIP per capire cosa intendo)
- Le divise dei tedeschi andrebbero opacizzate per bene (io a questo non ho ancora trovato una soluzione, anzi se qualcuno mi sa suggerire un trasparente opaco VERAMENTE OPACO gliene sarò grato!) e impolverate.
- Se il pavimento è fatto di tavole sia da un lato che dall'altro del muro, perché ci sono i montanti degli infissi?

Per adesso mi pare tutto, spero che ci renderai partecipe anche delle fasi costruttive del tuo prossimo diorama! ;)
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da nicnolte »

Grazie
Ho fatto i cumuli di macerie con il DAS accorgendomi solo quando si è asciugato che era troppo. Ho ripiegato sulla polvere per coprire ed ho esagerato.
Prendo atto dei mattoni (anche se i mattoni per terra sono acquistati) e macerie.
Per l'opaco non so più che fare: uso il Tamiya xf-86 e questo è il massimo che riesco a fare. Mi manca solo di usarlo puro
Per i montanti non ho fatto molto conti: uno potrebbe essere di una parete laterale
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da Cox-One »

Anche io convengo che come base di partenza vai bene ..... i figurini sono un aspetto che va curato al massimo. Se li inserisci in un diorama possono dare molto .... ma devono essere curati nel minimo particolare altrimenti..... meglio fare senza .... cosa che io faccio spesso ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da siryo1981 »

molto bello complimenti…..
di diorami ne so zero, ma di arte presepiale ho un buon bagaglio.
andrei un po’ spegnere il rosso dei mattoni, un po’ troppo vivace, e ridurrei un po’ il giallo che si trova ovunque.
Per il resto mi piace molto, realistico, 👏
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da nicnolte »

Grazie per i consigli.
I figurini sono un po' il mio cruccio... Ma anche una sfida.....
Mi piacerebbe fare anche un wip ma conoscendomi mi metterei fretta per postare i progressi e non va molto bene se si vogliono fare le cose per bene
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da pawn »

Ciao, fai bene a copiare. Non perdere questo approccio di rubare con gli occhi.
Se riesci approfondisci l’argomento anche oltre i diorami.
Per affermare bene le basi di una scena perfetta, a mio avviso devi allargare le conoscenze.

Per l’opaco ti sconsiglierei i trasparenti, cerca di fare un colore opaco fin da subito. Esistono diversi medium adatti a questo scopo (ad esempio X-21 tamiya)
Prova diverse marche, senza esclusiva di brand, io ho diverse preferenze in base al colore.

Attendo altri diorami
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da pitchup »

Ciao
scena molto dinamica...non troppo affollato. Il mondo dei diorami è davvero un universo a parte di tecniche e materiali. Poi c'è il lato dei figurini che è un altro universo pure questo.
Doppiamente complicato quindi.
Bel lavoro, continua così. In ogni caso per i figurini puoi esercitarti su singoli pezzi e sulle varie pitturazioni (incarnato, panneggio, giberne varie) per migliorare la tua arte e poi dioramizzarli o meno.
Sul Tube ci sono anche molti tutorial di gente bravina in questo campo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da nicnolte »

pawn ha scritto: 26 ottobre 2023, 22:50 Ciao, fai bene a copiare. Non perdere questo approccio di rubare con gli occhi.
Se riesci approfondisci l’argomento anche oltre i diorami.
Per affermare bene le basi di una scena perfetta, a mio avviso devi allargare le conoscenze.

Per l’opaco ti sconsiglierei i trasparenti, cerca di fare un colore opaco fin da subito. Esistono diversi medium adatti a questo scopo (ad esempio X-21 tamiya)
Prova diverse marche, senza esclusiva di brand, io ho diverse preferenze in base al colore.

Attendo altri diorami
Il mio problema arriva quando applico il lucido per fare tutte le varie finiture: uso il tamiya accent line color e poi il tamiya xf-86.
Ho scoperto un bellissimo tutorial di FreestyleAurelio: lo seguirò per migliorare il risultato finale. e' spiegato molto bene di fare più passate leggere aspettando l'asciugatura tra una e l'altra.
Avevo pensato di riprendere questi figurini ma non riesco a pulirli in un modo accettabile. Sarà per i prossomi
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Tedeschi assediati in una casa

Messaggio da nicnolte »

pitchup ha scritto: 27 ottobre 2023, 8:11 Ciao
scena molto dinamica...non troppo affollato. Il mondo dei diorami è davvero un universo a parte di tecniche e materiali. Poi c'è il lato dei figurini che è un altro universo pure questo.
Doppiamente complicato quindi.
Bel lavoro, continua così. In ogni caso per i figurini puoi esercitarti su singoli pezzi e sulle varie pitturazioni (incarnato, panneggio, giberne varie) per migliorare la tua arte e poi dioramizzarli o meno.
Sul Tube ci sono anche molti tutorial di gente bravina in questo campo.
saluti
Effettivamente sto guardando tantissimi tutorial. Ho un figurino sverniciato talmente tanto volte con l'alcool che ad un controllo gli ritirerebbero la patente per 25 anni.
ho trovato un video in particolare che fa i particolari delle pieghe dei vestiti con una pittura diluitissima senza nessun tipo di lucido. Io appena appoggio il pennello, anche se prima lo asciugo, mi impregna tutta la pittura.
Anche per quanto riguarda l'incarnato sto facendo un sacco di prove
Rispondi

Torna a “Gallerie”