MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da FreestyleAurelio »

Potresti utilizzare per fotoincisioni la ciano gel o resina epossidica bicomponente 5 minuti
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, ecco un'altro aggiornamento!

Sono vicino al completamento della struttura principale, mancano ancora delle cosucce qua e là che ho già dipinto e devo solo incollarle.
Mancano alcune parti ai lati della nave, ma dato che comincio con le decal e quindi devo inclinare la nave, non vorrei fare ulteriori danni rispetto a quelli già fatti durante i lavori!





Capitolo decal:
Non avevo mai provato l'applicazione mediante strofinamento come prevede la pontos.
All'inizio non mi ero trovato granchè bene perchè sfregavo ma non si staccavano dalla pellicola. Poi piano piano ho capito la metodologia e sono venute abbastanza bene.
Dico "abbastanza" perchè proprio il nome è venuto male!!! Parte delle lettere non si sono staccate. Ho provato e riprovato a passare, sfregare ma non c'è stato verso!
Ho provato pure a ritagliare le lettere di altri nomi presenti sul foglio delle decals ma sembra che non ne vogliano sapere di attaccarsi sulla nave!!!! :-WHA
Quindi il nome SPRUANCE è a pezzi!!! :,-(







Adesso che ho fatto anche il ponte di atterraggio proverò a sporcarlo un po' dato che le linee sono troppo bianche.
Comincerò con un po' di panel liner nero lungo i binari che portano agli hangar e poi mi piacerebbe fare qualche sfumatura bianca nera e grigia.
Proverò a mettere una punta di colore e poi con il cotton fioc a fare movimenti circolari sempre più ampi in modo da fare una sporcatura leggera
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao Edoardo
Hai risolto poi il problema di quelle strutture??
Per il resto si presenta bene fin qui.
Le decals quindi erano dei trasferibili giusto??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Massimo si risolto. Se guardi alla fine della pagina precedente ho messo le foto del risultato finale.
È venuto abbastanza bene tenendo conto della mia esperienza pari a zero.

Per le decals sì sono quelle trasferibili
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, eccomi qua con un nuovo aggiornamento.
Finalmente la nave è montata per la maggior parte!!!


Ho dovuto fare qualche ritocco in alcuni punti ma nel complesso è venuta abbastanza bene. Ci sono un po' di difetti, alcuni visibili, altri meno ma che vedo io. Tutta esperienza per la prossima nave!

Sul ponte di atterraggio ho provato a fare un po' di sporcatura. Niente di chè. Proverò ad enfatizzare ancora di più i binari che portano agli hangar



Ho montato i fumaioli (alcuni spuntoni sono saltati. Fortunatamente la maggior parte li ho ritrovati. Per fortuna che la Pontos comunque ne ha messi molti di più di quelli che servono!!!
Qua vi ringrazio dei consigli perchè nel montare il fumaiolo più a prua mi si era creato un certo spazio che sono riuscito a tappare con una linguetta di plasticard.
Non so se la vedete. Metto uno zoom




Adesso la cerchio per chi non dovesse averla vista


Era un bel vuoto, ma per fortuna grazie a voi ho trovato la soluzione.

Anche sulla prua ho scurito un po' il bianco delle decals per dare un po' di vissuto dato che mi sembrava un bianco troppo acceso





Ho provato a fare un po' di effetto scarichi ai lati dello scafo che voglio riprendere più avanti. Quella è una prima passata di prova ma penso di fare al centro un effetto più marcato



Adesso ho iniziato l'albero delle antenne! Abbastanza complesso ma tutto sommato mi sto divertendo!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi che alla fine mi sto appassionando pure io e non vedo l'ora di vederla finita!
Per il resto, se non le rimarcassi tu, tante cose io non le noterei neppure perché alla fin fine si omogenizzano perfettamente con la struttura!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Salve a tutti rieccomi qui sul forum dopo un periodo di sosta!!!
Ho finalmente finito l'albero delle antenne con tutto l'annesso e connesso!!
Devo dire che di per sè non è stata complicata ad eccezione delle ringhiere!
Queste purtroppo nella realtà sono un po' bombate, cioè rientrano o fuoriescono facendo delle pieghe sui loro supporti.
Le ringhiere in PE tengono conto di questo aspetto e quindi in partenza sono abbastanza ondulate, non lineari, perchè tengono conto che devono essere piegate a 90°o meno e in più i supporti a loro volta anch'essi non perfettamente verticali per dare il tutto finito come nell'immagine sotto della realtà.
Metto una foto come esemplificazione



Purtroppo non sono riuscito. Ho rischiato di perdere una ringhiera e quindi ho deciso di tenerle tutte verticali per evitare di rischiare di non metterle proprio.
Altra cosa importante riguarda 2 ringhiere molto lunghe che fanno diverse piego all'indentro e all'infuori.
Una mi è venuta un pastrocchio e alla fine sono riuscito a metterla ma si vede che è rovinata.
L'altra invece l'ho spezzettata e onestamente mi è venuta molto meglio!!
Lascio alle immagini dove ho inserito alcune fasi della lavorazione















Nel frattempo sono andato un pochino avanti anche con la struttura dove ho posizionato tutti i radar (i palloni), le antenne sui fumaioli (anche qui, quella più lunga l'ho trovata piegata. Ho provato a raddrizzarla il più possibile ma ovviamente rimetterla perfettamente dritta è impossibile)

Adesso che l'antenna è a posto passerò alla prua
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

sei andato parecchio avanti. :-oook

Mi sembra di notare un altro spazio tra ponte e tuga che indico nel riquadro rosso dell'immagine.

