MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da Ludvic »

Buona sera a tutti,
come allenamento per realizzare il revell u boot premium edition in 1/72, sono a costruire il revell 1/144 collector edition DAS BOOT, un buon kit per il type vii c. non ho intenzione di prendere fotoincisioni per questo kit, ma giusto vorrei prendere le misure di massima per fare il bestione poi al meglio. un buon libro come riferimento è d'obbligo e questo di goralski lo trovo abbastanza utile :-D ovviamente molte altre foto e il film stesso vengono in aiuto.

pronti partenza e via. ho iniziato per il momento con la foratura degli scoli







Avatar utente
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 418
Iscritto il: 7 novembre 2018, 8:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello
Località: Trapani

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da vogliadimare »

Ti seguirò con interesse
Buon lavoro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da microciccio »

Ciao Ludovico,

il tipo VII è stato già realizzato da alcuni frequentatori del forum. Se lo ritieni utile prova a cercare qualche WIP da cui trarre spunti utili (un esempio a caso realizzato da Rodolfo).

Per la documentazione le rappresentazioni in 3D sono sicuramente di grande effetto ma nascondono delle inesattezze. Avere a supporto anche delle buone foto d'epoca resta la soluzione migliore. Se poi vuoi cercare qualche altro testo un paio di titoli li trovi qui.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da Dioramik »

Miii... un sottomarino in 1:72, deve essere bellissimo.
Fai bene a farlo prima in 1:144, sicuramente il fratello maggiore avrà un prezzo importante e partire bene con le idee meno confuse è certamente una buona idea, farei lo stesso.
Ti seguo, Buon modellismo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da Ludvic »

microciccio ha scritto: 24 novembre 2021, 0:47 Ciao Ludovico,

il tipo VII è stato già realizzato da alcuni frequentatori del forum. Se lo ritieni utile prova a cercare qualche WIP da cui trarre spunti utili (un esempio a caso realizzato da Rodolfo).
Ciao e grazie per I feedback. Allora l'opera di rodolfo sono mesi che è attenzionata e l'ammirazione per il coraggio di immergere tutto nella resina è sempre grande.
microciccio ha scritto: 24 novembre 2021, 0:47
Per la documentazione le rappresentazioni in 3D sono sicuramente di grande effetto ma nascondono delle inesattezze. Avere a supporto anche delle buone foto d'epoca resta la soluzione migliore. Se poi vuoi cercare qualche altro testo un paio di titoli li trovi qui.
Allora il kagero ha una prima parte di fotografie molto interessante dalle quali prendere ispirazione. Il libro anatomy of a ship che ho per la Yamato lo trovo un po' scarso per gli uboat ma lo ho comunque pdf. Il primo libro da te citato nel post linkato non lo conoscevo, grazie.

Ad aggiornarci presto. Grazie e ciao. :wave: :thumbup: :wave:

Buona giornata
Ludovico
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ludovico

Bellissimo l'u-boot! Anni fa, e dovresti ancora trovarlo sul forum, ho realizzato il modellone in 72...una belva! Lo definisco un'esperienza modellistica.
Da molto tempo mi balena in mente l'idea di fare un 144, ti seguo molto ma molto volentieri.

Intanto hai fatto bene a forare i fori di scolo, il modello ne guadagna tantissimo!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da Ludvic »

Eccomi con un piccolo aggiornamento:

ho proseguito "fresando" lo scafo col fine di non avere quella superficie perfetta nella zona delle casse e provando a ricreare un leggero effetto di lamiera tirata tra ossature nella zona prodiera e poppiera ... dopodichè ho fatto una passata con mandrino per lucidatura e poi una bella pulita sotto l acqua per rimuovere ogni residuo. Ad aggiornarci, buona serata a tutti. :wave:

Ludovico

Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da FreestyleAurelio »

Vediamo come evolve anche se per ora mi sembra che la superfice, in molti punti, ne abbia risentito di questo trattamento. In alcune zone il trattamento potrebbe non essere del tutto in scala.
Mi sarei tenuto più leggero perchè potrebbero sembrare più delle ammaccature che ondulazioni da stress meccanico.
Attendiamo i prossimi step. Quali saranno?
È la prima volta che applichi questa tecnica?
Ti stai affidando a foto o documentazione del vero U-Boat?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da Ludvic »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2021, 7:36 Vediamo come evolve anche se per ora mi sembra che la superfice, in molti punti, ne abbia risentito di questo trattamento. In alcune zone il trattamento potrebbe non essere del tutto in scala.
Mi sarei tenuto più leggero perchè potrebbero sembrare più delle ammaccature che ondulazioni da stress meccanico.
Attendiamo i prossimi step. Quali saranno?
È la prima volta che applichi questa tecnica?
Ti stai affidando a foto o documentazione del vero U-Boat?
Ciao Aurelio,

Sì è la prima volta che la provo e in un paio di punti ho marcato un po' la mano apposta per fare qualche ammaccatura. Mi baso su foto trovate in rete / libri e ovviamente ammaccature non mancano. Comunque vediamo come evolve. Settimana prossima spero di riuscire ad andare avanti. Intanto studio un po' i colori da usare.

Buon weekend
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boot Type VII C - Revell 1/144 DAS BOOT

Messaggio da microciccio »

Ciao Ludovico,

riguardo l'effetto lamiera tirata ritengo che le scale piccole necessitino di una mano molto più leggera rispetto a quelle grandi per limitare l'effetto fuori scala che è sempre dietro l'angolo. Per questo attendo con interesse gli sviluppi. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”