MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Piero52
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giugno 2022, 8:51
Che Genere di Modellista?: Modellista a Tutto Campo!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Piero

BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da Piero52 »

Buongiorno,
Ho iniziato già da qualche mese (gennaio) la costruzione di questo bellissimo modello della cinese YuanQing in POF (Plank Of Frame) acquistato direttamente dalla fabbrica tramite un forum di modellismo internazionale. Il prezzo fatto per questo tipo di realizzazione è stato super-interessante, quindi ho accettato l'accollo della spedizione e sdoganamento tramite FedEx. Alla fine molto meno di qualsiasi altro modello POF acquistato in Italia! In 8 gg lavorativi lo avevo in casa dal momento della spedizione. Oltretutto con una bella lettera di presentazione personalizzata con il n.ro di modello spedito.

Vabbè, ho quindi iniziato la costruzione di questo modello seguendo, più che altro, le figure e foto del manualetto istruzioni perché il testo è in puro .... mandarino! Comunque, su questo forum internazionale c'è chi si è divertito a tradurlo quindi no problema.

Inizierò questo build log con alcune foto fino ad arrivare allo stato attuale (quasi terminato).

A presto

Piero
Piero52
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giugno 2022, 8:51
Che Genere di Modellista?: Modellista a Tutto Campo!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Piero

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da Piero52 »









Ecco le prime foto ...

Piero
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Piero,

conosco poco il navimodellismo statico in legno e se capisco bene con questo acquisto sei riuscito a contenere il costo di acquisto del modello.

Raccontaci un po' come hai trovato questo kit. Ad esempio precisione dei tagli, e degli incastri ecc.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Piero52
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giugno 2022, 8:51
Che Genere di Modellista?: Modellista a Tutto Campo!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Piero

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da Piero52 »









Ciao Ciccio (meglio che micro ...), si in effetti il costo tramite l'unico distributore cinese era di tanto superiore!! Il fatto è che in questo forum ( Shipsofscale.com) c'è un moderatore che fa anche da scouting per la YQ e quindi ti fa avere il prezzo di fabbrica.

Il modello è tra i migliori che abbia mai fatti in termini di legno utilizzato (pero per la maggior parte), precisione incastri, ma soprattutto dimensionamento della scala. Assolutamente nelle misure dell'1/72. Ripeto, l'unico problema è la lingua del manualetto, ma hanno privilegiato le foto delle fasi di montaggio. Un po' come se montassi un aereo in plastica Kitty Hawk piuttosto che Meng oppure Hase.

Allego altre foto...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Piero
Pur abitando in una località una volta ricca di modellisti navali, veri maestri d'ascia nella vita, andati via via perduti per motivi generazionali (leggi età) e non più ricambiati, non mi intendo davvero di questi modelli.
Però sono sicuro farai un grande lavoro su questo veliero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Lascerai parte delle paratie a vista come nella foto? oppure ricoprirai tutto col fasciame?
Per curiosità... ma quanto può costare un kit del genere?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piero52
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giugno 2022, 8:51
Che Genere di Modellista?: Modellista a Tutto Campo!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Piero

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da Piero52 »

Starfighter84 ha scritto: 15 giugno 2022, 8:41 Lascerai parte delle paratie a vista come nella foto? oppure ricoprirai tutto col fasciame?
Per curiosità... ma quanto può costare un kit del genere?
Buongiorno Boss, e grazie per aver visitato il mio post!
In effetti il Bluenose l'ho inviato a gennaio ed ore siamo quasi alla fine ... La costruzione di questo modello prevede tutta la parte di tribordo "a vista". Io l'ho invertito perché mi convinceva di più il lato di babordo ... Ma è la stessa cosa

Il kit proposto da YuanQing venduto dall'unico distributore cinese costa circa 240$, ma io l'ho preso direttamente in fabbrica e l'ho pagato 170$ (154€) al quale va sommato il costo della spedizione e sdoganamento (120€ ca).

Provo ad aggiungere qualche foto. Sperem ...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Piero,

caspita, tra spedizione e dogana c'è mancato poco che il costo totale raddoppiasse. :-000

Comunque fa piacere leggere che il prodotto è di qualità e ti ha offerto ore di buon modellismo. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Piero52
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giugno 2022, 8:51
Che Genere di Modellista?: Modellista a Tutto Campo!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Piero

Re: BLUENOSE di YuanQing Models stile Arsenale 1/72

Messaggio da Piero52 »

microciccio ha scritto: 16 giugno 2022, 8:25 Ciao Piero,

caspita, tra spedizione e dogana c'è mancato poco che il costo totale raddoppiasse. :-000

Comunque fa piacere leggere che il prodotto è di qualità e ti ha offerto ore di buon modellismo. :-oook

microciccio
Si, quasi! Ma se lo acquistavo dal distributore (che sta in Cina) il costo aumentava di un centinaio di € perché anche loro lo spediscono e sdoganano ....
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”