Edoardo81 ha scritto: 23 maggio 2023, 19:03... Capitolo decal:
Non avevo mai provato l'applicazione mediante strofinamento come prevede la pontos.
All'inizio non mi ero trovato granchè bene perchè sfregavo ma non si staccavano dalla pellicola. Poi piano piano ho capito la metodologia e sono venute abbastanza bene.
Dico "abbastanza" perchè proprio il nome è venuto male!!! Parte delle lettere non si sono staccate. Ho provato e riprovato a passare, sfregare ma non c'è stato verso!
Ho provato pure a ritagliare le lettere di altri nomi presenti sul foglio delle decals ma sembra che non ne vogliano sapere di attaccarsi sulla nave!!!! :-WHA
Quindi il nome SPRUANCE è a pezzi!!! :,-( ...
I trasferibili aggiungono al vantaggio di uno spessore minimo, la difficoltà di applicazione. Ne abbiamo parlato in questa discussione dove trovi anche una possibile alternativa in caso di trasferibili di difficile applicazione.
Se hai un metodo che vuoi condividere sul forum, aggiungiti anche tu alla discussione descrivendolo, così sarà di aiuto a tutti.

Per il nome della nave prova a scrivere una e-mail a Pontos Model.
A inizio luglio del 2017 gli scrissi perché in un loro set mancavano le mascherine. Sollecitai dopo metà settembre e entro una settimana le ricevetti a casa. Diciamo quindi che che potrebbero migliorare le relazioni con la cliente rispondendo alle e-mail anche se alla fine soddisfano le richieste.
Edoardo81 ha scritto: 31 maggio 2023, 15:00... Anche sulla prua ho scurito un po' il bianco delle decals per dare un po' di vissuto dato che mi sembrava un bianco troppo acceso ...
Anche le decalcomanie normali hanno solitamente bisogno di essere desaturate, cioè rese meno brillanti migliorandone l'integrazione col resto del modello, ed anche in questo caso ti fornisco un riferimento per il metodo da usare.
Fai comunque qualche prova prima visto che non sono decalcomanie.

Le ringhiere alla fine mi sembrano venute bene. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

microciccio ha scritto: 8 luglio 2023, 16:20
Mi sembra di notare un altro spazio tra ponte e tuga che indico nel riquadro rosso dell'immagine.
I trasferibili aggiungono al vantaggio di uno spessore minimo, la difficoltà di applicazione. Ne abbiamo parlato in questa discussione dove trovi anche una possibile alternativa in caso di trasferibili di difficile applicazione.
Se hai un metodo che vuoi condividere sul forum, aggiungiti anche tu alla discussione descrivendolo, così sarà di aiuto a tutti.
Ciao Microciccio, grazie degli approfondimenti.
Per lo spazio tra ponte e tuga c'è in effetti ma è più piccolo di quello che sembra probabilmente l'ombra accentua lo spessore.
Onestamente pensavo di non toccarlo o al massimo provare on delle pennellate di ruggine o nero per dare un effetto sporcatura.

Adesso guardo nel dettaglio le pagine che mi hai linkato.
Per il nome della nave non penso che la Pontos mi rimanda i nomi anche perchè effettivamente i pezzi c'erano, l'errore sta nella mia colpa per incapacità iniziale (ma dovevo proprio cominciare con il nome?????? Che deficiente!!!) nel trasferire le decals.
Però in effetti hai ragione sulle risposte. Tempo fa scrissi in merito alla loro espansione della King George V perchè nel loro kit c'è scritto che raccomandano la Prince of Wales, ma in realtà il kit è per la King George V e gli ho scritto se la tamiya KGV va comunque bene o no (più che altro per la targhetta, le navi dovrebbero essere uguali) ma non mi ha mai risposto.
In settimana dovrei aver completato la prua e vedrò di postare nuove immagini
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 163
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: USS DDG-111 Spruance 1/350 + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Buongiorno a tutti, ecco qui con un' altro aggiornamento della nave.
Mi sono concentrato sulla prua. E' quasi finita, mancano le ringhiere ai lati lungo lo scafo e qualche altra ringhiera e poi dovrebbe essere apposto.
Ma le ringhiere sui fianchi della nave le lascerò per ultime.
Ho completato la parte delle catene. Ho provato anche qui a dare un'effetto vissuto, ma procedo sempre lentamente su questo aspetto per non esagerare.










ho provato sui calibri 50 di ricreare i colori giusti sia per quanto riguarda la protezione davanti e sia per l'arma e il relativo treppiede


In questa foto ho provato a dare l'effetto ruggine random sul pavimento dove c'è il tubo. non so se si riesce a vedere. Come vi sembra?


I radar mi hanno fatto un po' impazzire nel montarli ma grazie al panel liner nero mi sembra che l'effetto finale sia venuto abbastanza bene


Ho cominciato a mettere la ringhiera sotto il ponte di comando.
Ho dato qualche tocco di ruggine al basamento cercando di non essere troppo invasivo a che almeno si notasse


Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”