MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

Ragazzi io mi scuso per la/e prolungata/e assenza/e, ma davvero la vita scorre via e la voglia di modellare viene sempre meno :-disperat

Però le manine le devo tenere impegnate, ed ecco un lavoretto a lunga scadenza.

Immagine

Ho deciso di regalarmi un notevole passatempo (nel senso che ci vorranno mesi...)

Posseggo moltissimi modelli in carta in pdf e molte navi italiane. Li trovo molto divertenti nonchè economici e mi piace l'idea di poterlo modificare a piacere. Questo modellino ha anche due idrovolanti da montare!!

L'ho scalato, perchè sennò veniva lungo 1 m... come feci con il Montecuccoli (sotto per chi se lo fosse perso, nonché l'album di foto)

Ho già aggiunto qualche miglioria prima di stamparlo.
Immagine
Molti pezzi ora sono al limite del montabile. vediamo come rimedierò pian piano.

Mi avvarrò dell'esperienza del Montecuccoli. Per esempio userò carta normale (più lavorabile!) ma i ponti li incollerò prima sopra una carta spessa per renderli rigidi. Invece per l'ossatura devo usare un cartone di spessore adatto.
Questo modellino è decisamente più recente del Montecuccoli, che era molto fumettistico, tanto che molte parti le ho dovute dipingere.

Immagine

In realtà mi piacerebbe fare soprattutto lo Zara... ho un buon modello in carta del Pola, abbastanza recente... ma era proprio diverso e meno bello per me rispetto allo Zara... Il modello in carta dello Zara ce l'ho, ma è davvero un modellino troppo dettagliato! Difficile adattarlo alla 1:350!! tanto vale comprare il trumpeter... costosetto ...

L'ossatura è la parte più rognosa in generale, ieri ho trovato un cartone dello spessore compatibile.
Le sovrastrutture mi preoccupano molto meno. Spero che la carta normale vada bene, finora ho usato sempre carta più spessa ma ho avuto anche difficoltà di piega (però regge meglio le correzioni con colori a spirito o acrilici).
Se qualcosa non va tanto qualche pezzo lo ristampo, e pazienza. :P

Sicuramente gli oggetti piccoli saranno un pianto greco... colpa della scala, al 200 era ottimo, ma non posso tenere un incrociatore lungo un metro a casa... :mrgreen:

Oggi inizio...
ho deciso di prendere il toro per le corna e tentare una delle cose più complesse, l'idro IMAN Ro.43, così da capire se è fattibile il tutto. Dividendo la scala per due, la difficoltà aumenta esponenzialmente, quindi siamo 4 volte più in difficoltà. Numero elevato di pezzi e quasi 0 istruzioni. Mi sono permesso di semplificare i galleggianti alari.. Può andare (credo). XX-X

ImmagineIMAM Ro.43 for Italian cruiser Garibaldi papermodel by Sebastian Di Guardo, su Flickr

intanto qualche info sull'incrociatore Garibaldi in questione.
Si trattava di un incrociatore del 1936, classe Duca dgli Abruzzi, l'ultima serie di incrociatori della Regia prima della guerra e quindi anche la più avanzata.
Si classificava come incrociatore "leggero" parimenti al Montecuccoli, perchè aveva cannoni da 152 mm (10, contro 8, paragonabile ai giapponesi Agano che ne portavano 6), mentre il peso vero e proprio era molto superiore, da 7.000 a 9.500 ton (data corazzatura molto maggiore), con lunghezza 187 m.
L'ho scelto anche per la sua linea, che mi sembra più bella degli altri incrociatori leggeri, con i fumaioli ravvicinati.

Immagine

rare immagini...
Immagine
Immagine
The Italian light cruiser Giuseppe Garibaldi (most likely) photographed in Naples in May 1938, during the "H" naval review. Original color photo by Hugo Jaeger, later sold to "Life" magazine. fonte

Nel 1957 fu ricostruito radicalmente come incrociatore lanciamissili, il primo in Europa.
Immagine
fonte
Posto però prestissimo in disarmo, fu demolito nel 1978. Il ruolo di portabandiera della flotta passò qualche anno dopo alla portaerei (chiamatela come vi pare) Garibaldi che nel mio immaginario è l'ammiraglia per eccellenza, ed è ancora in attività.

a presto
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che carino!
Bravo Seby!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Stec74 »

Caspita, complimenti per l'drovolante intanto, mi sembra un piccolo capolavoro!
Ho guardato molto spesso ai modellini in carta, soprattutto per l'economicità.
Non ho mai capito quanto fossero complicati (o semplici) rispetto alla plastica...
Ad ogni modo, da ex marinaio, ti dico complimenti per la scelta, ti seguo con interesse! :-oook
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

