MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FINITO - slc maiale Italeri 1:35

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

FINITO - slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Seby »

Apro dopo mesi un nuovo wip con una delle mie scatole residue.
Ho dovuto dedicarmi ad altro, lavoro, matrimonio ecc e quando metto mano al modellismo, mi sento quasi in colpa... ma è un ottimo modo di non pensare alle troppe cose da fare in continuazione.
La scatola credo sia ben nota, penso sia clonata da un'altra casa produttrice ma a prezzo più basso... non male il modello, ci sono residui e segni di stampo ma i pezzi sono pochi. la difficoltà riguarderà soprattutto le fotoincisioni. In ogni caso anche i figurini,, se si vogliono mettere, sono problematici, io ho cercato di adattarli prima di finire il montaggio.
ho sbirciato anche alcuni lavori già fatti in rete.




le decals non permettono di fare gli slc dell'impresa di Alessandria, ma usando i numeri separatamente si potrebbe fare...
Sono arrivato dopo qualche ora qui



E quindi mi pongo una domanda, conviene mettere i poggiagambe (vedi sotto) completi prima dei figurini, o no... forse le parti a contatto con le gambe sarebbe meglio metterle dopo il figurino?
vorrei completare l'assemblaggio e poi dare una mano di primer (se ne ho ancora...) così da beccare le parti di plastica e le fotoincisioni già piegate "alla fiamma"...

Ultima modifica di Seby il 22 novembre 2023, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

per cominciare congratulazioni per il matrimonio.

Tornando al modello è una scelta storicamente interessante e, tutto sommato, poco vista anche sui tavoli dei modellisti nostrani. :-oook

Viste le particolarità di questi mezzi, documentazione e studio preventivo sono essenziali. Le verifiche, che hai svolto, con i lavori eseguiti da altri modellisti (quello di Leo su MT ha perso da tempo le foto) possono invece aiutare a prendere delle decisioni di assemblaggio e verniciatura.
Seby ha scritto: 29 ottobre 2023, 10:21... La scatola credo sia ben nota, penso sia clonata da un'altra casa produttrice ma a prezzo più basso...
A me risulta che lo stampo è Italeri, anche perché sarebbero in pochi a mettere sul mercato un mezzo italiano così particolare. Comunque se hai informazioni sarei lieto di conoscerle.
Seby ha scritto: 29 ottobre 2023, 10:21... mi pongo una domanda, conviene mettere i poggiagambe (vedi sotto) completi prima dei figurini, o no... forse le parti a contatto con le gambe sarebbe meglio metterle dopo il figurino? ...
Secondo me resta valida la regola generale secondo cui tutte le parti sporgenti che potrebbero staccarsi a causa del maneggiamento vanno assemblate dopo anche se è necessario predisporre prima il loro posizionamento affinché sia corretto, nel tuo caso, collimi con le pose dei figurini.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato Sebastian... era un pò che non ti si sentiva. ;)
Seby ha scritto: 29 ottobre 2023, 10:21 mi sento quasi in colpa...
E perchè? le valvole di sfogo servono a tutti! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da DavideV »

Bentornato sul banco!
Seby ha scritto: 29 ottobre 2023, 10:21...
conviene mettere i poggiagambe (vedi sotto) completi prima dei figurini, o no... forse le parti a contatto con le gambe sarebbe meglio metterle dopo il figurino?
Il mio consiglio montare tutto lasciando i figurini e i poggia gambe per ultimi. Poi incolli i figurini con una puntina di vinavil o patafix, giusto per tenerli momentaneamente in sede, e poi incolli i poggia gambe così sei sicuro che non interferiranno coi figurini. Una volta assicurati i pezzi, stacchi i figurini e procedi alla colorazione separata.
mi sento quasi in colpa
Guarda, vado un poco OT ma ti dico: non fare questo errore. L’ho fatto anche io ma alla fine anche tu hai bisogno dei tuoi spazi e delle tue valvole di sfogo. Certo, cambiano le abitudini ed è giusto che sia così… inutile negarlo e i matrimoni vanno a gambe all’aria anche perché noi uomini spesso non ci rendiamo conto di cosa voglia dire mandare avanti una casa tra pulizie e cose varie… è una questione di priorità e non di escludere una cosa a favore di un’altra. In bocca al lupo per tutto!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Seby »

Grazie a tutti
DavideV ha scritto: 29 ottobre 2023, 12:05
Il mio consiglio montare tutto lasciando i figurini e i poggia gambe per ultimi. Poi incolli i figurini con una puntina di vinavil o patafix, giusto per tenerli momentaneamente in sede, e poi incolli i poggia gambe così sei sicuro che non interferiranno coi figurini. Una volta assicurati i pezzi, stacchi i figurini e procedi alla colorazione separata.
Come approccio mi sembra che risolva alcuni problemi, ci proverò.

