MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Ecco la sezione dove mostrare le vostre creazioni completate.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Cox-One »

Questo dioramino mi ha tenuto impegnato un paio di anni .... più per la mia lentezza che per la difficoltà. Lentezza dovuta sia ai problemi della vita reale che perché ho affrontato tante piccole e grandi novità.
Alcune cose le avevo già provate e si trattava di metterle insieme, altre si sono materializzate in corso d'opera.
Essendo io uno che non ama gli imprevisti, a volte rimanevo fermo nel dubbio su come procedere ....
Alla fine però ho ottenuto la quadratura del cerchio.
Lo so da me che questo risultato è ben lungi dall'essere paragonabile con lavori di ben altra qualità presenti nel forum .... ma a mio modo mi ci sto avvicinando.
Ove ho potuto ho cercato di prediligere soluzioni casalinghe, senza cercare di puntare sempre a prodotti già pronti. Se questo da un lato può aver tolto qualcosa dal punto di vista risultato, dall'altro mi ha permesso di imparare cose nuove e mi ha anche divertito nel farle.
Ho usato un po' di tutto, dallo stucco al gesso, dai legni provenienti da cassette o confezioni di formaggi (francesi ..... :-) ), dalla pastina a quadrucci a fogli di plastica trasparente degli imballaggi .... i colori vanno dai Tamiya, Humbrol, Italeri ... ma anche i classici a olio e tempere per belle arti .... lo sporco con prodotti della AK, ma anche usando un mix tra Tamiya diluiti a acqua e tempere.
I kit di partenza sono 3: quello Italeri dedicato al sWS con mezzo del genio da demolizione; il kit Tamiya alla quadrinata Flak38; un edificio semidistrutto preso su internet.
Il grosso del lavoro è stato quello di modifica e miglioramento dell'edificio e nella realizzazione della strada ..... nel mio potete vedere come ho proceduto https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 34&t=20269

La scena, di fantasia, immagina due mezzi della 11° Divisione Panzer in transito nei pressi di crocevia di un centro abitato in Alsazia. La 11° aveva nel suo organico anche un battaglione del genio e una sezione contraerea. Nel 1944 tale unità era dislocata in Alsazia e in fase di ripiegamento. A cavallo di dicembre 1944 l'unità si sposterà più a nord per partecipare al complesso di azioni che prenderà il nome di controffensiva della Ardenne.

Le foto fatte con il Cellulare e una piccola light box (a cui devo completare il parco luci .... per ora due alogene da 100 watt) sono quello che sono ..... ma qualcosa fanno vedere ;-)









Continua....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Cox-One »

Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Vincenzo, sia il diorama che il modello si lasciano apprezzare e trovo l'ambientazione molto bella :-oook

Ci avrai anche messo del tempo ma come hai detto l'aver sperimentato soluzioni alternative a quelle già pronte ha sicuramente arricchito le tue abilità e questo è sempre un bene :-D
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33978
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da pitchup »

Ciao Vincenzo
Un gran bel dioramone...manca giusto qualche figurino di contorno.
Una domanda: ma di che colore è? Sembra quasi un desert pink??? Colpa delle luci???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Cox-One »

pitchup ha scritto: 1 novembre 2022, 13:16 Ciao Vincenzo
Un gran bel dioramone...manca giusto qualche figurino di contorno.
Una domanda: ma di che colore è? Sembra quasi un desert pink??? Colpa delle luci???
saluti
.... sui colori credo di aver lasciato attivo la funzione HDR .... :-coccio ..... in effetti se vedi le foto del wip noterai che il colore è più verso il giallo. La funzione HDR regala foto cromaticamente interessanti ... ma vistosamente falsate :oops:

La scelta di non mettere figurini e duplice, se da un lato non sono un granché quelli da me fatti (ma in altri casi sono comunque riuscito a fare qualcosa di passabile :-sbraco ) dall'altro mi piace quella sensazione che da un diorama che prevede "movimento" ma che è manchevole di quell'elemento che verrà riempito dalla fantasia di chi guarda ....

.... alcuni spunti sono la carriola con la valigia: magari c'era un uomo che si sofferma a osservare la colonna di passaggio, oppure è ancora all'interno della casa a recuperare gli oggetti, il quadro staccato, e sta osservando da dietro la finestra socchiusa .... ma anche la colonna, i mezzi potrebbero essere fermi e i soldati sono in parte scesi, infatti ci sono molti fucili posti come solo appoggiati alle panche .....

Ecco la mia idea di diorama non è il raccontare una scena ma lasciare che chi vede possa creare la "sua" scena .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Poli 19 »

ciao Vincenzo,
confermo quanto detto nel corso del WIP...molto ben riuscito ed anche interessante la spiegazione che hai descritto circa il tuo modo di far diorama! Una sola domanda? non ti sembra troppo luccicante il selciato della strada ma anche del marciapiede? un poco di polvere o altro non ci starebbe bene? scusa l'ardire!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Cox-One »

Osservando bene in effetti in alcuni punti una passata di opaco in più non guasta ;-) .... e vedrò di farla quando rimetto mano all'aerografo.

.... anche sulle macerie e relativa polvere potevo mettere qualcosa in più sul lato strada ....
Saranno consigli che terrò a mente nei prossimi lavoretti .... :-)
Grazie
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: 11° Divisione Panzer - Alsazia 1944

Messaggio da Poli 19 »

Cox-One ha scritto: 17 novembre 2022, 12:30 Osservando bene in effetti in alcuni punti una passata di opaco in più non guasta ;-) .... e vedrò di farla quando rimetto mano all'aerografo.

.... anche sulle macerie e relativa polvere potevo mettere qualcosa in più sul lato strada ....
Saranno consigli che terrò a mente nei prossimi lavoretti .... :-)
Grazie
:-oook
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gallerie”