Come primo giorno in effetti non c'è male, perché nel pomeriggio ho tagliato tutti i pezzi dell'ossatura, nelle foto li vedete montati solo a incastro per prova. Non devo ovviamente dire che tagliare il cartone spesso curva a curva col taglierino è seccante, ma io non lo trovo così improponibile... nel modellismo c'è di peggio. Se ho tempo, domani li incollo. :)

Immagine
Immagine
FreestyleAurelio ha scritto: 16 marzo 2022, 17:56 Che carino!
Bravo Seby!
:-brindisi Il Ro era uno degli elementi più difficili. Mi sa che ci sto prendendo la mano.
Stec74 ha scritto: 16 marzo 2022, 19:19 Caspita, complimenti per l'drovolante intanto, mi sembra un piccolo capolavoro!
Ho guardato molto spesso ai modellini in carta, soprattutto per l'economicità.
Non ho mai capito quanto fossero complicati (o semplici) rispetto alla plastica...
Ad ogni modo, da ex marinaio, ti dico complimenti per la scelta, ti seguo con interesse! :-oook
Riguardo la tua domanda sulla difficoltà.
L'approccio rispetto alla plastica è totalmente nuovo, i pezzi vanno costruiti uno ad uno piegando e incollando materiali morbidi. pertanto, il lavoro al 100% è assemblaggio, mentre i pezzi risulteranno già colorati.
La difficoltà dipende dalla tua testa. Mi spiego. A 13/14 anni ho realizzato da solo questa Vittorio Veneto dai disegni tecnici
Immagine
E per me non era difficile pensare a piegare un foglio per fargli assumere forme.
Oggi sono docente di disegno tecnico ... è la mia testaccia così...
Poi, ne ho fatti molti. Sonde spaziali, navi, aerei. L'ultimo è un robottone che mi sono disegnato e costruito da me, perchè quello giapponese originale mi costava tipo 100 €
Immagine

Questi modelli (a proposito, qui trovi CENTINAIA di navi gratis) danno per scontato che li sai fare, infatti non hanno quasi per nulla istruzioni, ti ingrandisce un elemento e ti elenca quali pezzi lo compongono, ritiene che te lo saprai assemblare tu.

L'aereo era questa roba qui ad esempio
Immagine

Sono molto economici. Se tutto andrà bene, il Garibaldi mi sarà costato 3,50 euro. Se non dovrò ricomprare la colla vinilica.
Puoi modificarli come e quanto ti pare, o come me, crearne di nuovi.
Il mio consiglio è iniziare con uno facile facile e poi salire di difficoltà. Ma già ti dico che lo Zara non credo lo farò così, troppi pezzi (molti più di questo, che già ha il doppio dei fogli stampati del Montecuccoli...). I vecchi modellini, in genere hanno meno pezzi e sono più semplici.

Infine dimmi un pochino tu, su cosa hai navigato?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

ho visto splendide realizzazioni in carta anche se devo dire che mi attirano molto meno della plastica. Il Garibaldi, con la sua lunga carriera che ha superato la Seconda Guerra Mondiale, è un soggetto interessante.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Alecs® »

Mondo affascinante quello dei modelli in carta. Ho notato che nei paesi del est Europa c'è un grande seguito in questo campo.
Buon lavoro :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

Grazie amici.
Ovviamente siamo al limite tra il passatempo e il modellismo. Se si intende il modellismo "uguale al vero ma in scala", non ci possiamo essere....

Se riesco l'altro idro lo faccio ad ali chiuse e riposto presso il fumaiolo. Se sono riuscito con quello, dovrebbe venire anche il resto della nave.. credo...

Ho un problema (non modellistico) che spero di risolvere.
Oggi giusto per non pensarci troppo ho incollato l'ossatura e poi anche scartavetrato un pochino. Conto quindi di passare a montare lo scafo nel weekend.

E poi dicono che carta e cartoncini non reggono nulla... invece...


Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

da quanti kili sono quei pesi? :o

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 18 marzo 2022, 21:19 Ciao Sebastian,

da quanti kili sono quei pesi? :o

microciccio
Sono pesetti da 1kg ciascuno. Più comodi in questi casi che per allenamento mio, poco usati dal resto della famiglia.

Ok lo scafo, salvo discorso eliche i cui alberi motore devo fare prima delle sovrastrutture.

L'opera viva


E lo scafo a buon punto, salvo ritocchi e pezzi da aggiungere, con i ponti. Combacia tutto abbastanza bene, qualche ritocco dato con una grossa pezza verde già prevista da chi ha creato questo modello, fa sempre comodo. Particolare la mimetica da guerra. Qualche riflesso sulle foto.




Vediamo quando lo porto avanti, probabilmente non subitissimo.
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Regio Incrociatore GARIBALDI 1:350 paper model

Messaggio da xDm »

Come fai a fare le superfici curve, anche di raggio stretto, così lisce ???
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”