Grazie mille
microciccio ha scritto: 29 ottobre 2023, 10:44 A me risulta che lo stampo è Italeri, anche perché sarebbero in pochi a mettere sul mercato un mezzo italiano così particolare. Comunque se hai informazioni sarei lieto di conoscerle.
Somiglia assai a questo, ma chissà.
Link sopra inserito a solo scopo di confronto e discussione e non a fini pubblicitari
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Sebastian, bentornato su queste pagine, e congratulazioni per il matrimonio!

Un kit poco frequentato dai modellisti; spero sia migliore della media dei prodotti della azienda nostrana.

Buon lavoro, ti seguo. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Cox-One »

Bella scelta .... mi piacerà vedere il tuo lavoro come andrà avanti :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Seby »

il lavoro è molto piacevole. Ora i piloti ci stanno abbastanza bene. Blocco comandi finito a parte, per ora appoggiato.Nessun problema con le fotoincisioni, solo mi faccio qualche domanda



il blocco posteriore è bello, ma forse le pale dell'elica sono orientate in senso opposto rispetto alle istruzioni, almeno rispetto a questa mia foto sotto...
poco male, piuttosto mi chiedo se l'elica dovrebbe rimanere color rame o va fatta scura, come la vedo in molti modelli... in quest'ultimo caso forse dovrò smontare la protezione tonda, verniciare l'interno e rimontare.. oppure stare molto attento coi pennelli fini. Difficile capire se le pale erano scurite...
Immagine

EDIT
trovato questa foto... elica diversa...quella del museo di Venezia mi pare più "originale"...
Immagine

e questa, si vede che il seggiolino è in legno e di colore diverso...manca anche un rubinetto in cima a quel cassone...
Immagine
fonte immagini sopra
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Prima pittura: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Seby »

salve, vi aggiorno.

oggi inizialmente avevo provato ad aggiungere la valvola mancante secondo le foto sopra... forse non andava nemmeno male. Stando sopra la cassa contenente le bombole di immersione, deve avere qualcosa a che fare con essa, mentre il tubo al centro deve essere lo sfiato.



poi mi è venuto un sospetto. Infatti ci sono stati diversi modelli di maiale... ed effettivamente ho visto che la versione al museo di Venezia è differente. A cambiare è soprattutto il contenitore dietro il gregario, e poche altre cose. Ho fatto una sintesi del materiale raccolto sotto, con fonti già citate. A sinistra la versione Bocca di Serchio-Italeri a destra quella del Museo di Venezia. Non so quale dei due modelli di maiale sia il più avanzato o corrispondente all'impresa di Alessandria...
Edit
Quello di Alessandria dovrebbe essere quello del kit, poi metterò il riferimento trovato



Effettivamente, il modellino si ispira a quello fotografato a Bocca di Serchio (come dice la scatola) e non ha la suddetta valvola, quindi l'ho smontata. Però c'era un tubo, forse di gomma, sullo sfiato... richiamo irresistibile. Sono arrivato circa qui, dato buio già presto posso solo sparare le luci delle lampade.
Ho optato per un verde militare, ma con una componente di verde bottiglia. Questo verde bottiglia sottolinea appena di più alcuni tubi, come mi pare di vedere dalle foto, penso perché di materiale diverso. Non sarà dipinto di fino né eccessivamente sporco: era un mezzo usa-e-getta...



volantini in un metallo tipo alluminio dorato... così vedo dai walk around...tute grigio molto scuro con maschera respiratori e bombole neri (con sta luce si vede nulla) e cinture marrone scuro. Seggiolini in grigio molto scuro.




continuano le esercitazioni... per la Queen Elizabeth non c'è scampo!


PS
Italeri non ha dimenticato il mitico orologio Panerai... solo che per non sbagliare, l'ha messo su tutte le braccia...
questo orologio mi ha fatto venire in mente Fantozzi che va in pensione, e non so perché, ho pensato che oggi, per convincere un italiano a cavalcare un siluro, deve farlo l'INPS dicendo che se fa la missione suicida andrà prima in pensione... e avrà pure l'orologio ricordo... quello all'altro polso è il Panerai... quello dell'INPS NON era subacqueo... sorpresa!
fine OT

PPS
qui un filmato sul maiale che ho fotografato anche io, un esemplare parecchio integrato direi
https://www.youtube.com/watch?v=6ampCfkUg8Q&t=210s&ab_channel=HTO.tv
Ultima modifica di Seby il 4 novembre 2023, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: slc maiale Italeri 1:35

Messaggio da Cox-One »

.... siamo quasi alla fine ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”